Non capisco alcune cose di analisi logica?
Ehi ciao ragazzi,aiutatemi vi pregooo,domani ho compito di grammatica :cry
in questa frase : Il signor Aronni, sindaco di Cremona, è stato rieletto
Il signor Aronni = Soggetto+apposizione del soggetto (signor) giusto?
è stato rieletto=predicato verbale
sindaco di cremona,COS'èèèèèèè?!??!
e poi.. come CAVOLO FACCIO a distinguere le particelle pronominali del complemento oggetto da quelle del complemento di termine?!
ad esempio.. "mi hai deluso" come faccio a capire quale complemento è dei 2?
grazie! :clap
in questa frase : Il signor Aronni, sindaco di Cremona, è stato rieletto
Il signor Aronni = Soggetto+apposizione del soggetto (signor) giusto?
è stato rieletto=predicato verbale
sindaco di cremona,COS'èèèèèèè?!??!
e poi.. come CAVOLO FACCIO a distinguere le particelle pronominali del complemento oggetto da quelle del complemento di termine?!
ad esempio.. "mi hai deluso" come faccio a capire quale complemento è dei 2?
grazie! :clap
Risposte
mi scuso dell'errore sciocco che ho fatto,scusate :|
mmm.. grazie!
Nooooo...sindaco di cremona non è complemento oggetto. Innanzitutto il complemento oggetto segue verbi usati in funzione transitiva e qui il verbo rieleggere non ha questa funzione. Sindaco è complemento predicativo del soggetto mentre di cremona è un semplice complemento di specificazione.
EDIT: avevo per sbaglio scritto "dell'oggetto" invece è "complemento predicativo del soggetto" in quanto si riferisce al soggetto della frase.
EDIT: avevo per sbaglio scritto "dell'oggetto" invece è "complemento predicativo del soggetto" in quanto si riferisce al soggetto della frase.
nella frase sindaco di cremona è complemento oggetto,perchè risponde alla domanda chi,che cosa?l complemento risponde alle domande, A chi?; A che cosa? il complemento oggetto è formato da parole,mentre le particelle pronominali sono pezzi di parole.Es Verrò a chiamarti=ti particella pronominale complemento oggetto.
Spero di averti aiutato a capire
Spero di averti aiutato a capire