Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mayc1989
Ciau raga... a mio fratello servirebbero 10 frasi semplici, composte e complesse... Vi prego entro stasera perkè è urgente... vi ringrazio anticipatamente!!!!!!!
7
24 set 2008, 16:25

NikyRipy
Ciao ragazzi mi serve di questo testo che vedete nel titolo 1 Riassunto 2 Focalizazzione 3 Narratore 4 Tempo e durata del racconto Qualcosa sul sito ho trovato ma non tutto. Grazie in anticipo Ciao ciao
3
27 set 2008, 15:14

***Genny33***
mi aiutate per favore a rispondere a questa due domande?? trattano di Ludovico Ariosto.... le domnande sn 2: 1) alla consueta invocazione alla musa, tipica dei poemi epici, che cosa sostituisce l'Ariosto? 2)Come ebbe origine la famiglia degli Estensi?
3
27 set 2008, 16:14

Giuli23
ciao :hi !qst è la prima volta ke scrivo qui,faccio il 3° superiore e ho 15 anni.e questa è la situazione:x domani devo fare un saggio breve e nn ho idea di come farlo xk nn l'ho mai fatto e la prof nn è stata molto chiara! l'argomento è "giovinezza: la più bella età della vita?".e ci sono 3 testi di cui 2 parlano del nostro bisogno di libertà, delle pressioni e dei nostri valori,e l'altro dice ke praticamente siamo dei drogati (la gran parte almeno,io NO x esempio) e nn abbiamo dei ...
7
24 set 2008, 18:58

bellaixima
Ragazzi aiutatemi.....mi serve un tema ke parli della sopraffazione dei + forti sui + deboli con riferimenti alla favola di fedro il lupo e l'agnello....nn so da dv iniziare aiutatemi voi!grazieee
1
25 set 2008, 15:44

blood
salve a tutti....c'è qualkuno che mi procurerebbe il riassunto dettagliato di se questo è un uomo.....insomma, un risssunto che spiaghi le varie tappe e gli avvenimenti in modo chiaro.....va bene anche se abbastanza lungo.. grazie a tutti in anticipo
3
8 set 2008, 13:48

nashira93
ciaoa tutti la mia prof di ita ci ha dato oggi in classe un brano "il diario di jonathan harker" 5 maggio.al castello e ci ha detto di fare un comemnto su questo brano che sono tipo 6 pagine e poi si deve scrivere in questo commento anche un pò in generale del romanzo e ache di quello gotico..! grazie ciaoooo
1
25 set 2008, 12:03

gale89
vi posto il titolo del tema "IL DIAVOLO è UN GRANDE OTTIMISTA SE CREDE DI POTER PEGGIORARE IL MONDO" aiutemi vi prego nn so proprio cosa scriverci (lo devo consegnare entro giovedi).....grazie ciao ciao edit:ragazzi vi prego aiutatemi domani devo consegnare il tema e nn so cosa scriverci
2
23 set 2008, 16:44

federica90GG
devo fare un tema riflettendo sui termini virtute e canoscenza usati da dante nel canto celebre di ulisse... chi mi da qualke idea???magari paragonando anke l'importanza data oggi, un cofronto passato e presente grazie
1
22 set 2008, 17:25

lilla69
devo rispondere alle seguenti domande di comprensione: 1)che cos'è Zacinto?perchè Foscolo la chiama così?in che modo la tratteggia? 2)il poeta si paragona sia al più illustre dei poeti,Omero sia al più famoso dei suoi personaggi,Ulisse.Ritrova le tracce di questi riferimenti e spiegali:perchè Foscolo si avvicina a figure così emblematiche?quale differenza emerge tra l'eroe classico e l'eroe moderno? 3)le 2 quartine e la prima terzina sono legate in un unico lungo periodo;individua quali ...
1
24 set 2008, 20:35

Alex94
Ciao a tutti ho praecchi esercizi di grammatica...questi 2 nn riesco proprio a farli!Ci riuscite?? ___________________________________________________________________________________________ Sottlinea i complementi predicativi del soggetto , che in alcune frasi sono retti anche da verbi non specificamente copulativi , e collegali al soggetto (se è sottinteso,esplicitalo).Indica poi in quale frasi il verbo non è specificamente copulativo. 1.Da alcuni mio cugino è considerato un genio,mentre ...
2
23 set 2008, 14:13

Niccolò
vorrei sapere cm puo essere,x voi, una giornata senza energia elettrica nel periodo di ferragosto
1
24 set 2008, 14:36

silviuz10
ciao a tutti volevo chiedervi una mano per fare qst temi...devo: -individuare il problema centrale proposto nella consegna -elencare in modo preciso le richieste formulate -rispondere ad esse argomentando oppurtunamente le tue affermazioni puoi sviluppare un'unica breve tratazione sintetica oppure procedere per punti. 1) come si spiegano, secondo te, certe scene di delirio collettivo per i fatti dello sport? conosci episodi di tifo sportivo degenerati in disordini gravi e spesso in fatti ...
1
23 set 2008, 16:54

martina23
Aiutoooo, mi serve per domani!!!! riassunto delle seguenti giornate: giornata III novella 6 giornata V novella 1 giornata VII novella 7 giornata IX novella 7 giornata X novella 4 Grazie a tutti
1
22 set 2008, 19:43

ciao...
ciao a tt qualkuno konosce il libro"noi amici"??devo fare un tema ma nn so csa scriverci qualkuno mi puo scrivere l'anteprima????
1
23 set 2008, 18:51

fefy_hOuse.
AVREI BISOGNO DI INFORMAZIONI SUI LIBRI "IL CACCIATORE DI AQUILONI","L'ALCHIMISTA","IL RITRATTO DI DORIAN GREY". LE INFORMAZIONI DEVONO ESSERE DEL TIPO..IL TEMPO DELLA STORIA, FABULA E INTRECCIO...DICIAMO QLLE COSE DELL'ANALISI DEL LIBRO! LE TRAME EL SO BENISSIMO! VI PREGO AIUTATEMI!!! GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!
1
23 set 2008, 19:29

Lovely_pink
ciao a ttt mi potete dire il significato o spiegarmi qst frase un cattivo scrittore è chi si esprime tenendo conto di un contesto interiore che il lettore non può conoscere per questa via l'autore mediocre è portato a dire tutto quello che gli piace , la grande regola sta invece dimenticarsi in parte a favore di un espressione comunicabile. questo non può avvenire senza sacrifici grz in anticipo aiutatemi
1
23 set 2008, 17:58

Iloveyou
:hiciao!! ... potreste aiutarmi cn qst doma riguardante la "chanson le roland" qst doma riguarda riguarda la parte dove orlando muore... ovver dai versi 2297 a 2395... -- SPIEGA QUALI EFFETTI PROVOCA L'ALTERNANZA DELLE PARTI NARRATE IN STILE DIRETTO E DEI DIALOGHI PRONUNCIATI IN PRIMA PERSONA DA ORLANDO. DAVVERO NECESSARIA... io nn so manco da ke parte cominciare... vi prego! grazie 1000 :thx:thx:thx:thx
1
19 set 2008, 15:07

DolceFra
ciao sn nuova qui saresti tanto gentile d aiutarmi?sto cercando la spiegazione letterale del brano:La lettera a francesco Vettori... saresti tanto gentile d aiutarmi grazie mille....
3
22 set 2008, 23:11

martina23
Aiutoooo, per domani!!!!! mi serve il riassunto dei testi num.92,111,126,234,236,250,271 e 336! Grazie a tutti
1
22 set 2008, 19:40