Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dreke90
ragazzi problema devo fare un saggio breve sel immgrazione nn so come fare chi mi puo aiutare?!??!?!grZ!!deve mettere a confronto l'emigrazione hai tempi della seconda guerra quando andavamo all'estero e quelli che arrivano ora!!fattemi sapere
6
21 mar 2009, 16:02

roberto.damore
mi fate la parafasi di giuseppe ungaretti si kiama la veglia
1
23 mar 2009, 13:05

giadina94
Salveeeee!! mi sapreste aiutare?? x domani ho un compito di italiano su uno di queste tre cose....articolo di cronaca,lettera o pagina di diario....ma non ho la minima idea su cosa scrivereeeeeeeeeeeeeee :(
2
22 mar 2009, 16:01

SIMONETTA STAR
mi servirebbe un parallelismo tra francesco petrarca e sant'agostino...esponendo anke le varie differenze x qnd riguarda lavita e il pensiero..
4
19 mar 2009, 17:59

Candy_gir
:hiciao a tutti! mi servirebbe un aiutino... devo scrivere un tema argomentativo sull' emigrazione...chi mi può aiutare??? il titolo è: " una delle pieghe più dolorose che ha colpito il mondo del lavoro italiano quella dell' emigrazione. Parla di questo fenomeno evidenziando: le cause che hanno fatto emigrare migliaia di persone; le zone di maggiore emigrazione e perchè; la vita e il lavoro che avrebbero atteso la gente che espatriava". grazie inanticipo! un bacione:blowkiss
2
21 mar 2009, 09:25

***m@rik@***
domani devo fare il compito in classe sul tema argomentetivo e nn so assolutamente come svolgerlo!!!help me please!!!
1
20 mar 2009, 19:27

___CIOCCOlato__
ciao raga...un altro tema descrittivo!! qst è la trama: 1-concentrati ssu un ambiente abbastanza specificato ad esempio una cantina, soffitta ecc...-elenco degli ogg che vi sono presenti distribuendoli..utilizza i 5 sensi. 2- costruisci per alcuni elementi descrittivi con aggettivi 3-con gli aggettivi insisi in maniera esagerata... VI prego AIUTATEMI....!!!!:cry
1
20 mar 2009, 17:10

x.InA.x
Qulacuno può fornirmi due riassunti completi,di questi due miti? Zeus e Atreo? Grazie mille.
1
20 mar 2009, 18:25

Stellina_luminosa
Taooo a tuttiii!!! devo fare un saggio breve sulla globalizzazione, devo scrivere ank i pro e i contro insieme a ttt le altre cose ke si scrivono in un saggio mi date una mano??? GRAZIEEEE:hi:hi
1
20 mar 2009, 16:59

blakman
Nella società attuale predominano egoismo,pregiudizi e intolleranza.Per una corretta convivenza civile e per la costruzione di un futuro migliore è doveroso che ci sia una collaborazione.Rifletti su quando affermato e riporti la tua opinione.
1
19 mar 2009, 21:48

KIKKA_92
mi servirebbe un analisi sulla poesia di guido guinizelli "Perch'i non spero di tornar giammai" (tematica centrale, tematica secondaria, stile, ritmo, immagini, atmosfera..) grazie!
3
19 mar 2009, 15:19

Lovely_pink
ke avete visto??cosa vi è piaciuto?? ki è andato a vedere il canale di corinto e il teatro di epidauro??datemi se le avete visti un commento e delle vostre sensazioni e cs vi è piaciuto .
1
19 mar 2009, 17:35

donix
ciaooo a tutti x dmn mi serve assolutamente il riassunto del testo ''LA LEGGE DELLA VITA'' di JACK LONDON è importanteee x voto fine quadrimestre...
1
19 mar 2009, 16:51

@ngioletto
mi aiutate per favore?? dovrei fare un commento generale sul libro..la certosa di parma..cosa ne pensate??qualche consiglio interessante?? grazie..baciu
5
17 mar 2009, 14:03

scricciola890
Domani dovrò essere interrogata su questa analisi del testo guidata di un testo famoso di Petrarca... Pace non trovo e non ho da far guerra e temo, e spero; e ardo e sono un ghiaccio; e volo sopra 'l cielo, e giaccio in terra; e nulla stringo, e tutto il mondo abbraccio. Tal m'ha in pregion, che non m'apre nè sera, nè per suo mi riten nè scioglie il laccio; e non m'ancide Amore, e non mi sferra, nè mi vuol vivo, nè mi trae d'impaccio. Veggio senz'occhi, e non ho lingua, e ...
1
18 mar 2009, 19:09

MATTEPPA
Ciao ragà...avrei bisogno di aiuto su queste 6 domande...per piacere aiutatemi(è urgente)!!! 1)Descrivi la vita di suor Gertrude dopo la sua entrata definitiva in convento,il ruolo di Egidio e quello della Conversa. 2)Descrivi l'arrivo di Renzo a Milano fino al'arrivo nel convento. 3)La carestia,come viene gestita e da chi? 4)Descrivi Renzo in piazza e la spia del governo.Descrivi anche Renzo nell'osteria. 5)Renzo viene accusato e arrestato;come riesce a sfuggire?dove vuole ...
1
18 mar 2009, 18:08

Lovely_pink
mi aiutate a rispondere a qst domande su "lavandare"poesia di pascoli: 1.quale verso viene usato? 2.nella seconda strofa molti termini suggeriscono suoni :scrivili e indica ke effetto producono 3.che cosa significa l'utilizzo dei due punti alla fine della sconda strofa? 4.denomina e spiega qst figure retoriche: a. lo sciabordare delle lavbandare b.nevica la frasca(metafora) c.come son rimasta/come l'aratro in mezzo alla maggese(similitudine)5.nella prima e terza strofa si trovano parole ...
8
18 mar 2009, 17:11

Moon96
1 aiuto please!!!!:hi
6
18 mar 2009, 16:09

crostino8
Saggio breve. Argomento: poeti e letterati di fronte alla "grande guerra"...Cosa ne pensate (mi servono consigli visto che questo è il mio primo saggio breve).Grazie La guerra è un evento sociale e politico che consiste nel confronto armato. Nella maggior parte dei casi si giunge alla guerra quando il contrasto d’interessi economici, ideologici, strategici e culturali non riesce a trovare una situazione favorevole a tutte le parti. Nel ’900 i poeti e gli intellettuali facevano molti ...
5
16 mar 2009, 20:55

rapper
Ciao a tutti...avrei bisogno di una mano, per favore, con i promessi sposi. La prof ci ha assegnato degli esercizi sul capitolo 21, quattro dei quali non li ho saputi fare e spero che qualcuno mi potrà aiutare. 1)Precisa il ruolo che hanno, nella lotta interiore dell'innominato il ricordo e il pensiero del tempo futuro. 2)Spiega perchè il protagonista rinuncia al suicidio. 3)Spiega che cosa simboleggiano, alla fine della tormentata notte, la descrizione del cielo e il suono delle ...
2
17 mar 2009, 16:58