Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
JimmyPage
Ragazzi, sono nuovo del sito e già vi chiedo un aiuto! ^^ Siccome ho finito di studiare una decina di giorni fa per gli esami di riparazione (passati! :D), non ho avuto tempo di leggere i tre libri dati dalla prof di italiano. O meglio, ne ho letto solo uno, il Candido di Voltaire. Gli altri due sono: "Il circolo Dante" di Matthew Pearl e "Le ultime lettere di Jacopo Ortis" di Ugo Foscolo. Premetto che mi piace tantissimo leggere, ma, come detto in precedenza, gli esami di riparazione mi ...
6
10 set 2008, 08:56

alessio_1993
ciao a tutti volevo chiedere se gentilmente qualcuno che ha letto o comunque tramite internet sa trovarmi le sequenze, ovvero gli avvenimenti principali, dei seguenti libri: il nome della rosa-umberto eco la storia-elsa morante il gattopardo-Tomasi di Lampedusa grazie mille in anticipo..qualsiasi cosa postiate purchè sia inerente alla richiesta è ben accetta;)
5
12 set 2008, 20:31

-selena-
Potresti iniziare parlando dell'importanza della figura dell'eroe nei poemi omerici e poi parlare dei tre eroi, delle cose che hanno in comune e le differenze.
3
13 set 2008, 14:23

daviddo
con il personaggio di don chisciotte devo inventare una soria tragicomica vi prego xò nn prendete già quelle conosciute altrimenti mi mettete nei guai graz 100000000000000000000000000
1
13 set 2008, 13:01

sarasvati
x favore qualcuno mi aiuti a fare l'analisi logica di qst frasi...sono 1 schiappa in grammatica...HELP!!!!! 1)La sicilia è stata investita dal vento caldo che proviene dall'africa e le strade sono state ricoperte da sabbia finissima 2)dalle autorità sono stati concessi pochi permessi d'entrata nel centro storico di Albenga ma molte persone non rispettando il divieto hanno provocato intasamenti. 3)ci hanno imprestato l'ombrello perchè pioveva a dirotto quando abbiamo lasciato la loro casa che ...
2
12 set 2008, 20:07

natiieri
sapete dirmi cosa ci può essere in comune tra la vita politica di oggi e quella dell'epoca di dante? vi prego aiutooooo!!!!! :thx:thx:thx
3
11 set 2008, 20:42

Flavia93
mi sapete dire queste cs aspetto fisico,carattere,formazione culturale di alessandro magno elenco dei suoi amici rapporto tra alessandro e i suoi genitori.il suo maestro,i suoi amici, e i suoi commiltoni ricostruire l'impresa : preparazione, esecuzione,conclusione, stati d'animo si fa riferimento alla triologia di Alexandros di manfredi grazie mille
2
11 set 2008, 18:15

lilli93
qualcuno riesce a trovare delle informazioni su questo libro, riassunto,commenti,qualsiasi cosa.. è un libro davvero difficile e un piccolo aiuto per la relazione mi farebbe molto comodo.
4
11 set 2008, 18:54

natiieri
ciao o da fare un tema di italiano aiutatemi il titolo è CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CANTO VI DEL'INFERNO E A TUTTE LE CITAIONI STORICO POLITICHE INCONTRATE CHIARISCI IL MESSAGGIO DI DANTE E ARGOMENTA SE ESSO è ANCORA MODERNO NELLA SOCIETà ODIERNA COSI TRAVAGLIATA. PER FAVORE AIUTATEMI:thx:thx:thx:cry:cry
5
11 set 2008, 15:28

tokonoma
Ciao ragazzi mi aiutereste? nn c capi niente qlcn ha qst libro:edizioni principato, autori gavino olivieri, gli esercizi di p 202.. grazie vi adoro!!!!!!!!!!!!!
2
11 set 2008, 11:00

green0boy
ragazzi per domani dovrei fare una relazione riguardante " La musica e i giovani"...potete aiutarmi?
1
10 set 2008, 19:01

tommyna94
raga mi sapete dare le vostre riflessioni su anna frank?????? e sul suo diario????
17
17 mar 2008, 16:04

GiuGiula_05
Devo analizzare Il Sottotenente Gustl Di Arthur Schnitzler... devo trovare: -Sequenze -Struttura -Fabula/ Intreccio -Tempo della storia e della racconto -Narratore -Punti Di vista & Focalizzazione -Narratario Aspetto Risposte... Grazie in anticipo....
1
9 set 2008, 14:28

blood
salve ragazzi.....avrei bisogno dei riassunti dei libri : ilo fu mattia pascal.....e gli occhi dell'imperatore... se riuscite a procurarmi dei riassunti abbastanza dettagliati e che spieghino bene le varie tappe....vi sarei grato se volte aggiungere anke un po di analisi dei personaggi sarebbe ankora meglio...ma nn è essenziale....mi servono uregentemente i 2 riassunti....8 abbastanza dettaglaiti x favore..) grazie in anticipo x l'aiuto
3
8 set 2008, 13:51

tianella
SSSSalve.. cerco urgentemente un riassunto BREVE, SEMPLICE E CONCISO sull'addio ai monti de I promessi sposi..
4
4 set 2008, 16:15

SaDnEsS
ciao ragazzi! è da un pò k c penso...ma nn riesco a darmi una risposta o almeno nn una certa... e visto k qsto è il forum d italiano, m sembrava più logiko aprire una diskussione qui.:satisfied Dunque...spiegarlo nn è k sia facile, xò c provo... leggendo l'inferno della famosissima Divina Commedia di Dante, mi sono chiesta se le anime prese in considerazione dall'autore, pagano una sola pena, quella appunto analizzata in ogni canto. Faccio un esempio... le anime di Paolo e Francesca sono ...
1
6 set 2008, 16:29

bardi
Mi servirebbero 2 temi brevi uno su un film e un'articolo di cronaca (rosa,nera,sportiva)
14
29 ago 2008, 12:42

ledaxx
Metti in evidenza e commenta fatti e poblemi relativi all'esigenza di riforma delle chiesa ed al ruole che in essa ebbe papa Gregorio VII. Potete aiutarmi in questo punto del tema??? Grazie!!!!
3
5 set 2008, 13:10

ledaxx
Sei un giornalista, inviato speciale al castello della contessa Matilde di Canossa. è un freddo giorno di Gennaio dell'anno 1077 e l'imperatore Enrico IV è apena arrivato per chiedere perdono al papa. SCRIVI PER IL TUO GIORNALE UN ARTICOLO che, oltre a raccontare le ultime notizie, metta in evidenza e commenti fatti e problemi relativi all'esigenza di riforma della Chiesa ed al ruolo che in essa ebbe il papa Gregorio VII. POTETE AIUTARMI????? grazie!!!!
2
4 set 2008, 09:55

maranga
Ciao a tutti, Qualcuno mi potrebbe aiutare e dirmi quale è la differenza tra il neoplatonismo e il pensiero di aristotele? Ciao ciao, Monica
1
6 set 2008, 15:03