Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
airam87
ciao a tutti/e mi aiutate col commento della poesia di apollinaire "autunno". Nella nebbia sbilenco un contadino e il suo bue lenti vanno nella nebbia che d'autunno le povere borgate vergognose nasconde come un manto e laggiù camminado il contadino canta a fiore di labbro una canzone di amore e infedeltà che di un anello parla e di un cuore infranto Oh l'autunno morir l'autunno ha fatto morir l'esate Nella nebbia due profili grigi vanno accanto.
1
23 gen 2010, 11:14

agenzia
Si fermo' fuori del muro, sopra la fossa, senza mischiarsi ai Greci, rispettando il savio consigli di Teti, sua madre. Fermo in piedi, gridò, e Pallade Atena in disparte gridò pure: suscitò fra i Troiani un tumulto indicibile. Come suona limpida la voce della tromba, quando i nemici sterminatori assediano una città, altrettanto limpida suonò la voce di Achille, a tutti si turbò il cuore, i cavalli dalla bella criniera voltarono indietro i carri, presentendo sciagure nel loro ...
1
23 gen 2010, 12:53

pikkolafarfalla
RIASSUNTO DEL 15 CAPITOLO DEI PROMESSI SPOSI Renzo, ormai completamente ubriaco, abbandona la sala dell'osteria, tra saluti e risa. Accompagnato e sorretto dall'oste raggiunge poi la camera che gli è stata destinata. Giunto in camera, l'oste tenta nuovamente di far declinare a Renzo le proprie generalità, ma alle nuove proteste di quest'ultimo rinuncia. Fattosi poi pagare il conto, l'albergatore lascia la stanza del giovane, il quale, intanto, si è addormentato. L'oste decide di andare al ...
1
24 gen 2010, 09:03

airam87
ciao a tutti/e chi mi aiuta col commento della poesia "tristezza" di d'annunzio??
1
24 gen 2010, 13:15

petro94
mi serve urgente per domani... gra 1000
2
24 gen 2010, 16:27

kiaaa
Ehi ciao ragazzi,aiutatemi vi pregooo,domani ho compito di grammatica :cry in questa frase : Il signor Aronni, sindaco di Cremona, è stato rieletto Il signor Aronni = Soggetto+apposizione del soggetto (signor) giusto? è stato rieletto=predicato verbale sindaco di cremona,COS'èèèèèèè?!??! e poi.. come CAVOLO FACCIO a distinguere le particelle pronominali del complemento oggetto da quelle del complemento di termine?! ad esempio.. "mi hai deluso" come faccio a capire quale complemento è ...
4
24 gen 2010, 19:49

Zoe93
Ciao a tutti!! =) Domani devo fare un tema/saggio breve e sarà su un argomento di attualità. Volevo per favore sapere da voi i più importanti argmoneti di attualità (scusate il gioco di parole) attuali [xD]. Se per caso avete anche alcuni riferimenti tipo articoli di giornale o temi o ancora saggi brevi ve ne sarei ancora più grata!!!! ^^ Grazie a tt qll k risponderanno!! :satisfied
1
25 gen 2010, 14:04

leobel
testo argomentativo sull'amicizia tra persone di culture diverse?
1
24 gen 2010, 18:21

leobel
testo argomentativo sull'amicizia tra persone di culture diverse?
2
24 gen 2010, 18:21

eleonoram
ciao mi potete aiutare a fare questa frase: IL GATTO HA SMESSO DI MIAGOLARE E ORA è NELLA CESTA
7
17 gen 2010, 17:08

domirado
Raga mi servirebbe un confronto tra la poetessa Emily Dickinson e Alda Merini...In tutti gli aspetti sia nel campo professionale sia nel campo caratteriale...Vi prego mi serve per domani...Grazie in anticipo!!
2
22 gen 2010, 16:57

student48
Mi aiutate devo fare saggio breve sul tempo. Da dove inizio? Grazie
1
24 gen 2010, 00:31

creps
Ciao a tutti, vorrei che mi faceste un' analisi grammaticale piccolissima così nel frattempo mi faccio gli altri xkè domani nn sn a casa. Grazie per quelli che mi capiscono! Allora l'analisi è: Programmava-dovevamo-arrivare-scrisse-apparecchiare-mettere-guarnire-dare-chiudere-andare-prendere-aveva finito-preparare-arrivarono-seppe-fare-indossò-mise-dette.
3
23 gen 2010, 18:03

giomalvito
devo scrivere le differenze fra diario e lettera !!!! aiutatemi!!!
4
21 gen 2010, 17:46

Zerpe
ciao ragazzi ho bisogno di aiuto... ho da produrre un tema partendo da un fatto di vita quotidiana lungo circa una pagina,questo racconto inoltre dovrei inventarlo... bn a questo punto vi kiederei di darmi dei consigli su come stenderlo.Avrei pensato di ambientarlo durante llllllll'ultima ora ke precede l'uscita da scuola,quindi riguardo progetti del pomeriggio... come avete visto l'idea la ho ma cm posso dlungarla fino a farla diventare di una pagina? grz a ki mi risponderà vi prg è urgente
2
20 gen 2010, 19:33

salvino
o bisogno per domani del riassunto della matrona di efeso .......aiutatemi per favore ............grazie infinite
2
21 gen 2010, 14:19

Funghetta
La traccia dice: Comunicare le emozioni: un tempo per farlo si scriveva una lettera, oggi un sms, un e-mail. Oggi idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acronomi, in maniera veloce e funzionale, non è possibile definire questo cambiamento in termini qualitativi, si può però prendere atto della differenza delle modalità d'impatto che questa nuova forma di comunicazione ha sulle relazioni tra gli uomini: quanto quella di ieri era una comunicazione anche fisica, fatta di ...
6
20 gen 2010, 18:38

Robertina94
VI PREGO QUALCUNO MI AIUTI!!!!!!!!!Potreste aiutarmi a risp a qst domande sul cantico delle creature di Francesco D Assisi??PERCHè NN SO SE L HO FATTE BN E ME SERVIVA UNO SPUNTO!!!PlEaAse=) Eccole: 1)Quale visione del rapporto tra il Dio e il mondo e gli elementi naturali è presente nel testo? 2)Come sono rappresentati gli elementi naturali?Hanno un valore simbolico o sono definiti rispetto alle loro fisiche caratteristiche e ad loro rapporto con l uomo? 3)L assenza nel testo di ferimenti ...
3
21 gen 2010, 12:37

Nikolettuccia
Il titolo è: "L'adolescente è come un trapezista"... Per favore aiutatemiiii :(
3
20 gen 2010, 15:15

Giorgioxxx
Ma c'e qualcuno che ha letto sto libro??'???Vorrei il rassunto di questo libro....Vi prego aiutatemi......
1
20 gen 2010, 19:56