Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
danilo77
x voi è esistito dante alighieri???
7
11 gen 2009, 23:04

frà93
ciao ragazzi mi potete trovare il commento di qst poesia? SAPRAI CHE NON T'AMO Saprai che non t'amo e che t'amo perché la vita è in due maniere, la parola è un'ala del silenzio, il fuoco ha una metà di freddo. Io t'amo per cominciare ad amarti, per ricominciare l'infinito, per non cessare d'amarti mai: per questo non t'amo ancora. T'amo e non t'amo come se avessi nelle mie mani le chiavi della gioia e un incerto destino sventurato. Il mio amore ha due vite per ...
3
16 gen 2009, 13:23

s.b.c. mega1832
Ho bisogno di aiuto col commento di A Silvia, non quello : A Silvia è riferito a Teresa .... Lwopardi vede la fine della giovinezza. Ma in quello : Metrica, enjanbement, metafore. Forse non ho mai aiutoto concretamente, ma faccio ancora le medie :cry, quindi non voglio correre il rischio di dare aiuti sbagliati.
3
16 gen 2009, 15:33

kloe
ey ragazzi ciao...!....ho bisogno di una mano...dovrei fare un articolo da pubblicare sulla cronaca cittadina, rispettando la formula delle 5 w + 1 h sul seguente argomento e inserire un titolo appropriato. paralisi del centro della città per un corteo degli studenti che protestano contro la riforma della scuola. ps..è x domani...!...aiutatemi..!vi ringrazio in anticipo..!
2
16 gen 2009, 12:54

Faby_Freak
ho bisogno della parafrasi de "il cinque maggio" di manzoni... nn la trovo da nexxuna parte... e dal testo nn ci capisco nnt... qlcn può aiutarmi?? thnxx
1
15 gen 2009, 19:57

Alex894
Mi create una frase per ognuno di questa parole ? Parole : durante l'adolescenza, nel futuro, per diversi anni, per venti giorni , al tramonto, nottetempo,entro giugno, dopo le otto , fino a sera , da allora. e dopo mettete che tipologia se è tempo continuato o determinato
1
15 gen 2009, 16:10

scricciola890
cosa intende dante nel convivio per ... quali sono di cui parla??
2
14 gen 2009, 17:54

stefano1993
ciao mi potete aiutare con queste frasi. Scrivo la consegna (trasforma sul quadereno le protassi dei seguenti periodi ipotetici da implicite ad esplicite) 1 a essere pignoli sarebbemeglio rifare il lavoro 2 potendo lo avrei aiutato 3 ben lavorato questo terreno renderebbe molto di più 4 avendo tempo vedrei un bel film 5 a comportarsi onestamente possiamo ottenere la fiducia degli altri 6 troppo cotto il risotto diventa colloso 7 a studiare bene il caso potremmo trovare una via di ...
1
15 gen 2009, 10:31

Lovely_pink
ciao a ttt x doma devo rispondere a qst domande sulla poesia "il cinque maggio" di manzoni: 1.quale reazione hanno gli uomini all'annuncio della morte di napoleone? 2.quando manzoni decide di dedicare un canto a napoleone? 3.manzoni ripercorre la vita di napoleone con immagini veloci quali?? 4.quali sono i versi ke ritraggono napoleone esiliato e solo? 5.attraverso quli ricordi si rievoca il passato di napoleone? 6.quale ipotesi formula manzoni a proposito dell'atteggiamento di ...
2
14 gen 2009, 16:28

ciappariello
mi aiutate a inventare una fiaba con protagonisti gli animali e che abbia una morale esplicita
1
14 gen 2009, 20:46

Stellina_luminosa
Ciao a tutti:hi Mi servirebbe il commento(no parafrasi) del VI canto dell'inferno...help me pleaseeee:dontgetit:)
3
14 gen 2009, 19:14

ronaldinho
mi aiutate a fare queste frasi!!!! mi dovete sottolineare il predicato verbale di queste frasi: 1)dove hai messo le forbici? 2)Carlo ha detto di essere già pronto 3)Vieni via o resti? 4)Anche se del tutto prive di un senso logico,le filastrocche piacciono moltissimo ai bambini grazie al suono ritmato della cantilena 5)Cosa fate questa sera?>> 7)Sono solo le 8:i grandi magazzini sono ancora chiusi 8)Questo castello è stato costruito dagli Sforza che se ne servivono come dimora di ...
4
17 set 2008, 15:25

melody90
ragzzi domani ho una verifica su goldoni: precisamente e' una prova comune,dura 3 ore , ci da un testo o delgli innamorati o della locandiera e noi dobbiamo analizzarlo;io prendo sempre 5 in questo tipo di verifica e non capisco come studiare nel modo piu' corretto,cosa posso studiare e approfondire per questa vrifica ?quali sono le cose piu' importanti che devo sapere su quest due opere per un analisi del testo ?° gracias:)
4
13 gen 2009, 08:03

Alex94
ciao atutti....!!ke noia gramatica io non capisco bene italianno mi aiutati?? sono 3 esercizzi: 1)Tutti i periodi seguenti contengono proprosizioni relative. Individua e sottolinea. La ragazza che vedi in fondo alla via è mia sorella. Era divertente lo spettacolo teatrale che avete visto a scuola? Mi servirebbe una busta piuttosto voluminosa in cui conservare le mie cartoline. I bambini che stavano giocando nel parco non si accorsero del rapinatore. Secondo i testimoni,la moto ...
3
29 gen 2008, 15:23

Lovely_pink
ciao a ttt mi fate la riflessione su qst frase presa da un libro : ... mio padre mi ha detto che è proprio con le persone che ami di più,nelle quali riponi maggiore fiducia, che ti puoi permettere di risultare sgradevole perchè sai che questo non impedirà loro di amarti. aiuto è urgente plss grz in anticipo
4
13 gen 2009, 13:54

_MiticaPeru_
allora mi servirebbe la divisione in sillabe metriche e l'individuazione delle figure retoriche nella poesia di Dante Alighieri "ne li occhi porta la mia donna amore" qualcuno mi può aiutare???? grazieeee
1
13 gen 2009, 16:21

zep
devo fare una ricerca sul degrado ambientale nell'ottocento,ma non trovo niente. Vi prego aiutatemi.
1
13 gen 2009, 14:40

loddo
ciao io vorrei sapere qual' è la differenza tra la donna che viene presentata da ariosto nell' orlando furioso (nel canto di angelica quando incontra sacripante e lo vuole usare per proteggersi) e la "donna angelo " nella letteratura precedente
3
11 gen 2009, 15:13

scricciola890
devo fare un riassunto dettagliato del Convivio,I,1 vi do l ininzio del testo Sì come dice lo Filosofo nel principio de la Prima Filosofia, tutti li uomini naturalmente desiderano di sapere. La ragione di che puote essere ed è che ciascuna cosa, da providenza di prima natura impinta, è inclinabile a la sua propria perfezione; onde, acciò che la scienza è l’ultima perfezione de la nostra anima, ne la quale sta la nostra ultima felicitade, tutti naturalmente al suo desiderio semo subietti. ...
1
12 gen 2009, 18:18

sandro69
ragazzi mi potreste aiutare su questo esercizio dei promessi sposi...cita cosi...secondo te esistono aancor oggi dei personaggi paragonabili ai bravi e ai loro padroni?se si indica quali sono e se la giustizia oggi li contrasta in modo piu efficace che nel seicento(max 30 righe)....vi ringrazio comunque...
5
12 gen 2009, 18:55