Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bloodice
Ragazzi io come percorso agli esami di italiano porto Montale e Leopardi con un confronto delle correnti letterarie e del pessimismo. Sapete dirmi qualche idea su questo confronto fra i 2 autori? grazie :)
0
21 giu 2009, 10:01

rdm90
mii potreste spiegare brevemnate di cosa parlano questi tre romanzi: - pin si smarrisce - cosimo sugli alberi - il padre che schiaccia le mandorle e magarii anche del suo pensiero.. grazie :hi:hi
1
19 giu 2009, 14:16

MARTINA90
perchè pascoli rifiuta in un certo senso il nido, che cmq era il suo mito? lui diciamo ke lo ricompone con le sorelle ma poi lo distrugge perchè e dove lo si nota? in breve di cosa parla la proletaria se moossa? prima possibile graziee
1
18 giu 2009, 16:44

ginorompi
come definireste l' italiano????:con
7
14 giu 2009, 10:35

bebbemio
Per favore, potreste controllare se l'analisi logica delle frasi sottostanti è giusa? Grazie. vulcano = soggetto dio = apposizione del soggetto del fuoco = compl. di spec. fabbro = apposizione del soggetto degli dei = compl. di spec. forgiò = p.v. le armi = compl. oggetto di achille = compl. di spec. I quadri = soggetto di raffaello = compl. di spec. sono = copula opere immortali = p.n. + attributo sono = copula famosi = p.n. i versi = soggetto di montale = compl. di ...
6
15 giu 2009, 20:28

Lady_in_Red
dv fr il tema x l'esame di terza... su k cs lo potrei fare?
1
15 giu 2009, 20:29

frizzi00
Chi mi saprebbe fare o trovare su internet un tema svolto su: 1) Crisi economica mondiale, con parallelismo con la crisi del '29 (New dial) di cui ricorre anche l'anniversario; 2)Razzismo collegato alle elezioni di obama 3) futurismo attedo presto una vostra risposta!! GRAZIE A TUTTI
2
15 giu 2009, 14:29

LUDO__VICA
buonasera raga mi potete aiutare dmni ho gli esami la prova scritta di italiano (3media) mi sn preparata una lettera xo nn so se va bn voi ke avete gia ftt gli esami sapete precisamente la traccia della lettera?? se dv raccontare i 3 anni di scuola o no, io nn ne ho parlato vi pregoooo pleasssss
1
14 giu 2009, 22:00

LUDO__VICA
RAGAZZI BUONASERA DMNI HO L'ESME DI TERZA MEDIA E LE TRACCE GIA LE SO MI SN GIA PREPARATA UN TEMA SULLA DROGA XO SE NN DOVREBBE ANDARE BN X SICUREZZA VORREI PORTARMI ANKE LA LETTERA KI MI AIUTA A FARE UNA BELLA LETTERA AD UN AMICO XO DV ESSERE ORIGINALE E BELLA VI PREGO HELP SN STATA TUTTA LA GIORNATA A STUDIARE X L'ORALE ORA NN HO + FORZE KI MI AIUTA????? VI PREGO X DOMANI LUNEDI 15 HELP ME PLEAS :occhidolci:occhidolci:occhidolci:occhidolci:occhidolci:occhidolci:occhidolci:occhidolci
2
14 giu 2009, 17:15

Domus92
Sto studiando Boccaccio e nelle opere minori ci sono riferimenti alla brigata napoletana. Ma cosa è? risp vi prego
1
11 giu 2009, 19:04

missv
Salve... lunedì ho un'interrogazione su leopardi... ognuno di noi porta una sua poesia e da là parte per fare un discorso sul poeta.... ora, io porto la quiete dopo la tempesta... però anche un'altra ragazza la porterà... e parlerà prima lei... quindi onde evitare di ripetere le stese cose che dice la professoressa mi ha suggerito di fare qualche collegamento originale.... bene...il problema è...quale??A cosa mi posso collegare dalla "quiete dopo la tempesta" ? Aiutatemiii!
2
6 giu 2009, 16:21

Pikkola-Dolce
Raga devo finire di fare un tema...un compito in klasse "LA violenza sulle donne"Mi date 1bel finale????GRzzzzzzzz
11
21 mag 2009, 22:40

--ciopppy--
ciao a tutti non riesco a fare la parafrasi dal verso 148 a 164 delle sirene nell' odissea chi mi puo aiutare??
2
1 giu 2009, 13:16

Rossella95
RAGA HO BISOGNO DEL RIASSUNTO FU COSì KE MI FIDANZAI E LA COSCIENZA DI ZENO VI RINGRAZIO IN ANTICIPO!!! :hi:hi:hi:hi:hi
3
5 giu 2009, 20:14

Kira_6
devo fare 1 commento sulla poesia -pioppo morto- di federico garcia lorca.....aiutatemi...nn ci capisco niente PIOPPO MORTO Vecchio pioppo! Sei caduto nello specchio dello stagno addormentato, piegando la fronte al tramonto. Non è stato il roco uragano a spezzare il tuo tronco né la pesante ascia del boscaiolo, che sa che tu devi rinascere. E' stato il tuo spirito forte a chiamare la morte vedendosi senza nidi, dimenticato dai pioppi bambini del prato. [ ] Non sarai ...
0
5 giu 2009, 14:36

Internescional
Dove potrei trovare l'analisi di questo quadro? ho cercato su molti libri ma niente... feltrinelli idem online stessa storia.
0
4 giu 2009, 13:31

loddo
"come viene affrontato il tema della morte in Amleto"?
1
3 giu 2009, 18:32

CreativeMary
Ciao a tutti,mica mi potete trova la parafrasi di marzo 1821????:hi:hi
2
2 giu 2009, 16:54

kiki22
come si fa questo esercizo? 1)Forma 10 frasi con verbi intransitivi e trasforma poi le proposizioni in forma passiva (le frasi l faccio io spiegatemi solo come si fa.)grz 1000 2)Indica l'aggettivo al grado positivo dei seguenti superlativi relativi ed assoluti es: ottimo=buono peggiore= pessimo= inferire= minore= minimo= migliore=
1
2 giu 2009, 15:37

bella123
Raga devo l'esercizio che mi complica `e : Ecco elencati alcuni termini che meritano un'analisi particolaere;scrivere a fianco di ognuno il loro significato e costroirci una frase. 1) Latifondo 2) Feudalesimo 3) Picciotti 4) Risorgimento 5) Brigantaggio 6) Appalto Aiutate mi aspetto risposte :)
1
2 giu 2009, 14:47