Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ciuffo95
dovrei fare una relazione sul libro siddharta . Mi potreste analizzare i plot e fare l'analisi cronotopica ????? grazie è urgente
2
22 nov 2009, 09:44

Mousy95
La traccia è questa: Esamina le ragioni per cui la famiglia, istituzione sociale tra le più antiche e solide, sta soffrendo dell'incontro con la realtà contemporanea. Per favore suggeritemi degli spunti e delle idee per un tema da primo liceo scientifico, grazie. :)
1
22 nov 2009, 12:25

luca91
mi potreste svolgere questo esercizio di approfondimento sul canto 3 dell'inferno? x favore grazie mille ESERCIZIO DI APPROFONDIMENTO: La critica è incerta se attribuire a "colui che fece per viltade il gran rifiuto" l'identità di Celestino V o quella di Pilato; effettua qualche ricerca sulla vita dei due personaggi e poi, tenendo conto delle varie posizioni espresse in merito al complesso problema, esponi la tua opinione.
1
22 nov 2009, 14:01

pattysilvia
avrei bisogno di un riassunto urgentissimo il brano da riassumere si chiama:soli nella nebbia di natalia ginzburg grazie :zomp
2
19 nov 2009, 22:49

andreaaresta
k cs è un commento ?? nn l'ho ftt mai un commento mi potreste dire cs è
9
18 ott 2009, 12:37

Maury
ragààà x favoree aiutatemi! mi serve il riassunto del brano "lI grasso e il magro" di Anton Cechov. 1 breve riassunto..senza dialoghi.. su google quelli ke ho trovato erano col discorso diretto..ma a me servirebbe 1 breve,ke rakkonta la storia...senza dialoghi... grazie in anticipooo :love
2
21 nov 2009, 17:48

luca91
mi potreste svolgere gli esercizi di compressione ed analisi del testo(si trovano nel allegato) basandosi sul testo di ugo foscolo alla sera. x favore grazie mille ALLA SERA Forse perché della fatal quïete tu sei l'immago a me sì cara vieni o sera! E quando ti corteggian liete le nubi estive e i zeffiri sereni, e quando dal nevoso aere inquïete tenebre e lunghe all'universo meni sempre scendi invocata, e le secrete vie del mio cor soavemente tieni. Vagar mi ...
3
12 nov 2009, 14:47

Ester
Qualcuno di voi ha le parafrasi di queste liriche? -6 Sí travïato è 'l folle mi' desio a seguitar costei che 'n fuga è volta, et de' lacci d'Amor leggiera et sciolta vola dinanzi al lento correr mio, che quanto richiamando piú l'envio 5 per la secura strada, men m'ascolta: né mi vale spronarlo, o dargli volta, ch'Amor per sua natura il fa restio. Et poi che 'l fren per forza a sé raccoglie, i' mi rimango in signoria di lui, 10 che mal mio grado a morte mi ...
5
14 nov 2009, 16:31

giulia79
tema di italiano sull' adolescenza: qualcuno mi può consigliare qualche bella e significativa frase da mettere?? Grazie a tutti! =)
7
2 nov 2009, 19:34

araihc
Ciao mi servirebbe urgentemente un riassunto dettagliato del libro "il silenzio dei chiostri" di Gimènez Bartlett Alicia. Possibilmente entro lunedì 23 novembre grazie
8
20 nov 2009, 18:50

menol
il prima possibile breve racconto ambientato in un castello,dove,durante la notte,i protagonisti dei quadri di un'intera sala si animano ed escono dalle cornici ps:mi serve ora
5
19 nov 2009, 17:14

rosystella
la prof mi ha dato qst domanda sul 2 canto del'inferno la domanda è qt: analizza il dialogo fra Beatrice e virgilio(vv.66-114) è un dialogo in registro sostenuto o famigliare?quale funzione hanno?come puoi definire l'eloquio dei due personaggi? rispondi a questa domanda con circa 300 parole aiuto nn so cm fare vi prego aiutatemi Aggiunto 1 ore 32 minuti più tardi: raga anke se nn sono 300 parole nn importa basta ke mi rispondete xkè non so cosa scrivere ed è per domani è urgentissimo
2
20 nov 2009, 15:18

rosystella
confronta la figura di Enea e quella di s.paolo con il proprio viaggio ultraterreno in un testo di circa 30 parole. grz in anticipo Aggiunto 1 ore 36 minuti più tardi: raga anke se nn sn 300 parole nn importa xò aiutatemi kemi serve x dm è urgente
2
20 nov 2009, 15:16

DarkBloodyGirl
Qualcuno mi puo descrivere brevemente i personaggi di una donna di sibilla aleramo? Vi prego, è urgentissimo!
2
20 nov 2009, 18:00

morPhine
Mi serve una descrizione del vecchio servitore di Don Rodrigo....compare nel sesto capitolo!!!!!
3
20 nov 2009, 15:28

Stop93
Ragaaaaaaaaaaaaaa....mi serve x domani il riasunto e la parafrasi del 3o Canto(Inferno)...Ho provato a cercare nel forum...(nn è ke sia kosì amika del komputer...xDxDxD)...Qualkuno mia iuta Pleeeeeseeeeeeeeeeeeee..... :thx :thx
4
20 nov 2009, 16:25

homospqr
mi serve assolutamente x lunedi 23 un tema sul sistema feudale TEMA STORICO grazie in anticipo !!!
5
20 nov 2009, 14:02

acher
Salve A Tutti Devo Fare 1 Lettera al giornale La lettera deve essere tipo quelle ke iniziano x "Egregio direttore / Egregio lettore e ecc" "Lettera alla tua città denunciando lo stato di decrado" In poke parole parlando degli squilibri e le kose ke nn vanno nella città x piacere A I U T A T E M I !!! GRAZIE!!!! thx
3
20 nov 2009, 14:00

djenergy96
LA TRACCIA è QUESTA AIUTATEMI!!!!: VOGLIA DEI GIOVANI DI EVADERE DAL PROPRIO PAESE NATALE E DI TRASFERIRSI NELLE GRANDI CITTà
3
18 nov 2009, 15:52

XX_LUCA_XX
QUESTA E LA TRACCIA Paesi e citta d'italia custodiscono un immenso patrimonio artistico e monumentale che, oltre a rappresentare una importantissima testimonianza della nostra storia, costituisce al tempo stesso una primaria risorsa economica per il turismo e lo sviluppo del territorio. Affronta la questione anche in relazione all'ambiente in cui vivi, ponendo in evidenza aspetti positivi e negativi che, a tuo giudizio, lo caratterizzano per la cura, la conservazione e la valorizzazione di ...
3
19 nov 2009, 14:06