Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maryPlay800
mi potreste aiutare riguardo qst tema L'europa ha ora una moneta unica, ma le lingue e le culture nazionali restano divise. questa diversità, qst frammentazione è un patrimonio o un ostacolo da rimuovere?
2
24 lug 2009, 16:47

Rosa_94
Potete rx a qst domande? Grazie 1-Don Abbondio ha un rapporto e una considerazione diversa con i personaggi di Perpetua, Renzo e don Rodrigo: descrivene le caraterisiche pche ritieni importanti 2-Azzaccarbugli rappresenta il difensore della giustizia, che cosa pensa l'autore della giustizia del '600? 3-quali opinioni si avvincono nei primi capitoli rispetto a don rodrigo da parte di : perpetua renzo il natrratore. 4-Nella digressio su padre Cristoforo il narratore descrive la cerimonia del ...
10
23 lug 2009, 15:05

ary93
ciao.. avrei bisogno di un aiuto per il tema che mi ha assegnato la mia prof di italiano: "Manzoni nel cap. XXXI dei Promessi Sposi sottolinea l'incredulità dell'opinione pubblica e la follia della gente di fronte all'avanzare della peste, descrivi come l'autore progressivamente ci fa entrare e comprendere il meccanismo psicologico della rimozione." Potete aiutarmi?? per favore.. grazie! ary
2
22 lug 2009, 13:25

mary_19_
aiuto ho dettto a mia madre di aver letto il libro ROBINSON CRUSORE MA NN L'HO FATTO mi potetedire la trama devo scriverla x 1° agusto aitatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!! p.s mia madre l'ha letto e se nn lo dico bn ki sa ke sucede!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2
22 lug 2009, 12:55

kobeeeebryant
Ciao ragazzi volevo chiedervi se riuscivate a riassumermi certi argomenti che dovrò ristudiare per la verifica di recupero del debito d'italiano a settembre, mi servono in particolare appunti su queste cose: UMANESIMO E RINASCIMENTO: - Contesto storico - culturale - Istituzioni culturali, intellettuali, pubblico - Le idee e le visioni del mondo - Il dibattito sulla dignità dell'uomo - Il rapporto con i classici - Umanesimo "civile" e Umanesimo "cortigiano" - Latino e volgare: la ...
2
22 lug 2009, 11:41

federiina92
Ciao ragazzi.. dovrei fare un tema di circa 20 righe sul ruolo del canzoniere di petrarca nella poesia lirica.. sapreste aiutarmii??? vi prego è urgente.. in teoria è per oggi.. ma penso di consegnarlo up in ritardo.. :9 aiutatemiiii.. GRAZIE MILLE..
1
22 lug 2009, 10:48

simonina93
ciao:hi a tutti.. x le vakanze mi hanno dato da fare sto tema e nn idea di km farlo.. qualk1 mi puo aiutare?? nn è urgente quindi fate kn komodo.. ecco la traccia: "le cronache sportive ci narrano storie di campioni veri e di uomini che rincorrono sogni di gloria con flebo e provette, storie di tifosi appassionati e sinceri e storie di tifosi che distruggono stadi e tendono agguati ai tifosi della squadra avversaria. Ma allora cos'è lo sport oggi? Passione vera, business, sfogo irrazionale di ...
4
18 lug 2009, 18:42

bimbamoretta93
Ciao a tutti.....Volevo chiedervi un favore: se mi potevate consigliare un buon libro da leggere per le vacanze...(sapete la prof mi ha lasciato carta bianca, ma non ho nemmeno un' idea su cosa scegliere :blush:blush)!!! Grazie in anticipo a tutti!!!!:hi:hi:hi P.S. se potete vi posso consigliare i generi: ROMANZO STORICO,ROMANZO GIALLO, ROMANZO D' AVVENTURA!!!!
8
15 lug 2009, 10:15

federiina92
ciao ragazzii, vi kiedo un aiuto..entro domani ho da svolgere un tema di circa 20 righe su dante.. ora vi do la traccia.. 1. dalle rime alla commedia il ruolo della donna in Dante. Vi prego aiutatemi.. non so da dove iniziareeeee! heeeeeeLp! uN saluto a tuttiiii gRazie miLLeeee! fEdee.
3
14 lug 2009, 10:46

Zoe93
Ciao a tutti!! So che su marcovaldo sono state choeste molte cose, ma a me servirebbe sapere le tematiche che legano le storie di marcovaldo. io alcune le so, ma il mio problema è che nn riesco a discuterle e ampliarle, so k cm tematiche ci sono per esempio la tristezza o la ricerca della natura intatta e non inquinata, ma nn so cm spiegare. per favore fatemi degli esempi svolgendo alcune, non tutte le tematiche che legano le novelle. Grazie mille!!! Mi servono entro oggi pomerigggio. ...
3
10 lug 2009, 08:19

marta1996
ciao, vorrei delle informazioni su Scakespire, x fare un tema in italianoe poi in inglese. grazie 1000
6
10 lug 2009, 20:19

este
ciao a tutti chi mi potrebbe fare un riassunto del libro va' dove ti porta il cuore di susanna tamaro....è urgente!!!
1
9 lug 2009, 16:17

NoemyStar
Ki mi può aiutare kon una ricerka sul problema dell'immigrazione? grz:D:D:D
7
15 dic 2008, 16:25

principexalexandra
bè il titolo parla da sè, è la prima volta che prendo un debito é.è mi sento come se avessi macchiato la mia fedina penale >.< che poi in ITALIANO! uff.. e sono molto in ansia perchè non ho la piu pallida idea di cosa potrebbe chiedere é.è qualche consiglio??? grazie.
1
6 lug 2009, 21:41

holy4x4
Ragzzi mi serve,gentilmente, ma ssolutamente per domani l'anAlisi del testo di "tu ridi" di pirandello!!! pleaseeeeee
0
1 lug 2009, 15:44

frizzi00
CIAO A TUTTI... DEVO SVOLGERE UN TEMA SUL FUTURISMO.. VORREI UN COSIGLIO: DOPO AVERE SPIEGATO UN PO' LE CARATTERISTICHE DEL FUTURISMO AD ESEMPIO : Era il 20 febbraio 1909 quando su Le Figarò usciva il manifesto del Futurismo, opera del poeta italiano Filippo Tommaso Marinetti. Sarebbe stato solo il primo di lunga serie che, nel breve volgere di pochi anni, avrebbe toccato tutti gli aspetti del vivere e coinvolto un numero sempre crescente di artisti (Manifesto della pittura futurista, ...
2
20 giu 2009, 11:45

mittigadavide
ragazzi sapete dirmi su cosa potrebbero uscire le tracce per i temi di maturita?????
5
12 giu 2009, 16:43

_titty_90
ho bisogno che qualcuno mi spieghi come si fa un saggio breve, sono di maturità e mi hanno detto ke è la cosa più semplice, ma c'è un problema, la mia prof non lo ha mai spiegato:( per favore aiutatemi:(grazie in anticipo.
19
22 giu 2009, 17:20

Scamy13
Il saggio breve si inizia a fare dalla 3° giusto? Mi sapreste dire in cosa consiste? è facile? Siate sinceri,non mi spavento :P
1
22 giu 2009, 18:41

CuSsI
ho una vaga impressione che quest'anno esci questa traccia...e mi servirebbe un aiuto...se qualcuno molto gentile può aiutarmi...perchè qui non ho trovato nulla...vi ringrazio anticipatamente...
15
21 giu 2009, 15:18