Latino
Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve avrei bisogno dell'analisi del testo del de officiis liber primus possibilmente con i vari livelli tematico, ritmico-fonetico,lessicale,semantico,morfologico , simtattico e anche una breve contestualizzazione .... x favore è molto URGENTE .. il brano :
Quamquam te, Marce fili, annum iam audientem Cratippum idque Athenis abundare oportet praeceptis institutisque philosophiae propter summam et doctoris auctoritatem et urbis, quorum alter te scientia augere potest, altera exemplis, ...
vorrei un sito dove potrei trovare esercizi sulla 1 declinazione.
Ciao a tutti, sono nuovo!
Speravo che qualcuno di voi potesse aiutarmi con la traduzione di queste frasi di latino...
- Sicilia et Sardinia magnae insulae sunt
- Magistra discipulas laudat: nan discipulae sedulae sunt
- Amicitia semper gratuita est
- Sententiam nostram mutare nec possumus nec debemus
- Ubi est concordia invidia non est
- Vita interdum severa magistra est
- Vos quoque fidae amicae meae estis
- Cumae antiqua colonia Graeca sunt
- Altae tenebrae sunt: te videre non ...

chi mi sa tradurre queste frasi entro stasera???? vi pregooooo..... dall'italiano al latino....
tu parli sempre, io taccio spesso.
i ragazzi erano in giardino con i figli del console....
vi prego non riesco a farle..........
Ciao a tutti! Questo sito mi ha salvato la pellaccia in varie situazioni XD comunque siccome la prof non l'ha spiegato particolarmente bene, qualcuno di voi potrebbe aiutarmi con il terzo paragrafo dell'esordio alle Catilinarie? Anche solo la traduzione... Grazie a tutti in anticipo ;)
1nervii vallo pedum novem et fossa pedum quindecim hiberna cingunt
2ante oppidum Alesiam planities circiter milia passuum tria in longitudinem patebat
3L.Quinctius Cincinnatus trans Tiberim agrum quattor iugerum colebat
4Lacus viginti pedes altus castris aderat
5fines helvetiorum in longitudinem milia passuum ducente et quadraginta,in latitudinem centum octoginta patebant
6Caesar milia passuum tria ab hostium castris castra ponit
7alba longa XII milibus passuum ab urbe Roma ...
Versione di greco urgentissima!! (72483)
Miglior risposta
ecco qui vi ringrazio in anticipo!!
come si traduggono le varie forme di infinito latino? e il particpio e il gerundio e il gerundivo? xD

salve mi servirebbe l'analisi del testo con i vari livelli tematico, ritmico-fonetico, lessicale, semantico, morfologico, sintattico e poi una breve contestualizzazione -periodo storico... so di chiedere molto ma io nn ho mai fatto una cosa del genere nn so proprio da dove iniziare mi potreste dare una mano? il brano inizia: quamquam te,marce fili, .... finisce: dicendum et ad iudicandum x faroreeeee è URGENTEE

salve avrei bisogno dell'analisi del testo del de officiis liber primus possibilmente con i vari livelli tematico, ritmico-fonetico,lessicale,semantico,morfologico , simtattico e anche una breve contestualizzazione .... x favore è x domani quindi è molto URGENTE .. il brano :
Quamquam te, Marce fili, annum iam audientem Cratippum idque Athenis abundare oportet praeceptis institutisque philosophiae propter summam et doctoris auctoritatem et urbis, quorum alter te scientia augere potest, ...
Traduzione frasi Italiano- Latino Latino- Italiano
Miglior risposta
Non ci capisco un cacchio! :( Grazie a chi mi aiuterà..
Latino/ Italiano
1. Ancillae sedulae magnam diligentiam adhibent
2. Maesta puella multas lacrimas effundit
3. Amica mea saepe sententiam mutat
4. Parsimoniam laudamus, avaritiam vituperamus
5.Italia, magna peninsula, multas et amoenas oras habet
6. Deam Vestam piae matronae vocant
7. Vos provinciam Galliam visitatis, nos insulam Siciliam (visitamus).
8. Persae magnas copias parant et Graeciam occupant
9. Tute me ...
Latino (72415)
Miglior risposta
mi scrivete i paradigmi delle coniugazioni latine plz!! grazieee :daidai

salve a tutti :) sono nuova su skuola.net quindi nn deludetemi xD .. mi servirebbe l'analisi del testo in catilinam di cicerone inizia: quo usque tandem abutere..... la vorrei possibilmente con i vari livelli tematico,ritmico-fonetico lessicale, semantico, morfologico, sintattico e poi un commento ... so di chiedere molto ma io nn ho mai fatto una cosa del genere .... per favore siate gentili è x domani quindi URGENTE ... grazie :*

Frasettine latino
Miglior risposta
chi mi sa tradurre queste frasettine con costruzione??? pleaseeeeeeeeeeeeeee:)
-cum amicis Tarentimanebimus
-epulae per ancilla parabantur
-romani, magno cum animo petriam semper difendite e custodite
e chi mi sa dire a cosa corrisponde la particella ex???
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :love
Aggiunto 11 minuti più tardi:
scusate, anche -agricola aratro agrum arat
Aggiunto 6 minuti più tardi:
grazie ad entrambe!!!

Ciao! POtete correggermi per favore questa versione di latino? grazie
De ipsius Laeli et Scipionis ingenio quamquam ea est fama, ut plurimum tribuatur ambobus, dicendi tamen laus est in Laelio inlustrior. at oratio Laeli de collegiis non melior quam de multis quam voles Scipionis; non quo illa Laeli quicquam sit dulcius aut quo de religione dici possit augustius, sed multo tamen vetustior et horridior ille quam Scipio; et, cum sint in dicendo variae voluntates, delectari mihi magis ...

Ciao! potete correggermi per favore questa versione per favore?? Questo è il testo
http://www.****/autore/cicerone/rhetorica/de_oratore/!03!liber_iii/52.lat
da Formantur autem et verba et sentiantiae fino a "atque verborum".
L'ho trovata molto difficile...
Invece si creano parole e sentenze quasi innumerevoli volte,cosa che io so che vi è abbastanza nota, ma nella disposizione delle parole e delle sentenze interessa ciò che delle parole è tolto,se cambi le parole , rimangono delle ...
AIUTOOO versione da TRIAKONTA !! la guerra di corinto pag 44 n 4
traduzione dal latino
serae dentas silvat abhitant gallinae villarum areat