Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
***Genny33***
:no:thxsentite...dovrei fare un tema sull'amore facendo attenzione e riferimento alla storia "d'amore" tra orlando e angelica (dell' orlando furioso dell Aristo)ma anche all'affermazione del Goya.. il sonno delle ragione genera mostri... sono nel panico e ve ne sarei grata se qlk mi aiuta grazie in anticipo!! rispondete!
1
10 ott 2008, 18:04

diablino
salve raga x dmn dovrei preparare un diskorso sulla lettura di narciso e boccadoro...gia ho letto gli appunti presenti nel sito ma mi servirebbe qlks di + preciso e dettagliato... grazie in anticipo!
1
10 ott 2008, 15:40

mark930
Salve a tutti, mi potreste aiutare, devo trovare gli aggettivi corrispondenti a questi sostantivi: -produzione -unificazione -unità -letteratura - sofferenza -scuola -grazia -schiavitù -persona -libro ringrazio chi mi aiuterà!
4
4 ott 2008, 22:58

missv
l'invettiva, che finisce solo al termine del canto, è un articolato esempio di stile oratorio, di cui contiene le tipiche figure retoriche: personificazioni, apostrofi, esclamazioni, anafore, tutte immerse in un linguaggio realistico, enfatico, violento. Lo spunto per l'apostrofe del v. 76 è dato dall'antitesi tra la fratellanza di Sordello e Virgilio (= v.81)Sordello accoglie con affetto Virgilio che è mantovano pure lui, quindi un suo concittadino) e l'incapacità dimostrata dai Comuni ...
0
9 ott 2008, 21:03

rapper
Ciao...per domani devo discutere questa frase: La paura di don Abbondio nel vedere i bravi, tal quale è espressa dai suoi pensieri e dai suoi gesti. AIUTATEMI E' URGENTE...E' PER DOMANI...Grazie, Ciao :hi
4
9 ott 2008, 17:48

sine
Mi servirebbero le carattristiche del Neorealismo Grz in aticipo ;)
3
9 ott 2008, 15:34

losapevo
Ciao ragazzi! Vi prego mi servirebbe assolutamente ENTRO mercoledì il riassunto PIU LUNGO POSSIBILE del libro: LO HOBBIT di TOLKIEN!!! VERAMENTE VI PREGO TROVATEMELO!! IL PIU LUNGO CHE ESISTE!!! VI SARO GRATO A VITA!!! HELP!
3
4 ott 2008, 18:08

nashira93
ma hai controllato nel sito i nostri appunti??? quelli sono molto semplici?
1
8 ott 2008, 19:26

kronack
Salve a tutti, vi sottopongo questo quesito. Domanda: Che divo vorresti essere? Risposta: Jim Carry, così passerei le ore a guardarmi allo specchio e a ridere pensando ai film e alle smorfie che fa asddd xD Vorrei sapere cosa pensate circa la correttezza di questa frase, nel senso di verbi etc... (il nome nn ricordo come si sdcriva) Io appena l'ho detta, ho subito specificato che nn pensvo di essere lui, ma di essere come lui, per quello ho scrivvo "alle smorfie che fa", ...
20
8 ott 2008, 12:19

Paki93
Mi servirebbe una descrizione sulla primavera, da portare domani a scuola. E' x mio fratello, nn x me. Grazie a tutti dell'aiuto.
3
14 mag 2008, 15:02

-selena-
http://www.englishforitalians.com/content/traduzioni/Ulysses%20-%20Tennyson.pdf P.S. quando hai ottenuto quello che vuoi cancelli il post senza neanche un grazie. vedo che sei molto educata. sapro' come comportarmi la prossima volta.
1
8 ott 2008, 08:43

rapper
Ciao a tutti...mi servirebbe aiuto...per domani devo fare un'esercizio la cui consegna è questa: Leopardi nel canto A Silvia ricorda un momento passato della sua vita legato a momento dolci e riflette sul suo carattere illusorio. Riprendi anche tu un momento del tuo passato che ti può aver colpito perchè caratterizzato da questi stessi elementi: dolcezza e illusione. Accetto anche testi inventati...o anche qualche semplice spunto...Ciao :hi
1
7 ott 2008, 19:22

Lovely_pink
ciao a tt mi potete aiutare a fare 10 frasi ke contengano in ognuno :attributo, apposizione e predicativo dell'oggetto poi me le potete distinguere scrivendo dentro nella parentesi apposizione o pre. dell'ogg o attributo) grz in anticipo plss
2
7 ott 2008, 15:18

stefano1993
ciao come al solito la prof di italiano/latino ci ha caricatto di compiti mi potete aiutare con qst analisi logica erano 60 frasi 1nella sua lettera mario ha raccontato delle sue belle vacanze in inghilterra 2seneca un importante filosofo romano ha scritto un dialogo sulla brevità della vita 3cerchiamo di avere delle informazioni sui nostri futuri professori dai ragazzi che frequentano la 1 media 4ha speso tutti i suoi averi in viaggi e feste 5stiamo conducendo una trattativa con una ...
3
6 ott 2008, 15:11

martina3
Saggio breve: Il pensiero Galileiano e le opere lett in classe.. Quali "Il libro dell'Universo" da Il saggiatore, "I significati della sacre scritture e l'autonomia della scienza" dalla Epistola a Madama Cristina di Lorena e "Limiti e possibilità della conoscenza umana" da Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo. Vi prego almeno aiuti.. please.. è anche una nuova prof vorrei fare una buona impressione
1
6 ott 2008, 13:37

Matteus91
Vai sempre d' accordo con i tuoi genitori?spiega il rapporto che ai con essi e l'influenza che essi anno con te ciao a tutti non so propio come incomingiare aiutatemi vi prego grazie ciaoooo
1
6 ott 2008, 16:44

Ale18
Ragazzi vi prego aiutatemi! Devo descrivere un emozione piacevole... Mi potreste fare voi questa descrizione...non mi interessa che emozione descrivete... GRAZIE!!!!!Risp in tanti è urgente!
1
6 ott 2008, 16:28

Fish&chips
Vorrei delle frasi per ogni funzione linguistica di Jakobson -Espressiva -informativa -persuasiva-di contatto -poetica -metalinguistica GRAZIE! :hi
1
6 ott 2008, 15:46

***Genny33***
come posso fare le riflessioni sulla 1 e 2 ottava del canto diciannovesimo dell'Orlando furioso dell'Ariosto? grazie milleeee
1
3 ott 2008, 18:59

davide9210
RAGAZZI MI SERVE LA DESCRIZIONE CARATTERIALE E FISICA DI DON ABBONDIO PER DOMANI...GRZ MILLE IN ANTICIPO!!
1
5 ott 2008, 16:21