Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
siete proprio forti grazie per prima ma ora me ne servirebbe un'altra di frase grazie!!!!!
gli animali del bosco dormono nelle loro tane
Ciao mi servirebbe urgente una relazione sul treno ha fischiato di luigi pirandello!! la relazione mi servirebbe lunga!! grazie in anticipo buone feste

carissimi non riesco a fare l'analisi del periodo di queste frasi (ne ho 65), qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie
1- Questo è stato il destino di molti che erano partiti emigranti e che non hanno dato più notizie di sè
2- Voi che siete ragazzi di giudizio, ditemi se siete d'accordo che al contadino non bisogna far sapere come è buono il cacio con le pere.
3 -smettiamola di far considerazioni che richiederebbero una saggezza che non avete: ma siete stati voi a chiedermi di cominciare.

Ciao...non riesco a capire cosa significa ciò che è scritto:
Convivio e De Vulgari Eloqentia ., offrono un termine di confronto esplicito e succoso: il primo
afferma la superiorità del latino, il secondo la superiorità del volgare. Sostiene P.V.Mengaldo
nel suo saggio introduttivo del 1968 a V.E. che la dottrina retorica linguistica che è il tema
"che costituisce il minimo comun denominatore fondamentale tra i due trattati è quello
stesso che ne eccita, come si vedrà, la più vistosa ...

ciauuu a tutti...
per le vacanze mi hanno assegnato un tema dal titolo: momenti di svago, quelli ke sogno e quelli ke posso permettermi.
sinceramente non ho la minima idea cosa dovrei scrivere -__-
mi potreste aiutare????
grz in anticipo
vale

ragazzi qualcuno mi può fare un saggio del testo L'amore fraterno di Erich Fromm??? Non so prprio come iniziare...grazie anticipatamente

ciao...dunque come poter iniziare un articolo di giornale su una conferenza a cui ho assistito?? tipo il giorno...si è tenuta presso ecc..?? qualcosa di più originale??
p.s=l'articolo è su una conferenza riguardante il volgare inteso da Dante
Nel gran cerchio de l’alpi1, su ’l granito
Squallido2 e scialbo3, su’ ghiacciai candenti4,
Regna sereno intenso ed infinito
Nel suo grande silenzio il mezzodì5.
Pini ed abeti senza aura di venti6
Si drizzano nel sol che gli penètra7,
Sola garrisce8 in picciol suon di cetra9
L’acqua che tenue tra i sassi fluì10.

mi hanno dato questa traccia, cosa potrei scrivere?
Odisseo non ha dubbi: è Penelope l'unica donna da cui egli desideri tornare. analizza la figura della regina di Itaca, che nel poema e nel cuore dell'eroe riesce vincitrice al confronto anche con dee immortali: quali valori la rendono così speciale? quali ideali attraverso lei si incarnano? potrebbero valere ancora?
grazie 1000 ;)
alcuni anni fa a perugia una donna di oltre trent'anni ha dato alla luce sei gemelli
basta che fate copia e incolla... e che modificate le parti sbagliate... un lavoro da 5 minuti XD grazie in anticipo a chiunque mi voglia dare una mano.
Analizza la vita di trincea sulla base di quanto hai studiato, dai brani letti , dalle poesie di Ungaretti e dalle foto del dossier.
Tema
“È questa una guerra di miserabile infrattarsi. Uomini - pigmei che si imbucano sottoterra , pregando di scampare ai colpi di maglio del gigante che scuote la terra con cieco furor ”.Questa ...

Le civiltà ebraiche hanno dato vita a regioni e filosofie spesso simili, per quanto riguarda il modo di intendere il bene e il male. Prova a ricordare le esperienze di alcuni civiltà che ai studiato, e parla di una di esse.
Vorrei parlare della civiltà egizia, ma non so cosa scrivere.
Su internet non mi fido visto che la prof lo usa!
Aggiunto 4 giorni più tardi:
nessuno vero??:(

Comunicare le emozioni: un tempo per farlo si scriveva una lettera, oggi un sms o una e-mail. Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acronimi, in maniera veloce e funzionale. Non è possibile definire questo cambiamento in termini qualitativi, si può prendere atto della differenza delle modalità di impatto che questa nuova forma di comunicazione ha sulle relazioni tra gli uomini: quanto quella di ieri era una comunicazione anche fisica, fatta di scrittura, odori, impronte e ...

Ciao a tt!! Mi serve la stesura di un progetto di un romanzo storico,in cui devo inserire l'epoca storica, i personaggi, alcuni storici e altri verosimili, le caratteristiche dei personaggi, il luogo, decidere il narratore(interno o esterno) e una piccola abbozza della vicenda. Mi fareste un grande favore, grazie.

allora..........prima di tutto ciao......poi mi servirebbe un'aiuto (più che altro una correzione) di queste frasi di cui ho fatto l'analisi del periodo,il problema è che sono lunghissime e sono in tutto 8!!! e sono per dopo le vacanze!!
ve ne posto una alla volta!! gia fatta e voi la correggete se ho sbagliato,ok????
1)mio padre si è molto prodigato perchè tuo figlio fosse assunto al più presto,ma bisogna attendere che si insedi il nuovo consiglio d'amministrazione .
mio padre si è ...

Ragazzi Ho un urgentissimo bisogno di un tema di minimo 3 pagine di quaderno(basatevi voi) In pratica mi serve un racconto giallo...vi prego e...Grazie in anticipo
Chi mi aiuta a produrre una mappa con i maggiori Autori Italiani di questo periodo:Ariosto, Tasso, Macchiavelli, Parini, Goldoni, Alfieri. breve biografia e opere
grazie

Ciao....A Me servirebbe uno schema di letteratura da DANTE fino AL ROMANTICISMO che mi sarà utile per l'esame...ci devono essere le cose + importanti di ogni artista letterario fino al romanticismo...(apparte Manzoni e Leopardi)Grazieee

Ne li occhi porta la mia donna Amore,
per che si fa gentil ciò ch'ella mira;
ov'ella passa, ogn'om ver lei si gira,
e cui saluta fa tremar lo core,
sì che, bassando il viso, tutto smore,
e d'ogni suo difetto allor sospira:
fugge dinanzi a lei superbia ed ira.
Aiutatemi, donne, farle onore.
Ogne dolcezza, ogne pensero umile
nasce nel core a chi parlar la sente,
ond'è laudato chi prima la vide.
Quel ch'ella par quando un poco sorride,
non si pò dicer né tenere a mente,
sì è novo ...
Ciao a tutti ... volevo chiedervi se potreste spiegarmi cos'è l'armatura di una fiaba perchè ne ho 2 da fare nei compiti delle vacanze ma sono stata assenta da scuola lunedì e la prof non me l' ha rispiegata ieri =( Grazie a tutti