Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ho24anni
ciao raga mi potreste indicare tutti i personaggi di ivanhoe e il passo del romanzo in cui appaiono e le loro descrizioni anche di quelli minori.........mmille grazie
1
6 set 2008, 13:16

maranga
Avrei bisogno di un riassunto del libro delle "stanze" del Poliziano. Chi mi può aiutare? ;) Monica
3
4 set 2008, 19:10

diablino
salve raga mi servirebbero le recensioni di alkuni libri k purtroppo nn ho trovato nella sezione apposita...vi volevo kiedere se potreste aiutarmi voi kn la recensione di : l'ospite inquietante di umberto galimberti- le cosmicomiche di italo calvino. grazie in anticipo x il disturbo!
1
4 set 2008, 10:49

luana904
Ciao avrei bisogno della scheda libro di questi due ibri: 1_ STORIA DELLA RESISTENZA IN ITALIA, SANTO PELI 2_ L'OMBRA DELLA GUERRA. IL 1945, GUIDO CRAINZ Grazie mille.
1
3 set 2008, 15:13

ledaxx
Sapete mica elencarmi i motivi dell'urbanizzazione avvenuta in Europa nell' XI secolo??? Sapete dirmi le differenze tra i modelli di sviluppo dell'urbanizzazione nelle diverse aree europee??? Anche se sapete una sola delle risposte... perfavore aiutatemi... Grazie 1000 in anticipo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
5
2 set 2008, 10:53

gredercar
aiutatemi ecco il pezzo del brano: Il Giappone infatti, poichè è un paese di enormi capitali circolanti all'estero, potrebbe immediatamente richiamarli al suo interno per la ricostruzione, causando quindi un effetto di panico incontrollabile su tutte le Borse mondiali.
5
2 set 2008, 09:12

chiari.93^^
devo commentare un fatto di cronaca di qst estate...ma nn ne sn capace!!!! nn riesco nemmeno a sciegliere quale commentare...vi supplico,ho bisogno di un mega aiuto,xk in italiano sn una frana:( grazie 100000!!!!
3
1 set 2008, 10:58

sabry02
Ciao ragazzi devo svolgere due temi che ha lasciato la prof..devo andare al 4 anno superiore.. IL PRIMO TEMA è: "Cultura significa misura, ponderatezza, circospezione: valutare tutti gli argomenti prima di pronunciarsi, controllare tutte le testimonianze prima di decidere, e non pronunciarsi e non decidere mai a guisa di oracolo dal quale dipenda, in modo irrevocabile, una scelta perentoria e definitiva" (Norberto Bobbio). Sviluppate le vostre riflessioni su questo pensiero, anche alla ...
4
28 ago 2008, 16:41

noami9014
ho un compito da fare : l'intestazione è " la rappresentazione del mondo della storia nella tragedie e nel romanzo"...non voglio che me lo facciate..ma cosa devo fare??(riguarda i promessi sposi,manzoni)
3
30 ago 2008, 17:43

amore
ho bisogno d un tema su un film recente tipo scusa ma ti kiamo amore o parlami d'amore.....??!
4
29 ago 2008, 18:52

NRG13
x favore mi servirebbe la relazione del seguente libro: "Testimone Inconsapevole" di Gianrico Carofiglio
8
28 ago 2008, 14:27

bardi
ciao ho bisogno urgente di due schedature di 2 libri: il primo del libro L'AMICO RITROVATO di Fred Uhlman e il secondo libro a piacere ma seguendo uno schema qui a seguito... 1 genere del libro 2 ambiente 3 tempo 4 sintesi del racconto 5 temi principali 6 personaggi (protagonista,sesso,carattere) 7 giudizio sui personaggi 8 giudizio libro 9 breve biografia dell'autore 10 mondo ideale dell'autore (idee,scopi,il suo mex al mondo) 11 lo stile di scrittura Mi servirebbero anke 2 temi ...
2
29 ago 2008, 10:32

ledaxx
Mi potete aiutare con questo tema??? "Visione manzoniana del 600 riferendoti sia alle pagine del romanzo in cui la storia è in primo piano con il racconto es. renzo partecipe di fatti realmente accaduti sia quelle con allusioni ed aspetti della società seicentesca, inefficacia della giustizia, storia Gertrude ecc…" sono in crisi... qualcuno ne ha fatto uno simile simile... Non trovo niente ed è difficilissimo.... Vi prego... Grazie 1000 in anticipo!!!!
5
12 ago 2008, 14:46

Bidibi
ciao, mi servono informazioni su Pietro Bembo...solo le cose essenziali, in particolare sulla sua ammirazione per Petrarca e sulla sua scelta del latino. spero possiate essermi d'aiuto...grazie in anticipo...
1
28 ago 2008, 09:25

ledaxx
Ho sempre un pò di problemi nello scrivere temi... o meglio nel trovare info... Devo svolgere un tema dal titolo: "Scrivi una relazione sulla nuova fase di sviluppo urbano cominciata nell’XI secolo in Europa e in Italia. Organizza i contenuti nel modo seguente: ricostruisci i motivi che portarono all’urbanizzazione; elenca quali aree geografiche ne furono interessate; metti in luce differenze tra i modelli di sviluppo." Per le informazioni sono abbastanza aposto... ECCETTO "elenca quali ...
2
25 ago 2008, 10:46

federicucciaciacia
ciao a tutti.....mi servirebbero le descrizioni dei personaggi principali di Teresa Raquin (teresa, lorenzo, camillo e sua madre) grazie 1000 in anticipo.....prima me le postate meglio è...ciao ciao :P :)
2
26 ago 2008, 08:08

serenaballerina93
raga... ho delle relazioni da fare su dei libri... mi dateuna mano?? ora vi metto i titoli. -la peste -il nome della rosa di umberto eco. -cronache di una morte annunciata di Gabriel García Márquez -lessico famigliare di Natalia Ginzburg -la famiglia manzoni di Natalia Ginzburg -l'amico ritrovato di Uhlman F -siddharta di Hermann Hesse
4
26 ago 2008, 19:33

-selena-
ciao,,,ho molte difficoltà nel scrivere i temi..ma xk?? ogni volta nn so come iniziare,,,x asempio adesso dovrei fare un tema su un libro letto,ma nn so come iniziare...potete aiutarmi??potete darmi qualke dritta e spiegazione su come scrivere temi,,,su come iniziare ecc?? grazie mille...è urgente
7
25 ago 2008, 10:29

paolaa
Potrei avere i riassunti capitolo per capitolo di "Mastro-don Gesualdo"? Grazie mille in anticipo.
3
25 ago 2008, 22:11

luana904
Ciao qualcuno può aiutarmi trovandomi una scheda del libro Così è se vi pare di Luigi Pirandello??...grazie mille!!
6
24 ago 2008, 19:17