Libro..

@ngioletto
mi aiutate per favore??
dovrei fare un commento generale sul libro..la certosa di parma..cosa ne pensate??qualche consiglio interessante??

grazie..baciu

Risposte
orrfeos
bene..chiudo

@ngioletto
ehi grazie milllleeee..ti adoro!! =)

Funghetta
QUESTI SONO I COMMENTI E LE CRITICHE CHE HO TROVATO:

Amo molto gli scrittori curiosi e in movimento, di viaggi fisici o immaginari. Mi offrono un’altra opportunità di vita. E questo Stendhal ha un buon posto tra i miei favoriti. Bontà mia. Esso è destinato a pochi, non perché possano non essere i molti degni di tanta espressione, ma per la naturale ritrosia dei più a cimentarsi impegnativamente quando incombono altri e maggiori impegni a far densa la giornata.
I più si salverebbero quindi, senza merito, dai miei sproloqui. Per equità ho quindi redatto una versione breve dei medesimi, un executive summary, un reader’s digest, che conferisca almeno i principi essenziali della mia medicina, siappur nella forma supposta, quindi meno percepibile al gusto.

Una trama che illustra alla perfezione la mentalità del nostro autore, trasferita direttamente nel protagonista di questo splendido romanzo. Ciò che attrae di questo romanzo, non è tanto la storia, ne tantomeno alcune delle vicende che la alimentano, ma è proprio la caratterizzazione dei personaggi, dallo stesso Fabrizio alla Sanseverina. Questi due personaggi, uniti ad ogni altro, riescono a trasmettere al lettore una forte vitalità, nonostante nel romanzo si possano trovare dei punti leggermente noiosi.

Egli è pieno di entusiasmo e di inesperienza. Insegue il mito di Napoleone ormai in declino. Desidera udire il cuore battere per amore. Uccide per legittima difesa e arriverà a conoscere se stesso durante la prigionia in una torre così alta che sembra sfidare il cielo e pare un severo monito per chiunque la osservi. l'isolamento diventa una condizione essenziale per entrare in contatto con se stessi, per scoprire finalmente l'amore mai provato che è insieme felicità profonda e tormento inaudito.

@ngioletto
grazie francy..ma sono un po' complicati..e fanno molta analisi..a me basterebbe un commento.. :satisfied non avete proprio idea di che commento possa scrivere??
magari facendo riferimento a qualche episodio del libro..

Francy1982
guarda qui:
https://www.skuola.net/libri/stendhal-certosa-parma.html
http://www.lafrusta.net/rec_stendhal1.html

Questa discussione è stata chiusa