Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao ragazzi mi potete trovare il commento di qst poesia?
SAPRAI CHE NON T'AMO
Saprai che non t'amo e che t'amo
perché la vita è in due maniere,
la parola è un'ala del silenzio,
il fuoco ha una metà di freddo.
Io t'amo per cominciare ad amarti,
per ricominciare l'infinito,
per non cessare d'amarti mai:
per questo non t'amo ancora.
T'amo e non t'amo come se avessi
nelle mie mani le chiavi della gioia
e un incerto destino sventurato.
Il mio amore ha due vite per ...
Ho bisogno di aiuto col commento di A Silvia, non quello : A Silvia è riferito a Teresa .... Lwopardi vede la fine della giovinezza. Ma in quello : Metrica, enjanbement, metafore. Forse non ho mai aiutoto concretamente, ma faccio ancora le medie :cry, quindi non voglio correre il rischio di dare aiuti sbagliati.

ey ragazzi ciao...!....ho bisogno di una mano...dovrei fare un articolo da pubblicare sulla cronaca cittadina, rispettando la formula delle 5 w + 1 h sul seguente argomento e inserire un titolo appropriato.
paralisi del centro della città per un corteo degli studenti che protestano contro la riforma della scuola.
ps..è x domani...!...aiutatemi..!vi ringrazio in anticipo..!
ho bisogno della parafrasi de "il cinque maggio" di manzoni...
nn la trovo da nexxuna parte...
e dal testo nn ci capisco nnt...
qlcn può aiutarmi??
thnxx

Mi create una frase per ognuno di questa parole ?
Parole : durante l'adolescenza, nel futuro, per diversi anni, per venti giorni , al tramonto, nottetempo,entro giugno, dopo le otto , fino a sera , da allora. e dopo mettete che tipologia se è tempo continuato o determinato
cosa intende dante nel convivio per ... quali sono di cui parla??

ciao mi potete aiutare con queste frasi. Scrivo la consegna (trasforma sul quadereno le protassi dei seguenti periodi ipotetici da implicite ad esplicite)
1 a essere pignoli sarebbemeglio rifare il lavoro
2 potendo lo avrei aiutato
3 ben lavorato questo terreno renderebbe molto di più
4 avendo tempo vedrei un bel film
5 a comportarsi onestamente possiamo ottenere la fiducia degli altri
6 troppo cotto il risotto diventa colloso
7 a studiare bene il caso potremmo trovare una via di ...
ciao a ttt x doma devo rispondere a qst domande sulla poesia "il cinque maggio" di manzoni:
1.quale reazione hanno gli uomini all'annuncio della morte di napoleone?
2.quando manzoni decide di dedicare un canto a napoleone?
3.manzoni ripercorre la vita di napoleone con immagini veloci quali??
4.quali sono i versi ke ritraggono napoleone esiliato e solo?
5.attraverso quli ricordi si rievoca il passato di napoleone?
6.quale ipotesi formula manzoni a proposito dell'atteggiamento di ...

mi aiutate a inventare una fiaba con protagonisti gli animali e che abbia una morale esplicita

Ciao a tutti:hi Mi servirebbe il commento(no parafrasi) del VI canto dell'inferno...help me pleaseeee:dontgetit:)
mi aiutate a fare queste frasi!!!! mi dovete sottolineare il predicato verbale di queste frasi:
1)dove hai messo le forbici?
2)Carlo ha detto di essere già pronto
3)Vieni via o resti?
4)Anche se del tutto prive di un senso logico,le filastrocche piacciono moltissimo ai bambini grazie al suono ritmato della cantilena
5)Cosa fate questa sera?>>
7)Sono solo le 8:i grandi magazzini sono ancora chiusi
8)Questo castello è stato costruito dagli Sforza che se ne servivono come dimora di ...

ragzzi domani ho una verifica su goldoni:
precisamente e' una prova comune,dura 3 ore , ci da un testo o delgli innamorati o della locandiera e noi dobbiamo analizzarlo;io prendo sempre 5 in questo tipo di verifica e non capisco come studiare nel modo piu' corretto,cosa posso studiare e approfondire per questa vrifica ?quali sono le cose piu' importanti che devo sapere su quest due opere per un analisi del testo ?° gracias:)

ciao atutti....!!ke noia gramatica io non capisco bene italianno mi aiutati??
sono 3 esercizzi:
1)Tutti i periodi seguenti contengono proprosizioni relative. Individua e sottolinea.
La ragazza che vedi in fondo alla via è mia sorella.
Era divertente lo spettacolo teatrale che avete visto a scuola?
Mi servirebbe una busta piuttosto voluminosa in cui conservare le mie cartoline.
I bambini che stavano giocando nel parco non si accorsero del rapinatore.
Secondo i testimoni,la moto ...
ciao a ttt mi fate la riflessione su qst frase presa da un libro :
... mio padre mi ha detto che è proprio con le persone che ami di più,nelle quali riponi maggiore fiducia, che ti puoi permettere di risultare sgradevole perchè sai che questo non impedirà loro di amarti.
aiuto è urgente plss grz in anticipo
allora mi servirebbe la divisione in sillabe metriche e l'individuazione delle figure retoriche nella poesia di Dante Alighieri "ne li occhi porta la mia donna amore" qualcuno mi può aiutare???? grazieeee
devo fare una ricerca sul degrado ambientale nell'ottocento,ma non trovo niente. Vi prego aiutatemi.
ciao io vorrei sapere qual' è la differenza tra la donna che viene presentata da ariosto nell' orlando furioso (nel canto di angelica quando incontra sacripante e lo vuole usare per proteggersi) e la "donna angelo " nella letteratura precedente
devo fare un riassunto dettagliato del Convivio,I,1
vi do l ininzio del testo
Sì come dice lo Filosofo nel principio de la Prima Filosofia, tutti li uomini naturalmente desiderano di sapere. La ragione di che puote essere ed è che ciascuna cosa, da providenza di prima natura impinta, è inclinabile a la sua propria perfezione; onde, acciò che la scienza è l’ultima perfezione de la nostra anima, ne la quale sta la nostra ultima felicitade, tutti naturalmente al suo desiderio semo subietti. ...
ragazzi mi potreste aiutare su questo esercizio dei promessi sposi...cita cosi...secondo te esistono aancor oggi dei personaggi paragonabili ai bravi e ai loro padroni?se si indica quali sono e se la giustizia oggi li contrasta in modo piu efficace che nel seicento(max 30 righe)....vi ringrazio comunque...