Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mettere in luce la ricchezza del patrimonio artistico italiano ma anche la scarsa capacità delle nostre istituzioni di valorizzare al meglio tale incredibile risorsa in chiave turistica ed economica

devo scrivere un sonetto comico-realistico sulla basi di quello di cecco angiolieri "s' i' fosse foco"...Aiuto!!!........Grazie in anticipo
Aggiunto 2 giorni più tardi:
scusa dove?
Aggiunto 34 secondi più tardi:
# coltina :
se fossi il mare
sotterreri gli yacht dei nababbi
se fossi un vulcano
incenerirei l'immondizia di napoli
se fossi una tempesta
spazzerei via i supponenti
se fossi il presidente della repubblica
terrei solo i collaboratori onesti
se ...

RIASSUNTO (57197)
Miglior risposta
ciaooo :hi potete farmi il riassunto di " l'amico devoto" di oscar wild??? grazie in anticipo!!!
Riassunti capitolo per capitolo del libro: il giardino dei finzi-contini
parafrasi poesia bambini e bambole di rodari aiuto
Chi sa aiutarmi x favore a fare un saggio breve sulla "natura e contraddizione della globalizzazioene dei mercati"
Grazie infiniteeee...
La mia professoressa di italiano mi ha detto di fare un tema sulle " manifestazioni scolastiche" ..e devo fare una scaletta e un commento mio personale
prima novella decameron
Aggiunto 1 ore 46 minuti più tardi:
l'analisi..dovrei fare un tema in cui dire la trama, lo stile, i personaggi principali e il contesto storico..
in pratica dovrei fare un saggio breve che riguardi l'importanza della moda tra i giovani, come si vestono i ragazzi e così via. Dovrei parlare anche del rapporto tra scuola e moda giovanile, ovvero tra la scuola e il modo di vestire di noi giovani....
beh.... mi servirebbe qualche spunto entro Venerdì... ovvero dopodomani.... potreste aiutarmi? grazie mille in anticipo per tutti coloro che mi sapranno dare un aiuto o uno spunto.. :)

Il nostro Professore di Italiano ci ha dato da fare un tema con questa traccia:
"la vicenda dei personaggi protagonisti del canto 5 del Purgatorio, la vicenda di manfredi del 3 canto del Purgatorio e l'esordio del 6 canto delineano un panorama di disordine in Italia, individuane aspetti e responsabilità secondo la visione di Dante"
Avete qualche spunto o consiglio su come sviluppare il tema?
Vi ringrazio
I social network e l'uso del computer in generale influenzano le ralazioni sociali tra i giovani( le attività fisiche ad esempio,vengono ridotte al minimo)spiega come avviene questo fenomeno facendo degli esempi.

1) Il titolo: il titolo della lirica è fondamentalmente per la comprensione del testo, in quanto allude alla similitudine fra il poeta e la figura dell’eroe greco. Quali elementi del testo fanno riferimento al mito di Ulisse?
2) Le insidie della vita: rifacendoti alla biografia del poeta, quali situazioni da lui vissute potrebbero essere rappresentate dagli isolotti insidiosi (isolotti a fior d’onda) descritti nel testo?
3) Gli isolotti: gli scogli che emergono dalle acque, pur insidiosi per ...

1) La struttura: nella prima strofa il poeta delinea le caratteristiche formali delle sue poesie, mentre nella seconda si riferisce al loro contenuto. Quali elementi vengono messi in evidenza?
2) L’interlocutore: che è l’interlocutore cui il poeta intende rivolgersi? A chi sono indirizzate idealmente le sue parole?
3) I tempi verbali: le tre strofe con lo stesso verbo (Amai… Amai… Amo…), però i tempi verbali sono diversi. Perché il poeta usa prima il tempo passato e conclude con il ...

Devo fare un tema sull'interpretazione dello storico rovstovzev sulla crisidel tardoanticofacedno riferimento all'attualità... non trovo questa interpretazione, qualcuno può aiutarmi?
CHI è DISPONIBILE AD AIUTARMI MI RISPONDA!!! GRAZIE!!!
:)
1)che cosa vuole comunicare Leopardi con questa lirica? ... A.che bisogna godersi la vita finché si è giovani B.che chi non festeggia la domenica è destinato a essere infelice ... C.che la felicità non esiste e che il piacere consiste nell'attesa e nella speranza che i nostri desideri si avverino... D.che i giovani non sanno godere delle gioie della loro età.
2)la poesia è divisa in 4 strofe, le prime due descrittive,le ultime due riflessive. Sapresti indicare in sintesi i contenuti esseziali ...
analisi grammaticale il giorno di natale sono andata con la mia famiglia a visitare una mostra di presepi : é stato bellissimo e all' uscita ho acquistato dei bigliettini coloratissimi .
Aggiunto 1 minuti più tardi:
MI RISPONDI
aiuto grazie
avrei bisogno di farmi fare analisi del periodo di queste frasi
come si anlizzano queste frasi:
Pur essendo dispiaciuti,gli comunicammo la brutta notizia, trasmettendola via fax, perchè non trovammo altro modo per metterci in contatto con lui.
Chiedemmo a un vigile quale fosse la strada più breve per raggiungere lo stadio, dove ci aspettavano Luca e Marco
Si dice che Ivan abbia il brutto difetto di non ascoltare gli altri
I danni causati dall' incendiosono meno gravi di ...
Riassunto libro Scarpe al sole
Scheda libro Bianca come il latte rossa come il sangue