Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Avie
mi servirebbe il riassunto o la trama di minority report il libro!! andrebbe bene anche la recensione del film però non si deve capire che è una recensione :satisfied grazie!
3
15 feb 2009, 17:32

dancer
mi serve un testo argomentativo sul caso tanto discusso di eluana englaro. grazie mille!!! vi prego aiutatemi.. (rischio un 3 se non lo consegno)
1
17 feb 2009, 17:13

nashira93
in 15 righe scrivi un breve discorso in cui giustifichi una tua azione spiegando le ragioni per cui l'hai compiuta. al suo interno dovrai collocare almeno 5 complementi di fine GRAZIE IN ANTICIPO
2
16 feb 2009, 19:15

pollyna
Allora: per domani la prof di italiano ha assegnato la novella " Due letti a due " di Pirandello, ma sinceramente mi scoccio di leggere ;) quindi vi sarò eternamente grata se mi potete trovare un riassunto, ringrazio in anticipo ciau a tt!!
0
16 feb 2009, 15:41

alin4ever
salve, mi servirebbe l' analisi della poesia "traducendo brecht" di franco fortini. non la devo copiare ma volevo qualche idea... grazie Un grande temporale per tutto il pomeriggio si è attorcigliato sui tetti prima di rompere in lampi, acqua. Fissavo versi di cemento e di vetro dov'erano grida e piaghe murate e membra anche di me, cui sopravvivo. Con cautela, guardando ora i tegoli battagliati ora la pagina secca, ascoltavo morire la parola d'un poeta o mutarsi in ...
1
15 feb 2009, 14:37

Matteomagico
Raga mi aiutate per favore con i promessi sposi? Allora Il narratore(Alessandro Manzoni "Il matrimonio a sorpresa") sottolinea una situazionedi "rovesciamento" che si è venuta a creare tra renzo e don abbondio: di che cosa si tratta? In poche parole di cosè il rovesciamento nel capitolo il matrimonio a sorpresa?Aiutatemi vi prego entro oggi..
1
15 feb 2009, 16:52

kukuri
La tua domanda apertaAltra domanda » Qual è il significato di questa poesia? E' come a un uomo battuto dal vento accecato di neve - intorno pinge un inferno polare la città - l'aprirsi lungo il muro d'una porta. Entra. Ritrova la bontà non morta, la dolcezza d'un caldo angolo. Un nome posa dimenticato, un bacio sopra ilari volti che più non vedeva che oscuri in sogni minacciosi. Torna egli alla strada, anche la strada è un'altra. Il tempo al bello si è rimesso, i ...
2
15 feb 2009, 17:54

RCoppo
Mi servirebbe un confronto tra la visione dell'universo tra dante e milton:quindi come è rappresentato, le caratteristiche dell'inferno, paradiso e inferno nei 2 autori .... grazie
1
15 feb 2009, 12:27

red_alessia_red
Aiutatemi a rispondere a questa domanda sulla poesia "X Agosto" di Giovanni Pascoli: Nella prima quartina il poeta afferma di conoscere la causa del fenomeno delle stelle cadenti, ma la rivela solo nell'ultima quartina, dopo aver raccontato due tragici eventi. Quali? Di conseguenza, perchè il poeta si rivolge al Cielo?
1
15 feb 2009, 10:51

sine
Sapreste farmi una specie di confronto tra il libro e il film? a me vengono in mente solo cose riguardanti le differenze dei personaggi... Invece la prof vuol qlcs di più ampio... Sepreste darmi uno spunto? Grazie in anticipo :)
3
13 feb 2009, 15:45

cinderella-gio
ragazzi mi serve un'aiuto...il prof ci ha dato qst domande da fare...scrivi relativamente il discorso e a ciò che riferisce il servo a fra cristoforo. invece dell'ottavo capitolo..scrivi le istruzioni impartite da fra cristoforo ai fuggitivi....e l'altra è l'addio di Lucia ai monti:commenta questo toccante passo dei promessi sposi.... graaaaaaazieXD
1
14 feb 2009, 15:11

issima90
ciao a tutti...sto preparando la tesina..qualcuno mi può scansionare gentilmente alcne paglsu ibr di letteratura italiana che non sia il baldi?vanno bene i simbolisti francesi, pascoli e d'anunzio..ottemandarmi tutto per mail..l'indirizzo lo trovate sul mio profilo!!!grazie!!ah...scrivetemi per favore anche il titolo del libro, gli autori e la csa editrice per favore..grazie!!!!!!!!!!!!!
4
3 feb 2009, 16:07

Delusa89
ciao è la prima volta che scrivo avrei bisogno di aiuto per rispondere a queste domande su "alla luna" di leopardi: 1-tra il primo e il secondo periodo della lirica, rispettivamente vv1-5 e 6-10 si instaura una opposizione segnalata dal connettivo 'ma'. Chiarisci i termini dell'opposizione a livello tematico. c'è un antitesi netta tra presente e passato? in che cosa differiscono le due situazioni? che cosa le accomuna? 2-con i vv13-14 (quando ancor lungo/ la speme e breve ha la memoria il ...
0
12 feb 2009, 19:11

gagghi
ciao!!!!! mi servirebbe una mano su un film ke abbiamo visto in classe, "la leggenda del pianista sull'oceano" di cui abbiamo anke letto il libro.....la proff ci ha kiesto di scrivere delle differenze tra la visione del film e la lettura del libro escrivere anke delle considerazioni....mi potreste dare 1 mano x favore.. grz 1000000000000 grz tnt tnt tnt tnt tnt tnt tnt tnt ps:è x dom....
2
12 feb 2009, 17:22

Sfringo
ciao ragazzi come compito mi è stato assegnato, basandomi sul Monte Ventoso e sul Secretum scrivere un testo che faccia un profilò sulla duplice personalità di Petrarca? potreste darmi una mano? non mi viene nemmeno un'idea
2
11 feb 2009, 17:36

gagghi
ciao mi potreste fare questo esercizio su la poesia "l'ifinito"??????grz 1000 "ma sentendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi......" "indeterminati/spazi", "sovrumani/silenzi" sono enjambements.cioè? Prova a spiegarlo. Nella lirica ci sono altri esempi di enjambement:individuali e trascivili. grz tantiximoo!!!!!! ciao!
4
1 feb 2009, 19:37

venusina93
Ho bisogno della storia, dell'evoluzione e delle azioni compiute nei capitoli presenti (dal I al XXXVIII) dei personaggi di Don Abbondio e di Fra Cristoforo!!!!!! é ABBASTANZA URGENTE!!!!!!! GRAZIE MILLEEEE!!!!!!:thx:thx:thx
1
11 feb 2009, 17:07

Matteomagico
Ciao raga mi aiutate con queste frasi di analisi logica del periodo? Lascia aperta la finestra, perchè si cambi l'aria nella stanza. Molti laghi sono ormai privi di pesci, poiche le piogge acide hanno modificato la composizione dell'acqua in modo tale da impedire loro la respirazione. C'è rischio di valanghe quando la temperatura dell'aria aumenta rapidamente. Gli darò il mio voto, anche se so già che non sarà eletto. Es su come fare: non prenderei questa medicina: proposizione ...
3
9 feb 2009, 21:25

baby192
eccoti uno spunto per il tuo tema: Il rapporto genitori-figli: Una questione che nel corso dei secoli ha subito molteplici cambiamenti. Basti pensare all’epoca di Plauto e Terenzio quando il figlio riconosciuto alla nascita veniva considerato di proprietà del genitore fino alla morte del padre. I genitori della famiglia patriarcale erano severi, controllavano la vita sociale del figlio in maniera completa fino al matrimonio;al contrario dei genitori odierni che in alcuni casi hanno fatto ...
0
11 feb 2009, 21:35

marka
1 quali sono le caratteristiche di calipso,emergenti sia dalle sue parole sia dalle sue azioni? 2 indiavia tutte le caratterizzazioni di Odisseo,emergenti dagli epiteti dalle rapide descrizioni che il poeta ne fa e dai suoi discorsi:qual'è il profilo emergente dell'eroe? 3 che funzione ha nella narrazione hermes? risp vi prego ci servono per domani!!! grazie
1
11 feb 2009, 14:38