Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mireille.cimarelli
Potreste controllare se queste frasi vanno bene ?: Tornando da scuola Ivo ha perso il quaderno e perciò non ha potuto studiare la lezione. Non vuole credere che sia venuto anche tu a casa sua quando lui non c’era. Il negoziante aveva aperto da poco il negozio, quando entrò il rapinatore. Il pubblico applaudì non appena l’attrice terminò il suo monologo. Penso che quando arriva l’estate tutti desiderano andare in vacanza. Tommaso non potrà iscriversi alla scuola guida prima che avrà ...
3
7 ago 2009, 12:51

Carooo
mi servirebbe una relazione del libro "il barone rampante" di Italo Calvino!! :D grazie in anticipo!! :)
1
14 ago 2009, 10:27

Carooo
ciao a tutti... avrei bisogno 2 relazioni dei libri: " la chimera" di vassalli e di " frankestein" di Mary Shelley.... grazie a tutti...! :)
2
14 ago 2009, 10:29

gliupun
Ciao, mi potreste svolgere un tema sull'importanza della vita di gruppo, che serve anche per una personale maturazione.. Grazie..:hi
1
13 ago 2009, 09:54

Pietro007
Salve ragazzi, innanzitutto colgo l'occasione per salutarvi tutti e ringrazvi in anticipo. Allora, vi spiego il mio problema, io ho 21 anni e sto prendendo il diploma di ragioneria privatamente a pagamento, ok gli aiuti ci sono anche se bene o male io mi do dafare per una mia cultura personale, ma purtroppo mi é capitata questa traccia da portare agli esami d idoneita` che proprio non so da dove incominciare. La traccia é la seguente : Commenta, facendo riferimento a episodi storici che ti ...
1
13 ago 2009, 11:39

Avrillo
Ciao ragazzi volevo chiedervi se potevate aiutarmia sviluppare questa traccia: Fin Dai primi capitoli il manzoni descrive don Rodrigo come un prepotente capace di tutto pur di raggiungere il uso scopo, ma nello stesso tempo, si intravede in lui la figura di uomo vittima del suo stesso ruolo(Per esempio nel dialogo con il conte Attilio o,in modo diverso, con Fra' Cristoforo).Partendo da queste considerazioni, immagina di dover scrivere un articolo di cronaca per un quotidiano,dove si racconti ...
1
13 ago 2009, 11:27

gliupun
Salve ragazzi mi servirebbe un tema che, attraverso la descrizione delle divinità presenti nei poemi omerici, parli della presenza divina nel mondo greco.. grazie in anticipo.. saluti
1
13 ago 2009, 09:57

gliupun
Salve ragazzi, a me servirebbe un tema di italiano sull'importanza dell'informazione al giorno d'oggi, e il ruolo determinante che ha in questa realtà complessa.. a me non viene in mente proprio nulla =(.. confido in voi!! Grazie in anticipo..
1
10 ago 2009, 13:08

Avrillo
Ciao a tutti volevo chiedervi se potevate svilupparmi questa traccia in quanto io non riesco! Traccia: L'innominato e Gertrude sono i due personaggi "da cronaca nera" del romanzo:quali aspetti li accomunano?Quali differenze puoi invece notare nei comportamenti e nelle scelte di vita compiute? Questa ragazzi è la traccia...grazie mille a chiunque trovi il tempo di darmi un aiuto!
1
8 ago 2009, 10:48

skelly
IL CANE ARGO Mentre questo dicevano tra loro, un cane che stava lì disteso, alzò il capo e le orecchie. Era Argo, il cane di Odisseo, che un tempo egli stesso allevò e mai poté godere nelle cacce, perchè assai presto partì l'eroe per la sacra Ilio. Già contro i cervi e le lepri e le capre selvatiche lo spingevano i giovani; ma ora, lontano dal padrone, giaceva abbandonato sul letame di buoi e muli che presso le porte della reggia era raccolto, fin quando i servi lo portavano sui ...
1
8 ago 2009, 11:31

morettinax
ciaoo qlk1 mi può riassumere breveente il settimo capitolo di uno nex e centomila xk nn l'ho capito bn??? grz
1
6 ago 2009, 21:48

kript96
mi servirebbe un riassunto del libro la ragazza di bube di carlo cassola
1
5 ago 2009, 19:05

Mack
Salve dovrei fare un'esercizio di sottolineatura,titolazione,paragrafazione e sintesi su un articolo giornalistico,ma non mi ricordo bene come si fà. Mi potreste dare qualche consiglio o magari fare un'esempio con un articolo giornalistico a vostra scelta? ;) grazie
2
4 ago 2009, 10:30

Daniiii
Ciao a tutti (: Frequento un ITIS e sono stato rimandato in fisica e italiano. Riguardo fisica so cosa studiare per l'esame perchè assieme alla pagella è stato allegato un foglio con scritto gli argomenti, ma per italiano mi han detto che si farà un tema con 3 tracce a scelta. Vorrei sapere quali tracce ci saranno, per prepararmi prima... Secondo me la traccia con scritto di parlare di un fatto che è successo quest'estate, tipo il terremoto in Abruzzo ci sarà... Comunque ditemi voi ...
3
26 lug 2009, 23:30

nunziettina
ciao a tutti:hi:hi sono nuova Xd avrei bisogno del vostra aiutino...per le vacanze estive devo svolgere un tema sul manzoni...ne I promessi sposi si parla di oppressioni e oppressi in un secolo sudicio e sforzoso coinvolgendo persone che se in alcuni casi rappresentano dei modelli positivi in altri mostrano tutta la loro negatività. approfondisci questo aspetto della poetica manzoniana con riferimenti alla storia. mi potete aiutare....cosa potrei scrivere grazie mille
2
3 ago 2009, 10:48

Chanty92
ho bisogno di una recensione di questo libro...vi prego help meeeeee
1
2 ago 2009, 15:44

pisy93
mi aiutate dandomi qualche idea x un tema argomentativo legato alla mentalità dell'alto medioevo in rifermento al libro "il nome della rosa" di umberto eco x favore?!??!...GRAZIE 1000 A TUTTI QUELLI CHE RISPONDERANNO
2
31 lug 2009, 09:46

vale991
ciao ragazzi mi servirebbe il riassunto di david coperfild dal capitolo 15 al 22...perfavore contatatemi mi serve al piu prestooo
7
29 lug 2009, 11:37

bebe
domandina devo trovare un autore ke parli di guerra (qualsiasi)!help!
4
9 lug 2009, 09:22

Rosa_94
-Spiega perchè ludovico dopo aver ucciso prova dolore, prova sgomento e rimo0rso, prova angoscia e compassione. -Quando padre Cristoforo si reca al palazzotto di don rodrigo si percepiscono alcuni elementi che ne illustarno la personalità, commenta i seguenti riferimenti: è umanamente degradato, incute paura. Poi rispetto al personaggio don Rodrigo: nessuna osa parlare contro di lui, è privo di scrupoli ma anch'egli deve difendersi da eventuali nemici. -Spiega con parloe tue la frase ...
1
27 lug 2009, 12:09