Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
samia
ciao a tutti, vorrei sapere ma il commento è un genere testuale?ad esempio il commenti di ficino a Platone. grazie mille!!!!!
1
3 mag 2009, 12:27

gaspo
Salve a tutti, chi mi puo dire le analogie e differenze nella poetica di dante e petrarca, ideologie comuni e non... le differenze della concezione della figura della donna... differenze tra laura, beatrice e fiammetta
1
3 mag 2009, 12:31

menol
ho bisogno di una mano a fare un tema argomentativo " lo sport può nuocere la salute?
2
3 mag 2009, 12:57

Bianka
mi potreste dire cos significa per voi poesia e perchè la considerata come tale?:*
1
3 mag 2009, 13:20

Lovely_pink
mi potete rispondere a qst domande sulle tradizioni dell'africa e di altri paesi: 1.conosci le usanze dell'africa o di altri paesi non ancora sviluppati? descrivile. 2.conosci qualche tradizione contadina che abba la funzione di propiziare le forze della natura, per esempio scongiurare la grandine o far arrivare la pioggia.prova a riferirla.
1
3 mag 2009, 13:42

ciccinaLe
mi Faresti questo saggio breve AMBITO SOCIO - ECONOMICO ARGOMENTO: È ancora possibile la poesia nella società delle comunicazioni di massa? DOCUMENTI "Sotto lo sfondo così cupo dell'attuale civiltà del benessere anche le arti tendono a confondersi, a smarrire la loro identità. Le comunicazioni di massa, la radio e soprattutto la televisione, hanno tentato non senza successo di annientare ogni possibilità di solitudine e di riflessione. Il tempo si fa più veloce, opere di pochi anni ...
1
3 mag 2009, 15:03

Rossella95
Ragazzi mi servirebbe la parafrasi della poesia e devo individuare le figure retoriche Grazie in anticipo!:(:(:blush:blush:hi:hi
3
2 mag 2009, 21:35

GIORY
CIAO A TTT...SONO NUOVA...MI KIAMO GIORGIA MI SERVIREBBE 1 AIUTO X 1 TEMA SUL TERREMOTO IN ABRUZZO EVIDENZIANDO I SENTIMENTI DELLE XSONE COLPITE E TRALASCIANDO 1 Pò LA CRONACA...X FAVORE AIUTATEMI GRAZIE IN ANTICIPO CIAO
1
3 mag 2009, 17:18

pietros85
Avrei la necessità di fare un tema per domani con questa traccia: Lo studio della natura non forma vanagloriosi artefici di chiacchiere, nè ostenstatori di qualche cultura che è tanto ricercata dai più, ma invece uomini veri e indipendenti e orgogliosi delle propriue qualità personali, non dei beni che provengono dalle circostanze esterne. (Epicuro) Commentate il paso citato, con particolare riferimento all'interesse e allo sviluppo del sapere scientifico nell'età ellenistica. Dica altresi ...
1
3 mag 2009, 18:12

bimboribelle
ragazzi per favore nn so niente di questa influenza suina potreste farmi un tema k vi parla???
1
4 mag 2009, 14:20

bettinaale
mi potete scrivere un commento cn emozioni ed impressioni della poesia veglia???????x favore
2
2 mag 2009, 11:16

matty96_juve
mi potete fare la pradrsi e il commento di Gabbiani di Vincenzo Cardarelli e il commento della poesia Specchio di Salvatore Quasimodo??????? grazie 1000:hi
2
30 apr 2009, 15:31

Logiu94
per favore mi serve l'analisi dei personaggi di voglio vivere prima di morire di jenny downham,è molto urgente!
2
29 apr 2009, 14:25

Annina_Annetta
nei promessi sposi. capitolo 30. l'innominato,noostante la conversione mantiene potere ed autorevolezza. ki mi sa dire qualcosa a riguardo???
1
29 apr 2009, 13:44

SALVO08
ciao a tutti potreste farmi a parfrasi del brano...L'incontro tra ettore e andromaca??dal paragrafo 410 al 460??o dal 370 al 500?? grazie
2
27 apr 2009, 17:43

chiari.93^^
come compito x casa ci hanno dato da svolgere un testo argomentativo.. se si è favorevoli o no all'abolizione del latino nelle scuole (e io sarei favorevole) io non sono molto pratica ma ho tentato(con pessimi risultati.__.) non è che potreste darmi qualche spunto? grazie mille!
1
27 apr 2009, 19:34

morettinax
ragà mi dite 10 aggettivi x descrivere la gioia e 10 x descrivere la pura??? urgente pleaseeeeee
5
27 apr 2009, 13:17

Lallacoccy
Ciao ragazzi, domani ho un compito di italiano e mi servirebbe sapere per quale motivo dante ha scritto la divina commedia (possibilmente riassunto) aspetto una risposta è urgente GRAZIE mi servirebbe anche il riassunto delle strutture delle tre cantiche (inferno, purgatoio, paradiso) GRAZIE ANCORA
3
5 apr 2009, 15:17

Bianka
ragazzi ho bisogno urgente di qualcuno che mi aiuti con la poesia che cosa sono le figure metrichee quali sono aiuuutttoooo!!
1
27 apr 2009, 17:12

Lovely_pink
mi aiutate a inventare un articolo di cronaca per raccontare una situazione ke avete vissuto scegliendo fra i temi seguenti: 1. un eppisodio da dimenticare 2. una giornata trascorsa senza i genitori 3.una vittoria sportiva davvero esaltante 4.un eppisodio da raccontare accaduto a scuola. devvo trattare la situazione come se fosse un avvenimento degno delle pagini di giornale.bisogna riferire i fatti in ordine cronologico. vi prego è davv urgente !!!!10 punti al migliore dv essere un ...
3
27 apr 2009, 16:32