Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Milo600
:cry Elabora un nuovo finale con la tua fantasia ..sul mito di ORFEO ED EURIDICE... grazie anticipato .. è un compito che ho per domani ..deve essere abbastanza lungo :cry
1
22 feb 2009, 18:53

lucyc92
avrei bisogno di una breve descrizione di un personaggio qualsiasi (anche inventato) utilizzando CARATTERI CONTRASTANTI... anche solo due o tre frasi grazie
1
22 feb 2009, 17:40

flafla21
ciao a tutti, oggi ho un gran bisogno di voi! :dontgetitstamattina sono stata in biblioteca, ma purtroppo i risultati ottenuti non sono stati quelli sperati:cry...cercavo qualcosa su Erminia e Clorinda, principesse pagane della Gerusalemme liberata, in primis la loro storia e un valido confronto tra le due. è per un compito di italiano, spero possiate aiutarmi in qualche modo, vi ringrazio anticipatamente :hi
1
21 feb 2009, 10:47

ladystar93
ciao raga mi aiutate cn qst due esercizi dei promessi sposi?? sn inerenti al cap 19..allora il primo dice: 1. qual'è il giudizio del manzoni sul padre provinciale? 2. confronta le caratteristiche di don rodrigo con quelle dell'innominato scrivendo un breve testo (ma anche se sn solo riflessioni nn fa nnt). vi prego aiutatemii..graziee..
1
21 feb 2009, 16:29

red_alessia_red
Esiste un sito in cui posso risolvere l'analisi del periodo???? Grazie.
3
19 feb 2009, 14:43

giulia.95
Ciao ragazzi mi serve una cortesia..avrei bisogno del riassunto della novella di pirandello '' mondo di carta '' mi aiutereste??Grazie in anticipo!! Ecco la novella: Un gridare, un accorrere di gente in capo a Via Nazionale, attorno a due che s’erano presi: un ragazzaccio sui quindici anni, e un signore ispido, dalla faccia gialliccia, quasi tagliata in un popone, su la quale luccicavano gli occhialacci da miope, grossi come due fondi di bottiglia. Sforzando la vocetta fessa, quest’ultimo ...
0
20 feb 2009, 19:19

matteo_juve
vorrei sapere X FAVORE il tema -non il messaggio o scopo- del brano "L'esame" di Dino Buzzati... per favore x il compito di domani!!! se possibile ache e diverse focalizzazioni (interna, esterna, zero...) o narratori (interno, esterno, primo e secondo grado...). grazie in anticipo. ECCO IL BRANO.... mi aiutate? =) è x domani............ =) Come non faceva quasi mai, Francesco Meneghello, spedizioniere, di 42 anni, andò un pomeriggio a prendere Carletto, il terzo dei suoi figli, che alle ...
0
20 feb 2009, 18:10

babi92
vi prego risp.mi serve l'incipit del capitolo 12°. ma io nn capisco ke cs'è l'incipit. cmq mi potete aiutare?? è x domani grazie millle
4
19 feb 2009, 14:38

angelanddevil
aiuto ho bisogno
6
17 feb 2009, 21:17

PINKSUGAR
costruite un breve testo per subordinazione o ipotassi ?? vi prego sn disperata:(
3
19 feb 2009, 17:46

red_alessia_red
Mi potete dire se ci sono siti in cui si possono risolvere le analisi di un periodo. Grazie.
1
19 feb 2009, 14:41

Melly_93
ciao ragazzi! è la prima volta ke kiedo aiuto x un compito xkè sono proprio disperata... volevo ke mi rispondiate a queste domande sui promessi sposi: 1) rileggi il discorso di Renzo alla folla e riporta le espressioni grammaticate e desunte dal registro basso. 2) nei diversi segmenti del discorso di Renzo al crocchio di persone, ritrova il riferimento alle sue esperienze precedenti. 3) piega cosa significa babilonia di discorsi 4) descrivi l'osteria della luna piena 5) aldilà ...
1
19 feb 2009, 17:09

Bambolina_Napoletana
ho da inventare 1 leggenda sulla donna.rx x favore
1
19 feb 2009, 18:15

scuola.3395
Ciao a tutti sono nuovo da queste parti ma ho gia bisogno di voi. Quello che mi servirebbe e un tema stile comico, finora cua sul sito non lo trovato. me lo potete dire voi mi servirebbe per domani a scuola. Vi ringrazio in anticcipo.
1
19 feb 2009, 11:20

giovythebest
per favore mi potete dare una mano a fare la parafrasi dei vv 338-368 dell eneide del primo libro? ho provata a farle però in alcune parti non sono riuscita a parafrasarle:(.. pleaseee...:thx grazie in anticipo:hi
2
18 feb 2009, 19:04

Lady
Di cs parlano i Ricordi d Guicciardini? Aiuto dmn ho l'interrogazione... Vi prego è urgente :(:(:(
1
18 feb 2009, 19:25

mademoiselle_valentina
salve a tutti!mi servirebbe un piccolo aiuto sulla poesia del 1900...tutti ben sappiamo come i poeti di questo secolo hanno manifestato il loro'male di vivere nella poesia' a causa principalmente delle guerre e degli stermini.A tutto ciò volevo chiedervi:qual è la conclusione ke posso scrivere in un tema dopo aver citato le teorie di alcuni poeti come montale ungaretti quasimodo e saba?cosa ha portato veramente questa poesia fondata sul dolore e la sofferenza?grazie in anticipo
3
18 feb 2009, 17:40

sonoio 96
ho bisogno di un tema entro giorno 19 pome!! x favore CONSEGNA:ieri pomeriggio ho ricevuto la scheda di valutazione quadrimestrale.annoto in una pagina di diario cio' che è accaduto e sentimenti e stati d'animo provati.
3
18 feb 2009, 17:41

PINKSUGAR
raga mi fate un testo argomentativo sui videogiochi?? nn si proprio cosa scriveree! :(
1
18 feb 2009, 17:51

abramo94
Ciao ragazzi, siccome domani devo essere interrogato mi servirebbe la parafrasi dal verso 239 al 321 del III libro dell'Eneide dove parla delle Arpie. Il libro di Epica che ho, se può servire, è "trame" : Il mare era profondo, un'infinita distesa senza nessuna terra, soltanto cielo e mare, quando sopra il mio capo si formò un nembo azzurro, un nembo che oscurò il mare, scatenò tempesta, inverno e notte. Questo è un primo pezzetto fino al punto, grazie in anticipo.
5
18 feb 2009, 12:00