Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Jello Biafra
salve a tutti avrei bisogno di un saggio breve svolto riguardo la vicenda di eluana englaro...un testo dunque da cui potrei trarre il maggior numero di informazioni possibili...grazie!!
1
23 mar 2009, 14:57

Dreke90
ragazzi problema devo fare un saggio breve sel immgrazione nn so come fare chi mi puo aiutare?!??!?!grZ!!deve mettere a confronto l'emigrazione hai tempi della seconda guerra quando andavamo all'estero e quelli che arrivano ora!!fattemi sapere
6
21 mar 2009, 16:02

roberto.damore
mi fate la parafasi di giuseppe ungaretti si kiama la veglia
1
23 mar 2009, 13:05

giadina94
Salveeeee!! mi sapreste aiutare?? x domani ho un compito di italiano su uno di queste tre cose....articolo di cronaca,lettera o pagina di diario....ma non ho la minima idea su cosa scrivereeeeeeeeeeeeeee :(
2
22 mar 2009, 16:01

SIMONETTA STAR
mi servirebbe un parallelismo tra francesco petrarca e sant'agostino...esponendo anke le varie differenze x qnd riguarda lavita e il pensiero..
4
19 mar 2009, 17:59

Candy_gir
:hiciao a tutti! mi servirebbe un aiutino... devo scrivere un tema argomentativo sull' emigrazione...chi mi può aiutare??? il titolo è: " una delle pieghe più dolorose che ha colpito il mondo del lavoro italiano quella dell' emigrazione. Parla di questo fenomeno evidenziando: le cause che hanno fatto emigrare migliaia di persone; le zone di maggiore emigrazione e perchè; la vita e il lavoro che avrebbero atteso la gente che espatriava". grazie inanticipo! un bacione:blowkiss
2
21 mar 2009, 09:25

***m@rik@***
domani devo fare il compito in classe sul tema argomentetivo e nn so assolutamente come svolgerlo!!!help me please!!!
1
20 mar 2009, 19:27

___CIOCCOlato__
ciao raga...un altro tema descrittivo!! qst è la trama: 1-concentrati ssu un ambiente abbastanza specificato ad esempio una cantina, soffitta ecc...-elenco degli ogg che vi sono presenti distribuendoli..utilizza i 5 sensi. 2- costruisci per alcuni elementi descrittivi con aggettivi 3-con gli aggettivi insisi in maniera esagerata... VI prego AIUTATEMI....!!!!:cry
1
20 mar 2009, 17:10

x.InA.x
Qulacuno può fornirmi due riassunti completi,di questi due miti? Zeus e Atreo? Grazie mille.
1
20 mar 2009, 18:25

Stellina_luminosa
Taooo a tuttiii!!! devo fare un saggio breve sulla globalizzazione, devo scrivere ank i pro e i contro insieme a ttt le altre cose ke si scrivono in un saggio mi date una mano??? GRAZIEEEE:hi:hi
1
20 mar 2009, 16:59

blakman
Nella società attuale predominano egoismo,pregiudizi e intolleranza.Per una corretta convivenza civile e per la costruzione di un futuro migliore è doveroso che ci sia una collaborazione.Rifletti su quando affermato e riporti la tua opinione.
1
19 mar 2009, 21:48

KIKKA_92
mi servirebbe un analisi sulla poesia di guido guinizelli "Perch'i non spero di tornar giammai" (tematica centrale, tematica secondaria, stile, ritmo, immagini, atmosfera..) grazie!
3
19 mar 2009, 15:19

Lovely_pink
ke avete visto??cosa vi è piaciuto?? ki è andato a vedere il canale di corinto e il teatro di epidauro??datemi se le avete visti un commento e delle vostre sensazioni e cs vi è piaciuto .
1
19 mar 2009, 17:35

donix
ciaooo a tutti x dmn mi serve assolutamente il riassunto del testo ''LA LEGGE DELLA VITA'' di JACK LONDON è importanteee x voto fine quadrimestre...
1
19 mar 2009, 16:51

@ngioletto
mi aiutate per favore?? dovrei fare un commento generale sul libro..la certosa di parma..cosa ne pensate??qualche consiglio interessante?? grazie..baciu
5
17 mar 2009, 14:03

scricciola890
Domani dovrò essere interrogata su questa analisi del testo guidata di un testo famoso di Petrarca... Pace non trovo e non ho da far guerra e temo, e spero; e ardo e sono un ghiaccio; e volo sopra 'l cielo, e giaccio in terra; e nulla stringo, e tutto il mondo abbraccio. Tal m'ha in pregion, che non m'apre nè sera, nè per suo mi riten nè scioglie il laccio; e non m'ancide Amore, e non mi sferra, nè mi vuol vivo, nè mi trae d'impaccio. Veggio senz'occhi, e non ho lingua, e ...
1
18 mar 2009, 19:09

MATTEPPA
Ciao ragà...avrei bisogno di aiuto su queste 6 domande...per piacere aiutatemi(è urgente)!!! 1)Descrivi la vita di suor Gertrude dopo la sua entrata definitiva in convento,il ruolo di Egidio e quello della Conversa. 2)Descrivi l'arrivo di Renzo a Milano fino al'arrivo nel convento. 3)La carestia,come viene gestita e da chi? 4)Descrivi Renzo in piazza e la spia del governo.Descrivi anche Renzo nell'osteria. 5)Renzo viene accusato e arrestato;come riesce a sfuggire?dove vuole ...
1
18 mar 2009, 18:08

Lovely_pink
mi aiutate a rispondere a qst domande su "lavandare"poesia di pascoli: 1.quale verso viene usato? 2.nella seconda strofa molti termini suggeriscono suoni :scrivili e indica ke effetto producono 3.che cosa significa l'utilizzo dei due punti alla fine della sconda strofa? 4.denomina e spiega qst figure retoriche: a. lo sciabordare delle lavbandare b.nevica la frasca(metafora) c.come son rimasta/come l'aratro in mezzo alla maggese(similitudine)5.nella prima e terza strofa si trovano parole ...
8
18 mar 2009, 17:11

Moon96
1 aiuto please!!!!:hi
6
18 mar 2009, 16:09

crostino8
Saggio breve. Argomento: poeti e letterati di fronte alla "grande guerra"...Cosa ne pensate (mi servono consigli visto che questo è il mio primo saggio breve).Grazie La guerra è un evento sociale e politico che consiste nel confronto armato. Nella maggior parte dei casi si giunge alla guerra quando il contrasto d’interessi economici, ideologici, strategici e culturali non riesce a trovare una situazione favorevole a tutte le parti. Nel ’900 i poeti e gli intellettuali facevano molti ...
5
16 mar 2009, 20:55