Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nami89
Ciao ragà! Mi serve un aiuto per questo esercizio: "Come viene descritto lo stato d'animo del poeta nella prima parte della poesia? Perchè tale stato d'animo si contrappone a quello del ragazzo che domina nella seconda parte? La prof lo vuole articolato come interpretazione facendo riferimento a "città vecchia" Grazie in anticipo :)
2
26 apr 2009, 19:45

vluigi
CIAO A TUTTI DEVO FARE UN TEMA PER DOMANI IL TITOLO E' GENERAZIONI A CONFRONTO: I VENTENNI DEL 1943,DEL 1968,DI OGGI: DIVERSE SITUAZIONI STORICHE,DIVERSE ESIGENZE,DIVERSE LOTTE,DIVERSI ESITI. GRAZIEEEEEEEEE
2
21 apr 2009, 20:32

nikorhcp
Nobiltà per Goldoni,Parini e Antonio de Curtis nella poesia a livella
1
23 apr 2009, 18:35

marilena97
salve gente x paicere potrete farmi l'analisi di qst testo? grz in anticipo Era il tramonto: ai garruli trastulli erano intenti, nella pace dell’oro dell’ombroso viale, i due fanciulli. Nel gioco, serio al pari d’un lavoro, corsero a un tratto, con stupor dei tigli, tra lor parole grandi più di loro. A sé videro nuovi occhi, cipigli non più veduti, e l’uno e l’altro, esangue, ne’ tenui diti si trovò gli artigli, e in cuore un’acre bramosia di sangue; e lo ...
5
22 apr 2009, 20:23

ledaxx
Non riesco a scrivere una novella simil Boccaccio... non deve essere molto lunga... che abbia come finale una battuta di spirito come ad esempio in chichibio e la gru... Aiuto!!!!!
1
25 apr 2009, 13:33

crèzi
Dovrei fare un tema x domani sull'ingiustizia nel mondo e devo parlare anche di cosa facciamo noi "impotenti" per combatterla!! aiutatemiii plzz!!!
3
23 apr 2009, 17:11

Mimi15
Raga ho bisogno della sinesi del testo
2
25 apr 2009, 21:52

fede_193
ragazzi vi prg aiutatemi con qst saggio breve... si tratta dellimmagine della folla nel romanticismo .. ecco le informazioni (date dal prof) su cui dovrebbe basarsi il saggio :
1
26 apr 2009, 11:04

Rossella95
Mi serve la parafrasi di questa poesia grazie: La mia sera Il giorno fu pieno di lampi; ma ora verranno le stelle, le tacite stelle. Nei campi c'è un breve gre gre di ranelle. Le tremule foglie dei pioppi trascorre una gioia leggiera. Nel giorno, che lampi! Che scoppi! Che pace, la sera! Si devono aprire le stelle nel cielo si tenero e vivo. Là, presso le allegre ranelle, singhiozza monotono un rivo. Di tutto quel cupo tumulto, di tutta quell'aspra ...
3
26 apr 2009, 09:15

fede_193
ragazzi vi prg aiutatemi con qst saggio breve... si tratta dellimmagine della folla nel romanticismo .. ecco le informazioni (date dal prof) su cui dovrebbe basarsi il saggio :
2
26 apr 2009, 10:57

VALiiNA
Raga devo sviluppare la seguente traccia: La Figura Del Griso E L'atteggiamento Di Don Rodrigo NEL CAPITOLO XI Aiutatemi Pleaseeeee!!! Grazie 1000 a tutti!
1
26 apr 2009, 11:18

segreto 3
Salve ragazzi,conoscete la poesia più importante di Vincenzo Cardarelli?se potete mi allegate anche un analisi del testo? grazie mille....
1
26 apr 2009, 12:20

MARTINA90
abb urgente. 1- rapporto tra il decadentismo e pirandello? 2- temi fondamentali dle decadentismo?? 3- cosa coglie l'uomo cn il panmo? 4- cm mai pirandello riflette sull'umorismo?? 5- quali sn le figure del decadentismo? 6- per quali aspetti pirandello è decadente? 7- che rapporti ci sn tra il decadentismo e il fu mattia pascal? Grazie mille in anticipo.
1
26 apr 2009, 15:57

fede_193
saggio breve SULL'IMMAGINE DELLAFOLLA NEL ROMANTICISMO TESI da sostenere a scelta 1 FONTE SAGGIO CRITICa (Fome: M. Praz, Mnemosine, ParaLLeLotra La Letteratura e Learti visive, Milano, Mondadori, 1971) La folla, la massa e uno dei temi favoriti dalla scuola del realismo in pittura; ma pili spesso che uomini che partecipano allo stesso divertimento [...] sono uomini impegnati in un atto collettivo di violenza (La Liberta guida iLpopoLo di Delacroix) o travolti da una tragedia ...
1
26 apr 2009, 16:27

Lovely_pink
mi potete rispondere a qst due domande sulla poesia "dominare" di Marinetti: 1. elenca i verbi riportati dal poeta. 2. individua i vocaboli che descrivono i luoghi attraversati o sorvolati dall'aviatore. qst è la poesia: mi spiegate qst poesia poesia vi prego di Marinetti dominare straripare d'azzurro e di silenzio 2 minuti strada scendere scendere scendere scendere salire scendere pianerottolo d'un torrente scendere ancora ancora fuga di collina e vallate subitaneo ottenebrarsi ...
2
26 apr 2009, 14:11

FedeAre
:hi ciaoooo ragaaaaaaaa:hi:hi....mi servirebbe aiuto su un tema sullo sfruttamento minorile...:)nn è ke mi aiutereste un attimo??devo skrivere almeno 4 pag...ne ho già skritte 2...:satisfied plz...help meee....grazie in anticipo:love:blowkiss..ciaooooooooo vi aspetto:smurf
3
26 apr 2009, 18:11

noos07
L'articolo è qst "scegli un avvenimento storico k conosci bn e scrivi un articolo di cronaca sull'avvenimento inserendo le inf. necessarie e i commenti" aiuto vi prego nn so da k parte iniziare!!!!!
1
24 apr 2009, 15:49

shark
RAGAZZI DMN HO IL COMPITO DI LETT ITALIANA, SARà SUL PARINI!POTETE POSTARMI QLK SKEMA E APPUNTO SULLE COSE PRINCIPALI?? IL COMPITO DOVREBBE ESSERE SULLA SALUBRITà DEL'ARIA E IL GIORNO, POSTATE QLK CONTESTUALIZZAZIONE..E QLK RISPOSTA GIà FATTA, INSOMMA UN Pò DI TUTTO..CIAO GRAZIE. VI PREGO
5
22 apr 2009, 14:32

marilena97
salve ragaa salve a tt... per piacere...gg mii serve il vostro aiuto..cmq x piacere mi potrete fare una poesia di 4 terzine a rima incociata? please...nn fatemi l'es...ok?grz in anti..
4
16 apr 2009, 14:18

GenMan
Il primo tema è questo:"Gli uomini non sono venuti al mondo per vivere come bruti ma per valorizzare le loro capacità,per credere nei valori più nobili e accrescere sempre di più le loro conoscenze.Parlane" Poi il secondo è:"Secondo voi,quali persone del nostro tempo,spinte dal desiderio di conoscenza,tentano come Ulisse di superare i limiti imposti dalla natura o dalla società?" P.S:Prima di fare questi temi abbiamo letto di Ulisse nella Divina Commedia; I due temi vanno insieme in un unico ...
0
23 apr 2009, 14:22