Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciaoo mi servrebbe il significato etimologico della parola "Umanesimo".... l'ho cercato su wikipedia e google ma nn ho trovato niente......grazie mille
Mi potete aiutare a fare una descrizione molto simile a quella di Fra Guglielmo nel libro " il nome della rosa" di U.Eco????
Non reisco porpio... perfavore aiutamte...
Grazie!!!!!!
ciao a ttt per chi avesse letto jonathan livingston e anke x qll ke nn l'hanno letto.
dovrei fare una riflessione scritta o un tema nn tanto lungo su storie di persone ( non famose) che sono riuscite a conquistare la libertà . ho nominato il libro jonathan livingston xkè è un simbolo di libertà.
quindi aiutatemi xfavore a fare qst riflessione anke su persone ke conoscete
grz in anticipo
urgente il riassunto del secondo capitolo di gomorra ke si kiama angelina jolie......URGENTISSIMO

Ciao a tutti, mi sevirebbe un aiuto... la Professoressa per la settimana prossima già ci ha anticipato che come tema in classe una traccia sarà sull'attuale politica americana e quindi le elezioni tra McCain e Obama...
Per il momento in classe stiamo leggendo qualche articolo tratto da giornale, sapreste aiutarmi a formare un tema su questa maledetta politica americana??
O magari già trovarlo in rete...
Grazie mille in anticipo... fatemi sapereeeeeeeeeeeeeeeee

ciao,la prof mia ha dato x dmn una domanda un po strana apparentemente facile "Ne "alla Luna" di Leopardi viene data una descriziuone del paesaggio,da quali elementi esso è evocato?si istituisca x questo aspetto un confronto con l'Infinito e A Silvia"................

mi serve assolutamente x domani!!!! grazie..

HELP!!!!!!!!!!
1- Il Dialogo della Natura e di un Islandese sintetizza la posizione filosofica di Leopardi riguardo al rapporto fra l'uomo e la natura: esponi al pessimismo dell'auotore.
aiutatemi mi serve per domani!!! grazie!!!!
ciao a presto più possibile

Ciao mi serve l'analisi logica di queste frasi
1Pietro è partito con un amico per la montagna
2lo rivedro con molto piacer
3troppi grassi sono nocivi alla salute
4 verranno sabato sera a casa mia con i bambini
5il torrente in piena trascinava con se tronchi e sassi
6mia sorella è arrivata con una valigia pesante
7giulio mi ha combinato un bel guaio:con la palla ha rotto un bel vaso cinese
8ho compilato con attenzione il questionario
9sandra è andata in montagna con un'amica: prima ...

mi serviva il riassunto del brano il non lettore di alberto abruzzese.
vi prego dove posso trovarlo???

ciao raga mi potreste trovare qualcosa sulle analogie e sulle differenze tra promessi sposi e ivanhoe??' grazie mille entro le 7 se potete

Ciao. La prof di italiano ci ha dato questo tema ma non so come muovermi nè cosa metterci.
Mi potete aiutare!!! Datemi qualche suggerimento per lo svolgimento. Tipo scaletta. Se non chiedo troppo mi potete scrivere l'introduzione?
TRACCIA: In un testo di tre colonne si illustri il valore della cultura nella formazione dell'uomo e del cittadino.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!! :thx:thx:thx

dmn in classe devo fare un artikolo di giornale...aiutatemi...almeno uno spunto!!
ARGOMENTO:da Gutenberg al libro elettronico:modi e strumenti della comunicazione.
AIUTATEMIIIIIII...grazie kisses
eccolo:
ARGOMENTO: Da Gutenberg al libro elettronico: modi e strumenti della comunicazione
DOCUMENTI
1. "L'homo sapiens che moltiplica il proprio sapere è il cosiddetto uomo di Gutenberg. È vero che la Bibbia stampata da Gutenberg tra il 1452 e il 1455 ebbe una tiratura (per noi, ...

mmmm.... domani ho un tema da fare :cry:cry:cry ... deve parlare,delle cose che parlano su giornali.:( non ho un idea che cosa devo scrivere ! :O_o qualche idea ragazzzi??
siìono alla seconda media
>.<
-carlo :D
ciao a ttt ho bisogno di aiuto ... dovrei fare una scaletta su qst tracce:
1. la scuola che vorrei...
2. una giornata speciale
grz in anticipo !!! ciao

ciao mi servirebbe la un riassunto di questo racconto preso da marcovaldo(il piccione comunale)xò nn molto sintetico
con commento se potete x domani ho tantissimi compiti :( grazie
grazie mille
salve mi servirebbe la sintesi del terzo capitolo dei promessi sposi sto inasinato di compiti.........PLEASE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MI SPIEGHI X FAVORE SU ALCUNI PUNTI DEL PERIODO UMANISTICO
LA CORTE, ACCADEMIA, SIGNORIE, ETC COSE FONDAMENTALI PLEASEEE.......

CHE COSA VUO DIRE DESCRIZIONE ESPRESSIVA? ESEMPIO PLEASE GRAZIE A TUTTI!

IL DELIRIO DEL SABATO SERA...
INTRODUZIONE
il sabato ieri.. e il sabato oggi..
CORPO CENTTRALE
luci e ombre (ossia pregi e difetti)
CONCLUSIONE
riflessioni xsonali...
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO.. STO NEI CASINI + TOTALI!!!! AIUTATEMI X FAVORE