Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ravenMony
Chi mi aiuta con Poliziano? Devo prendere in esame la ballata 'I mi trovai fanciulle un bel mattino':1) devo confrontare il tema della bellezza con altri componimenti di poliziano; 2)parlare della malinconia per la brevità della vita; 3)confrontare il contesto ameno con quelli di altri autori. se qualcuno puo' darmi anche solo uno schema lo ringrazio moltissimo
1
21 nov 2009, 21:05

ciuffo95
dovrei fare una relazione sul libro siddharta . Mi potreste analizzare i plot e fare l'analisi cronotopica ????? grazie è urgente
2
22 nov 2009, 09:44

Mousy95
La traccia è questa: Esamina le ragioni per cui la famiglia, istituzione sociale tra le più antiche e solide, sta soffrendo dell'incontro con la realtà contemporanea. Per favore suggeritemi degli spunti e delle idee per un tema da primo liceo scientifico, grazie. :)
1
22 nov 2009, 12:25

luca91
mi potreste svolgere questo esercizio di approfondimento sul canto 3 dell'inferno? x favore grazie mille ESERCIZIO DI APPROFONDIMENTO: La critica è incerta se attribuire a "colui che fece per viltade il gran rifiuto" l'identità di Celestino V o quella di Pilato; effettua qualche ricerca sulla vita dei due personaggi e poi, tenendo conto delle varie posizioni espresse in merito al complesso problema, esponi la tua opinione.
1
22 nov 2009, 14:01

pattysilvia
avrei bisogno di un riassunto urgentissimo il brano da riassumere si chiama:soli nella nebbia di natalia ginzburg grazie :zomp
2
19 nov 2009, 22:49

andreaaresta
k cs è un commento ?? nn l'ho ftt mai un commento mi potreste dire cs è
9
18 ott 2009, 12:37

Maury
ragààà x favoree aiutatemi! mi serve il riassunto del brano "lI grasso e il magro" di Anton Cechov. 1 breve riassunto..senza dialoghi.. su google quelli ke ho trovato erano col discorso diretto..ma a me servirebbe 1 breve,ke rakkonta la storia...senza dialoghi... grazie in anticipooo :love
2
21 nov 2009, 17:48

luca91
mi potreste svolgere gli esercizi di compressione ed analisi del testo(si trovano nel allegato) basandosi sul testo di ugo foscolo alla sera. x favore grazie mille ALLA SERA Forse perché della fatal quïete tu sei l'immago a me sì cara vieni o sera! E quando ti corteggian liete le nubi estive e i zeffiri sereni, e quando dal nevoso aere inquïete tenebre e lunghe all'universo meni sempre scendi invocata, e le secrete vie del mio cor soavemente tieni. Vagar mi ...
3
12 nov 2009, 14:47

Ester
Qualcuno di voi ha le parafrasi di queste liriche? -6 Sí travïato è 'l folle mi' desio a seguitar costei che 'n fuga è volta, et de' lacci d'Amor leggiera et sciolta vola dinanzi al lento correr mio, che quanto richiamando piú l'envio 5 per la secura strada, men m'ascolta: né mi vale spronarlo, o dargli volta, ch'Amor per sua natura il fa restio. Et poi che 'l fren per forza a sé raccoglie, i' mi rimango in signoria di lui, 10 che mal mio grado a morte mi ...
5
14 nov 2009, 16:31

giulia79
tema di italiano sull' adolescenza: qualcuno mi può consigliare qualche bella e significativa frase da mettere?? Grazie a tutti! =)
7
2 nov 2009, 19:34

araihc
Ciao mi servirebbe urgentemente un riassunto dettagliato del libro "il silenzio dei chiostri" di Gimènez Bartlett Alicia. Possibilmente entro lunedì 23 novembre grazie
8
20 nov 2009, 18:50

menol
il prima possibile breve racconto ambientato in un castello,dove,durante la notte,i protagonisti dei quadri di un'intera sala si animano ed escono dalle cornici ps:mi serve ora
5
19 nov 2009, 17:14

rosystella
la prof mi ha dato qst domanda sul 2 canto del'inferno la domanda è qt: analizza il dialogo fra Beatrice e virgilio(vv.66-114) è un dialogo in registro sostenuto o famigliare?quale funzione hanno?come puoi definire l'eloquio dei due personaggi? rispondi a questa domanda con circa 300 parole aiuto nn so cm fare vi prego aiutatemi Aggiunto 1 ore 32 minuti più tardi: raga anke se nn sono 300 parole nn importa basta ke mi rispondete xkè non so cosa scrivere ed è per domani è urgentissimo
2
20 nov 2009, 15:18

rosystella
confronta la figura di Enea e quella di s.paolo con il proprio viaggio ultraterreno in un testo di circa 30 parole. grz in anticipo Aggiunto 1 ore 36 minuti più tardi: raga anke se nn sn 300 parole nn importa xò aiutatemi kemi serve x dm è urgente
2
20 nov 2009, 15:16

DarkBloodyGirl
Qualcuno mi puo descrivere brevemente i personaggi di una donna di sibilla aleramo? Vi prego, è urgentissimo!
2
20 nov 2009, 18:00

morPhine
Mi serve una descrizione del vecchio servitore di Don Rodrigo....compare nel sesto capitolo!!!!!
3
20 nov 2009, 15:28

Stop93
Ragaaaaaaaaaaaaaa....mi serve x domani il riasunto e la parafrasi del 3o Canto(Inferno)...Ho provato a cercare nel forum...(nn è ke sia kosì amika del komputer...xDxDxD)...Qualkuno mia iuta Pleeeeeseeeeeeeeeeeeee..... :thx :thx
4
20 nov 2009, 16:25

homospqr
mi serve assolutamente x lunedi 23 un tema sul sistema feudale TEMA STORICO grazie in anticipo !!!
5
20 nov 2009, 14:02

acher
Salve A Tutti Devo Fare 1 Lettera al giornale La lettera deve essere tipo quelle ke iniziano x "Egregio direttore / Egregio lettore e ecc" "Lettera alla tua città denunciando lo stato di decrado" In poke parole parlando degli squilibri e le kose ke nn vanno nella città x piacere A I U T A T E M I !!! GRAZIE!!!! thx
3
20 nov 2009, 14:00

djenergy96
LA TRACCIA è QUESTA AIUTATEMI!!!!: VOGLIA DEI GIOVANI DI EVADERE DAL PROPRIO PAESE NATALE E DI TRASFERIRSI NELLE GRANDI CITTà
3
18 nov 2009, 15:52