Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

1 entrammo tutti e festeggiammoperche la nostra aquadra era la prima in classifica
2 non terminò l'incontro e getto la spugna dal momento che dopo il terzo round era stordito
3 bisogna mangiare sano e fare movimento per avere una vita piu lunga
4 Alberto era molto esperto e conosceva bene l'argomento, sebbene desse l'impressione diversa
5 non portare rex ai giardini senza museruola, perche talvolta e aggressivo

1 poiche ero stanco e non mi sentivo bene sono rientrato a casa prima
2 la sua asa al mare sorge su una collina e si gode di un panorama stupendo
3 giulio arriva tardi perche a perso il treno ed e rimasto fermo mezz'ora alla stazione di milano
4 procedi lentamente finche non raggiungiamo la strada e la carregiata non diventi piu stretta

Qlcn mi sa rispondere a qst domande?
1-PERCHE TASSO SCRIVE LA GERUSALEMME LIBERATA E PERCHE AFFRONTA QST ARGOMENTI?
2-IN CHE MODO LA CONTRORIFORMA AGISCE SUL POEMA?
3-QUALI DIFFERENZE E QUALI PUNTI DI CONTATTO CI SONO TRA L'ORLANDO FURIOSO DI ARIOSTO E LA GERUSALEMME LIBERATA DI TASSO?
4-COSA SI PUO DIRE DI GOFFREDO DI BUGLIONE?(ES. chi è? che cosa ha fatto?....)
PER FAVORE è IMPORTANTE DOMANI HO UNA VERIFIACA E QST COSE QUI NON RIESCO A TROVARLE SE QLCN MI AIUTA MI FAREBBE UN GROSSO ...

Ho da fare degli esercizi sulle subordinate finali...
L'esercizio richiede di collegare dove possibile le coppie di proposizioni attraverso un nesso finale (e solo finale) e di scegliere la forma esplicita o implicita più opportuna.
1.Fai molta attenzione. Il traffico è intenso.
2.Ho aggiunto una coperta. Tu puoi stare più caldo.
3.Sarei uscito volentieri. Mi è venuta una brutta influenza.
4.Lavoro solo poche ore al giorno. Non mi stanco troppo.
5.Vado subito dal medico.Mi fa una visita ...

ciao a tutti mi servirebbe urgentemente ( è x dm) i riassunti del 4 e 5 capitolo dell odissea dettagliati...nn ho trov niente insomma vorrei u riassunto nn di 2 righe..qualkosa di piu complesso.. grazie vi prego aiutatemiii

X chi l'ha letto mi dice le frasi + belle? oppure le + significative x voi! quelle che vi sono rimaste nella memoria..grazie in anticipo...siete la mia unica speranza!

...ciao a tutti...qlcn mi sa dire la differenza tra Machiavelli e Ariosto??????
grazie
è urgente xkè dm ho compito

Mi serve la parafrasi dell'Eneide
L'ira di Giunone dal verso 35 al 75
vi prego aiutatemi mi serve x domani :(

scusate avete il riassunto del terzo kapitolo dei promessi sposi?????????????????????????????vi pregooooo e urgenteeeeeeeeeeeeeeeeeee

ciao. potete aiutarmi a rispondere a questo questionario? è il primo canto del purgatorio
1. Di quante e quali parti si compone il proemio?
2. Che cosa si intende con proposizione del tema?
3. Chi sono le muse?
4. Precisa il luogo dove si trovano i due poeti e il tempo in cui si svolge l’azione
5. Nel corso del canto s’incontrano o sono nominati alcuni personaggi: catone, Minasse, marzia; precisa la loro identità
6. Chiariscili significato simbolico dell’atto di lavare il viso a Dante e ...

Qualcuno sa chi e LAURETTA nel romanzo di Foscolo "le ultime lettere di Jacopo Ortis"?????
grazieeeee

ciao a tutti lunedi devo fare il compito di italiano....sicuramente la prof in una delle racce cita il pessimismo di Leopardi....sinceramente trovo un po di difficolta a dare una spiegazione concreta a sta domanda...so ke questa domanda e` una domanda sogg.,ma dalle vostre risposte posso ricavare qualkosa di buono,magari mi aiutate..su Leopardi ho sempre avuto delle idee non kiare...ok spero nel vostro aiuto.

Ciao a tutti!!
Sto facendo un tema x italiano e vorrei sapere voi ke cosa ne pensate del costante compromesso che c'è fra gli ideali e la realtà nella nostra vita!
Vi prego rispondete! è x stasera!!
Grazie
Ciao!!!:hi

ki mi sa dire quali tra queste proposizioni nn hanno subordinate dichiarative ????????
a. ho la convinzione che le cose andranno bene
b. vi prometto solo una cosa: che non insulterò nessuno
c. che alessandro fosse un bravo papà, quello era sicuro
d. vi dico questo: che non uscirete di qui se non avrete chiarito tutto
e. questo aspetto è ormai chirito, che non ci sono state responsabilità
f. avevano la totale sicurezza che i gioielli non fossero stati smarriti
g. la mia opinione ...

Per favore mi fate un tema con questa traccia... scusate ma nn è per me, ma serve ad una mia amica....pls ? grazie
Traccia :
L'esilio è sempre una condizione dolorosa, qualunque sia il motivo per cui si lascia la propria terra il distacco segna profondamente l'animo di chi va via. Nella letteratura ci sono tanti esempi di "Illustri" esiliati tra cui il poeta Ugo Foscolo, Dante e la situazione di Lucia nei "Promessi Sposi". Metti a confronto le situazioni chiarendo quali di esse ti ha ...

raga aiuto... domani ho un compito in classe... un confronto fra tre liriche di guinizzelli, cavalcanti e dante... mi servirebbe un confronto fra i poeti... le idee, le scuole a cui appartenevano... lo stile, qualunque cosa.... help please....

Ciao a tutti!
Ho bisogno della parafrasi "Amore e morte" di epica.. è la continuazione di Didone..
ecco le immagini
http://img341.imageshack.us/my.php?image=1112071537gm5.jpg
http://img267.imageshack.us/my.php?image=1112071531zj2.jpg
http://img341.imageshack.us/my.php?image=1112071542mp6.jpg
Grazie in anticipo!
A presto, Viking :hi

devo spiegare perchè e come si è passati dal latino (lingua ufficiale a quel tempo) al volgare...aiuto:cry

ciao a tutti...
qualcuno mi potrebbe aiutare...
devo fare un tema sulla situazione in russia, cioè che parli della rivoluzione di febbraio e di ottobre
grazie!!!

MA COSA SONO LE BALZE DEL PURGATORIO? E IN cosa si differenziano dalle cornici?