Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessiucciolina
ciao mi servirebbe la parafrasi e l'analisi del testo di questa poesia...potete aiutarmi??? ...amore...vincenzo cardarelli... Come chi di gioia e angoscia provi insieme gli occhi di lei così m'hanno lasciato. Non so pensarci. Eppure mi ritorna più e più insistente nell'anima quel suo fugace sguardo di commiato. Eun dolce tormento mi trattiene dal prender sonn, ora ch'è notte e s'agita nell'aria un che di nuovo. Occhi di lei, vago tumulto. Amore, pigro, incredulo amore, più per ...
3
31 dic 2007, 08:57

marco s
per le vacanze mi servirebbe un tema su un libro che non ho avuto il tempo di leggere: piccolo riassunto e commento su "lo scudo di Talos" di V.Manfredi mi servirebbe per il 6 gennaio quindi non c'è fretta... mi servirebbe però non presa da siti perchè la professoressa se ne accorge! grazie mille chi mi aiuta:thx:thx:thx
2
30 dic 2007, 19:58

luigi
vi do ora una traccia di un tema mi potete aiutare?? Quali sono,secondo la valutazione delgi adulti,i difetti e i comportamenti criticabile nei giovani?Prova a scrivere una serie di consigli ai tuoi genitori su come modificare gli atteggiamenti e le convinzioni nei confronti dei tuoi coetanei e nei tuoi confronti?
3
30 dic 2007, 11:23

alpicozie
volevo sapere cosa vuol dire riassumere per nuclei tematici...e' come dire un riassunto normale?
6
29 dic 2007, 14:17

Lirion
ciao ragazzi qualcuno saprebbe dirmi gentilmente qualcosa sull'analisi denotativa dell'"Infinito" di Leopardi? Ho provato a cercare negli appunti ma trovo solo parafrasi e commenti a me servirebbe: il motivo ispiratore,la struttura metrica,le figure metriche dei primi 5 versi,la rilevazione del tema di ogni strofa,e le figure retoriche...:con grazie in anticipo a chi mi aiuterà :love
3
29 dic 2007, 11:31

Dotto.Spax
Ciao a tutti ragazzi, io avrei bisogno delle relazioni sulla trilogia di Calvino.I racconti di Calvino a cui debbo farci la relazione sono:Il visconte dimezzato;Barone rampante;Il cavaliere inesistente.Questi sono i racconti di Calvino che ai quali debbo lavorare.Mi sapreste dare una mano???? Consigliatemi dove posso vedere le relazioni già fatte.Mettete qualche link utile per me. Vi ringrazio molto.Ciao by Spax
3
28 dic 2007, 22:55

fra17
devo rispondere a queste domande: l'inferno viene trasformato in una corte ideale: indica attraverso quali contenuti e procedimenti stilistici la vita degli uomini invece viene trasformata in inferno e non solo per la superbia delle mogli. quali altri diavoli perseguitano roderigo? hanno questi un legame con la concreta realtà storica della firenze del tempo? GRAZIE
7
28 dic 2007, 15:34

kikka934e
salve ragazzi!!! ho bisogno del vostro aiuto.. devo rispondere a 5 domande di epica..( la morte di ettore.. iliade, XXII, 248-411)... che xo nn sono kapace.. avete voglia di aiutarmi?? allora vi scrivo le 5 domande... 1 il passo riportato è diviso in capoversi. Riassumi in poche frasi il contenuto di ciascuno di essi, quindi passa a una formulazione ancora più sintentica,tramite un titolo per ogni capoverso. 2 da quale sentimento è dominato achille? quali azione egli compie, di ...
11
28 dic 2007, 10:48

Manunnu
:dozingoffSalve sn nuova d qui però vorrei drivi subito che in quanto tale nn sn capace ad usare i forum e quindi vorrei che m aiutaste......E POI HO BISOGNO DI UN FAVORE ENORME....PER IL RIENTRO DALLE VACANZE HO UN TEMA TRP STRANO...E NN HO TROVATO NULLA DA NESSUNA PARTE VOLEVO SAPERE SE M POTETE AIUTARE.... LA TRACCIA è LA SEGUENTE: Roma era la metropoli de mondo antico: come tutte le metropoli appariva grandiosa e ricca, ma nascondeva anche realtà fatiscenti e molti problemi nella vita ...
6
26 dic 2007, 14:12

saratest
Il prof ci ha dato questo tema: "Il sogno più umano è distorcere la storia. Nella storia si possono ricordare momenti cruciali che ne hanno segnato l'andamento. Scegline uno, immaginane uno svolgimento alternativo, motivandone lo sviluppo" Qualcuno mi aiuta con degli spunti, idee... GRAZIE SARATEST
1
24 dic 2007, 08:08

angyfashion
Qualkuno m aiuta a trovare notizie riguardo a primo levi e al suo libro se questo è un uomo????
2
23 dic 2007, 21:17

emy 93
Scusate se sn ancora qua... Avete la parafrasi del duello fra Ettore e Achille (Iliade XXII)? Negli appunti nn l'ho trovata :(
3
23 dic 2007, 12:08

°°°Van&°°°
ciaoo raga!!! mi dovete aiutare..x le vacanze..il mio profe di ita..mi ha dato da leggere 1 classico dell'800....e...qndi mi servirebbe il riassunto di uno di qst libri: 1- "cime tempestose" emily bonte 2- "david copperfield" charles dickens aspetto vostre rx....grazieeeeeee vvb....ciauuu :hi:hi:love
3
22 dic 2007, 21:52

emy 93
Ciao a tutti! Quella matta della nostra prof di lettere, oltre a tt i compiti di antologia, promessi sposi, grammatrica, latino, storia, geografia, ecc... Se ne esce che dobbiamo leggere un libro... Fino a qui tt ok... Ma quale libro?? A scelta tra "Il diario di Anna Frank" e "Se questo è un uomo" e farne la relazione :con Abbiamo provato a kiederle di fare la stessa relazione su 1 libro a piacere o su libri x ragazzi, ma ci ha detto di no :mad Dopo tt questa storiella sono qui x kiedervi se ...
4
23 dic 2007, 10:49

matte94
1 voglio finire anche se devo lavorare tutta la notte 2 poi prendere degli appunti per me,dal momento che non ci saro 3 malgrado io ti abbia avvertito non mi hai dato ascolto 4 e sceso con gli sci nonostante avesse male al ginocchio 5 non capisco perche continui a comportarti cosi
5
20 dic 2007, 20:53

rikivik
Ciao a tutti, oggi non sò dove sbattere la testa...per domani devo: Essere interrogato in Geografia, Greco, devo fare un lavoro di storia e questa cosa che vi chiedo ora. Mi servirebbe un racconto qualsiasi fatto in prima e in terza persona magari dello stesso argomento ma in 1 e 3...mi basterebbe anche un racconto solo in 1 o solo in 3 e magari lo faccio io il cambiamento...un racconto chiaramente non lunghissimo...grazie ai santi che mi aiuteranno!
3
21 dic 2007, 16:25

matte94
1 ti dissi di non preoccuparti per il fatto che se nera andato 2 continua ad agitarsi,sebbene ormai fosse troppo tardi per chiedere aiuto 3 l'istruttore mi ha detto di non fare quell'esercizio,perche e pericoloso per la mia schiena 4 francesco e molto contento perche ha ottenuto ottimi risultati nel compito di geometria che ha fatto la settimana scorsa.
12
21 dic 2007, 18:03

matte94
1 quando don rodrigo avverte i primi sintomi della terribile malattia? che cosa sente? cosa fa? 2 da quali incubi e tormentato durante la notte? 3 cosa scopre al mattino? cosa chiede al griso 4 in che modo il griso tradisce don rodrigo? 5 come si conclude l'episodio?
6
22 dic 2007, 10:45

feder91
ciao ragazzi,mi servirebbe un tema svolto sull'uso della ragione nei momenti di difficoltà... ragazzi ho veramente bisogno di voi!!!!!! grazie mille
7
20 dic 2007, 15:36

matte94
mi servirebbe il riassunto del capitolo XXXIV " la madre di cecilia" e il riassunto del capitolo XXXV "renzo perdona don rodrigo"..... grazie mille
7
20 dic 2007, 20:44