Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
dovrei fare una relazione sul libro siddharta . Mi potreste analizzare i plot e fare l'analisi cronotopica ????? grazie è urgente
La traccia è questa:
Esamina le ragioni per cui la famiglia, istituzione sociale tra le più antiche e solide, sta soffrendo dell'incontro con la realtà contemporanea.
Per favore suggeritemi degli spunti e delle idee per un tema da primo liceo scientifico, grazie. :)
mi potreste svolgere questo esercizio di approfondimento sul canto 3 dell'inferno?
x favore
grazie mille
ESERCIZIO DI APPROFONDIMENTO:
La critica è incerta se attribuire a "colui che fece per viltade il gran rifiuto" l'identità di Celestino V o quella di Pilato; effettua qualche ricerca sulla vita dei due personaggi e poi, tenendo conto delle varie posizioni espresse in merito al complesso problema, esponi la tua opinione.

avrei bisogno di un riassunto urgentissimo il brano da riassumere si chiama:soli nella nebbia di natalia ginzburg grazie :zomp

k cs è un commento ??
nn l'ho ftt mai un commento mi potreste dire cs è

ragààà x favoree aiutatemi!
mi serve il riassunto del brano "lI grasso e il magro" di Anton Cechov.
1 breve riassunto..senza dialoghi..
su google quelli ke ho trovato erano col discorso diretto..ma a me servirebbe 1 breve,ke rakkonta la storia...senza dialoghi...
grazie in anticipooo :love
mi potreste svolgere gli esercizi di compressione ed analisi del testo(si trovano nel allegato) basandosi sul testo di ugo foscolo alla sera.
x favore
grazie mille
ALLA SERA
Forse perché della fatal quïete
tu sei l'immago a me sì cara vieni
o sera! E quando ti corteggian liete
le nubi estive e i zeffiri sereni,
e quando dal nevoso aere inquïete
tenebre e lunghe all'universo meni
sempre scendi invocata, e le secrete
vie del mio cor soavemente tieni.
Vagar mi ...

Qualcuno di voi ha le parafrasi di queste liriche?
-6
Sí travïato è 'l folle mi' desio
a seguitar costei che 'n fuga è volta,
et de' lacci d'Amor leggiera et sciolta
vola dinanzi al lento correr mio,
che quanto richiamando piú l'envio 5
per la secura strada, men m'ascolta:
né mi vale spronarlo, o dargli volta,
ch'Amor per sua natura il fa restio.
Et poi che 'l fren per forza a sé raccoglie,
i' mi rimango in signoria di lui, 10
che mal mio grado a morte mi ...

tema di italiano sull' adolescenza: qualcuno mi può consigliare qualche bella e significativa frase da mettere??
Grazie a tutti! =)
Ciao mi servirebbe urgentemente un riassunto dettagliato del libro "il silenzio dei chiostri" di Gimènez Bartlett Alicia.
Possibilmente entro lunedì 23 novembre grazie

il prima possibile breve racconto ambientato in un castello,dove,durante la notte,i protagonisti dei quadri di un'intera sala si animano ed escono dalle cornici
ps:mi serve ora
la prof mi ha dato qst domanda sul 2 canto del'inferno la domanda è qt: analizza il dialogo fra Beatrice e virgilio(vv.66-114) è un dialogo in registro sostenuto o famigliare?quale funzione hanno?come puoi definire l'eloquio dei due personaggi? rispondi a questa domanda con circa 300 parole aiuto nn so cm fare vi prego aiutatemi
Aggiunto 1 ore 32 minuti più tardi:
raga anke se nn sono 300 parole nn importa basta ke mi rispondete xkè non so cosa scrivere ed è per domani è urgentissimo
confronta la figura di Enea e quella di s.paolo con il proprio viaggio ultraterreno in un testo di circa 30 parole. grz in anticipo
Aggiunto 1 ore 36 minuti più tardi:
raga anke se nn sn 300 parole nn importa xò aiutatemi kemi serve x dm è urgente

Qualcuno mi puo descrivere brevemente i personaggi di una donna di sibilla aleramo?
Vi prego, è urgentissimo!

Mi serve una descrizione del vecchio servitore di Don Rodrigo....compare nel sesto capitolo!!!!!

Ragaaaaaaaaaaaaaa....mi serve x domani il riasunto e la parafrasi del 3o Canto(Inferno)...Ho provato a cercare nel forum...(nn è ke sia kosì amika del komputer...xDxDxD)...Qualkuno mia iuta Pleeeeeseeeeeeeeeeeeee..... :thx :thx

mi serve assolutamente x lunedi 23 un tema sul sistema feudale TEMA STORICO grazie in anticipo !!!
Salve A Tutti Devo Fare 1 Lettera al giornale
La lettera deve essere tipo quelle ke iniziano x "Egregio direttore / Egregio lettore e ecc"
"Lettera alla tua città denunciando lo stato di decrado" In poke parole parlando degli squilibri e le kose ke nn vanno nella città x piacere
A I U T A T E M I !!! GRAZIE!!!! thx
LA TRACCIA è QUESTA AIUTATEMI!!!!: VOGLIA DEI GIOVANI DI EVADERE DAL PROPRIO PAESE NATALE E DI TRASFERIRSI NELLE GRANDI CITTà

QUESTA E LA TRACCIA
Paesi e citta d'italia custodiscono un immenso patrimonio artistico e monumentale che, oltre a rappresentare una importantissima testimonianza della nostra storia, costituisce al tempo stesso una primaria risorsa economica per il turismo e lo sviluppo del territorio. Affronta la questione anche in relazione all'ambiente in cui vivi, ponendo in evidenza aspetti positivi e negativi che, a tuo giudizio, lo caratterizzano per la cura, la conservazione e la valorizzazione di ...