Correttezz di una frase in se...
Salve a tutti, vi sottopongo questo quesito.
Domanda: Che divo vorresti essere?
Risposta: Jim Carry, così passerei le ore a guardarmi allo specchio e a
ridere pensando ai film e alle smorfie che fa asddd xD
Vorrei sapere cosa pensate circa la correttezza di questa frase, nel senso
di verbi etc... (il nome nn ricordo come si sdcriva)
Io appena l'ho detta, ho subito specificato che nn pensvo di essere lui, ma
di essere come lui, per quello ho scrivvo "alle smorfie che fa",
mi riferivo cioè ai film che fa,
quindi mi serve una valutazione dell frase nn in funzione della domanda,
ma in funzione di se stessa.
Ovvero vorrei sapere se è corretta in se.
Grazie a tutti...
Domanda: Che divo vorresti essere?
Risposta: Jim Carry, così passerei le ore a guardarmi allo specchio e a
Vorrei sapere cosa pensate circa la correttezza di questa frase, nel senso
di verbi etc... (il nome nn ricordo come si sdcriva)
Io appena l'ho detta, ho subito specificato che nn pensvo di essere lui, ma
di essere come lui, per quello ho scrivvo "alle smorfie che fa",
mi riferivo cioè ai film che fa,
quindi mi serve una valutazione dell frase nn in funzione della domanda,
ma in funzione di se stessa.
Ovvero vorrei sapere se è corretta in se.
Grazie a tutti...
Risposte
Allora permettimi...non hai capito nulla...
Capisco che esista il periodo ipotetico di qualsiasi grado esso sia, a me interessa relativamente.
X me era importante che la frase fosse esatta in sè (sè accentato xD).
Si denota che alla fine ho risolto avendo conferma che la frase sarebbe stata sbagliata se fosse stata del tipo "essere lui" e non "essere come lui", come l'ho posta io (esplicitamente scritto).
Probabilmente avrei anke sbagliato se me l'avessero chiesto, ma questo è un altro fatto.
A me interessava questo e null'altro.
Byezzzz
p.s.paraskeuazo si vede che sei uno dei pochi che ha letto tutta la discussione, l'ho anke scritto, ma nessuno lo vuole leggere, sono tutti intenti dire la loro senza focalizzarsi sul problema da risolvere. Brav o uaglione :D
Capisco che esista il periodo ipotetico di qualsiasi grado esso sia, a me interessa relativamente.
X me era importante che la frase fosse esatta in sè (sè accentato xD).
Si denota che alla fine ho risolto avendo conferma che la frase sarebbe stata sbagliata se fosse stata del tipo "essere lui" e non "essere come lui", come l'ho posta io (esplicitamente scritto).
Probabilmente avrei anke sbagliato se me l'avessero chiesto, ma questo è un altro fatto.
A me interessava questo e null'altro.
Byezzzz
p.s.paraskeuazo si vede che sei uno dei pochi che ha letto tutta la discussione, l'ho anke scritto, ma nessuno lo vuole leggere, sono tutti intenti dire la loro senza focalizzarsi sul problema da risolvere. Brav o uaglione :D
Perchè non si risolve nulla! :lol, sentite fate così:
Domanda: Come quale divo vorresti essere?
Risposta: vorrei/mi piacerebbe, essere come Jim Carrey così passerei le ore a guardarmi allo specchio e a ridere pensando ai film e alle smorfie che fa (dal momento che lo vuoi solo impersonare [e nn è una cosa nè impossibile nè irrealizzabile] ti piacerà anche imitarne giustamente le smorfie e se ciò ti reca divertimento spiega il motivo per cui gli vuoi somigliare)
che dite? :D nn fà una piega!
Domanda: Come quale divo vorresti essere?
Risposta: vorrei/mi piacerebbe, essere come Jim Carrey così passerei le ore a guardarmi allo specchio e a ridere pensando ai film e alle smorfie che fa (dal momento che lo vuoi solo impersonare [e nn è una cosa nè impossibile nè irrealizzabile] ti piacerà anche imitarne giustamente le smorfie e se ciò ti reca divertimento spiega il motivo per cui gli vuoi somigliare)
che dite? :D nn fà una piega!
Sì ma denota il fatto che alla fine non hai risolto nulla;)
Continuate a dimenticare che nella frase si intende essere COME il divo e NON il divo...
Come quale divo vorresti essere?
Se fossi come Jim Carry...
Come quale divo vuoi essere?
Voglio essere come(non nascere Jim Carry) Jim Carry.
E' una minuzia ripeto, non ho controllato sul libro di grammatica. Ed avrei ragione...credo...
p.s.figata la citazione XD
Come quale divo vorresti essere?
Se fossi come Jim Carry...
Come quale divo vuoi essere?
Voglio essere come(non nascere Jim Carry) Jim Carry.
E' una minuzia ripeto, non ho controllato sul libro di grammatica. Ed avrei ragione...credo...
p.s.figata la citazione XD
Sì Carla, i gradi partono da 0 ed arrivano al 4. Spesso lo 0 non si fa, ma c'è.
Beh che c'è di strano? E' una sottigliezza Luca, normalmente nel discorso parlato non si fa caso.
Che divo vuoi essere?
Avrei voluto essere (avrei voluto nascere Jim Carry) Jim Carry.
E' una minuzia ripeto, ma ho anche controllato sul libro di grammatica. Ed avrei ragione...
Beh che c'è di strano? E' una sottigliezza Luca, normalmente nel discorso parlato non si fa caso.
Che divo vuoi essere?
Avrei voluto essere (avrei voluto nascere Jim Carry) Jim Carry.
E' una minuzia ripeto, ma ho anche controllato sul libro di grammatica. Ed avrei ragione...
Ipotetica di quarto grado?! :con
Santo paraskeuazo...
cinci:
Essì che sono sbagliati! Purtroppo non hai considerato i periodi ipotetici di 4 tipo... Dell'impossibilità, in quanto tu non sei Jim Carry. Corretta sarebbe:
Jim Carry, così avrei potuto passare le ore a guardarmi allo specchio ed a ridere, potendo pensare ai film ed alle smorfie che fa asdddxD.
:hi
Però Riccà non mi trovo, la frase era perfetta se la domanda posta era "che divo avresti voluto essere?" perchè con la domanda posta da kronack non puoi parlare al passato, la domanda è al presente
Senti ma che caspita centra la plastica facciale? Se vuoi ragionare sulla grammatica, questa è, e questo è l'uso dei tempi che l'italiano ESIGE, NON SUGGERISCE, MA ESIGE. Poi se mi metti mille se, ventimila ma, quarantamila però, esuliamo dal senso di ciò che vogliamo dire.
Avete problemi, scusate se ve lo dico :lol
Oddio ma veramente state intavolando una discussione su questo?? qui più che nella mera grammatica si sfocia nel filosofico :lol:lol:lol
Aspetta,
se leggi il testo della mia domanda inizile,
io ho specificato che non vorrei essere lui,
ma come lui, e a me non sembra impossibile,
basta andare a scuola di recitazione e farmi 2 o 3 plastiche facciali...
la ricerca della correttezza della frase è basata sulla possibilità di essere come lui...
quindi a me non sembra una cosa impossibile,
forse improbabile ma non impossibile.
Sottolineo che io vorrei essere COME LUI, NON LUI.
p.s. cmq sta storia dell'impossibilità proprio l'avevo dimenticata...basta che nn lo viene a sapere la mia prof delle superiori ihihihi
p.p.s.poi permettimi un'altra considerazione...se mi fanno la domanda "chi vorrei essere" per me rispondere "vorrei essere" è corretto e sai perchè? perchè per farti una domanda del genere è sottinteso "se ce ne fosse le possibilità" quindi secondo me non si è più nel caso di "impossibilità" come si diceva prima...poi...sono pareri...
se leggi il testo della mia domanda inizile,
io ho specificato che non vorrei essere lui,
ma come lui, e a me non sembra impossibile,
basta andare a scuola di recitazione e farmi 2 o 3 plastiche facciali...
la ricerca della correttezza della frase è basata sulla possibilità di essere come lui...
quindi a me non sembra una cosa impossibile,
forse improbabile ma non impossibile.
Sottolineo che io vorrei essere COME LUI, NON LUI.
p.s. cmq sta storia dell'impossibilità proprio l'avevo dimenticata...basta che nn lo viene a sapere la mia prof delle superiori ihihihi
p.p.s.poi permettimi un'altra considerazione...se mi fanno la domanda "chi vorrei essere" per me rispondere "vorrei essere" è corretto e sai perchè? perchè per farti una domanda del genere è sottinteso "se ce ne fosse le possibilità" quindi secondo me non si è più nel caso di "impossibilità" come si diceva prima...poi...sono pareri...
No. Ma ti han detto che c'è un errore di verbi: è una sottigliezza minima, ma molto minima, il problema è che tu non sei e non potrai mai essere Jim Carry, dunque il tipo di frase da usare è una frase ipotetica che includa l'impossibilità. E' una questione di minuzie, dovresti immaginare di non diventare adesso, in questo momento Jim Carry, ma esserlo da quando sei nato.
Sulla linea del tempo, rappresentaremmo così:
Vita di Kronack (1)------------------------------>gli fanno la domanda su chi vuole essere-------------
Vuole essere Jim Carry: non può essere per un po' Kronack e per un po' Jim Carry... Quindi tu avresti dovuto essere Jim Carry da (1).
Chiaro?
Sulla linea del tempo, rappresentaremmo così:
Vita di Kronack (1)------------------------------>gli fanno la domanda su chi vuole essere-------------
Vuole essere Jim Carry: non può essere per un po' Kronack e per un po' Jim Carry... Quindi tu avresti dovuto essere Jim Carry da (1).
Chiaro?
Spiega pls....
chiedere "chi vorresti essere?"
e rispondere "vorrei essere Jim Carry" è sbagliato?
chiedere "chi vorresti essere?"
e rispondere "vorrei essere Jim Carry" è sbagliato?
Lo metto al condizionale passato perché è un periodo ipotetico di 4 tipo!
Aspetta, tu hai cambiato il tempo del verbo mettendolo al passato...
Che divo avresti voluto impersonare o essere?
Risposta:
Jim Carry, così avrei potuto passare le ore a guardarmi allo specchio ed a ridere, potendo pensare ai film ed alle smorfie che fa asdddxD.
Che divo "VUOI" essere?
Jim Carry, così passerei le ore....
Xkè lo metti al passato?
Che divo avresti voluto impersonare o essere?
Risposta:
Che divo "VUOI" essere?
Jim Carry, così passerei le ore....
Xkè lo metti al passato?
Bhè cmq starei attento.hai fatto un errore grammaticale nel titolo della richiesta...in se VUOLE L'ACCENTO....quindi in sè....:hi:hi
Essì che sono sbagliati! Purtroppo non hai considerato i periodi ipotetici di 4 tipo... Dell'impossibilità, in quanto tu non sei Jim Carry. Corretta sarebbe:
Si, ho scritto quello,
ma ho anche specificato che non intendevo "essere lui" ma essere "come lui".
Per quello chiedo conferma della frase in se e non della risposta alla domanda.
Credo che rispetto alla domanda la risposta sia sbagliata, che abbia "poco senso",
ma tu estraniala dal contesto e dimmi se quella frase è sbagliata.
Cioè questa frase:
Jim Carry, così passerei le ore a guardarmi allo specchio e a
ti sembra sbagliata?
p.s. sai xkè lo chiedo, xkè quando ho spiegato che io intendevo essere COME LUI e non LUI,
mi hanno detto che cmq la frase non va bene per come ho usato i verbi -.-
ma ho anche specificato che non intendevo "essere lui" ma essere "come lui".
Per quello chiedo conferma della frase in se e non della risposta alla domanda.
Credo che rispetto alla domanda la risposta sia sbagliata, che abbia "poco senso",
ma tu estraniala dal contesto e dimmi se quella frase è sbagliata.
Cioè questa frase:
Jim Carry, così passerei le ore a guardarmi allo specchio e a
ti sembra sbagliata?
p.s. sai xkè lo chiedo, xkè quando ho spiegato che io intendevo essere COME LUI e non LUI,
mi hanno detto che cmq la frase non va bene per come ho usato i verbi -.-
Hai scritto: "cosi passerei le ore a guardarmi allo specchio e a ridere pensando ai film e alle smorfie che fa"
Ivece che "che fa" dovresti scrivere "che ho fatto" se no sembra che tu, non Jim Carrey, stai pensando alle sue smorfie, invece dobrenne essere Jim Carrey, in questo caso tu, a pensare alle smorfie che ha fatto nei film.
Per il resto sembra giusta, la frase in se, aspetta uno dei collaboratori! ;)
Ivece che "che fa" dovresti scrivere "che ho fatto" se no sembra che tu, non Jim Carrey, stai pensando alle sue smorfie, invece dobrenne essere Jim Carrey, in questo caso tu, a pensare alle smorfie che ha fatto nei film.
Per il resto sembra giusta, la frase in se, aspetta uno dei collaboratori! ;)