Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gaga the best
1 la poesia può essere divisa in 4 sequenze , individuale e in ciascuna di esse riconosci i temi trattati 2 come viene rappresentato il fratello e la madre? 3 costruisci il tema del sonetto, la misura e il nome dei versi 4 i tre gerundi nelle quartine e l' uso enjambement che funzione hanno? 5 indica le figure retoriche presenti nel sonetto e spiegane il significato: a) la consapevolezza dell'esilio e delle peregrinazioni . b) la lotta contro il destino avverso c) l'amore di patria d) ...
2
2 dic 2010, 16:10

Felly
canto 7 gerusalemme liberata
1
2 dic 2010, 18:17

anna.cat
tema sul terrorismo italiano in generale
2
2 dic 2010, 15:05

lulu992
potreste aiutarmi a cercare l'analisi o commento dell'infinito di g.leopardi?
3
2 dic 2010, 12:31

davide147
Ciao, come fareste voi il tema seguendo questa traccia: "Dire ciò che ti aspetti dalla scuola superiore, cosa avete riscontrato ,quanto è il vosto impegno, come pensi come arrivare alla fine dell' anno e quali sono i tuoi progetti per il futuro"... Aiutoooooooo, è urgente!! Non so k scrivere!!!!
1
2 dic 2010, 15:14

deni 92
sicurezza sul lavoro
1
2 dic 2010, 13:10

antonio99
tema su una perosna che non dimenticherai mai !!!!urgente
1
2 dic 2010, 13:56

marcotatina
Saggio breve (55772) Miglior risposta
ki mi può spiegare x favore cm si fa un saggio breve passo x passo? e anche un esempio di saggio breve svolto?? grazie mille mi serve x dmn...
2
1 dic 2010, 20:38

marcotatina
qualcuno x favore mi può svolgere un tema su shekspear?????? cn critiche finali...grazie in anticipo mi serve x dmn
1
1 dic 2010, 20:36

nicom
come si distinguono i verbi servili da quelli fraseologici?Qualcosa di capibile!
3
1 dic 2010, 18:12

silvana101
operatore socio sanitario
1
1 dic 2010, 18:50

farfallasenzali
avrei bisogno URGENTEMENTEE della parafrasi dei vv 1-120 del primo libro dell'iliade help please Aggiunto 1 ore 43 minuti più tardi: please
3
1 dic 2010, 14:30

giuy1609
avrei bisogno della parafrasi di qst poesia : Come due dolci bocche ansiose, prese A un tratto da la febbre di baciarsi, Attendono l'union soave, accese Dal desiderio; come umani arsi Di sete, con le braccia al ciel protese, Attendono con rabbia stanca, sparsi Per il deserto, con le membra offese Da un sole ardente, di che dissetarsi; Come ogni foglia attende il suo fiore Come ogni fiore attende il suo frutto Come ogni notte attende il suo sole; Così, così col cuore che mi ...
1
1 dic 2010, 17:43

pivello
se l'uomo supera il limite della sostenibilità ambientale la natura torna a prendere il sopravvento, a che prezzo? si pò immaginare di cominciare una fase storica di "ritorno indietro" del progresso?
1
1 dic 2010, 16:08

1aA-
l'indiano nell'armadio
1
1 dic 2010, 20:53

*MiSs*
dv fare 20 frasi con la parola ARTIFICIO(=artefatto,manipolato)
1
1 dic 2010, 16:05

mr.gaga15
Mi potete dare una mano con questo compito? ( poesia )? Non sono affatto bravo in questecosa e ho davvero bisogno di una mano perchè domani dovrei andarci interrogato! La consegna è: Fai un confronto tra la poesia "Alla Sera " di foscolo e "L'infinito" di Leopardi aiutandoti con queste tracce : quali immagini naturali inducono i due poeti alla riflessione esistenziale? quali riflessioni suscita in foscolo la contemplazione della sera? che cosa prova leopardi contemplando il colle e la siepe? ...
1
1 dic 2010, 15:47

mr.gaga15
Mi potete dare una mano con questo compito? ( poesia )? Non sono affatto bravo in questecosa e ho davvero bisogno di una mano perchè domani dovrei andarci interrogato! La consegna è: Fai un confronto tra la poesia "Alla Sera " di foscolo e "L'infinito" di Leopardi aiutandoti con queste tracce : quali immagini naturali inducono i due poeti alla riflessione esistenziale? quali riflessioni suscita in foscolo la contemplazione della sera? che cosa prova leopardi contemplando il colle e la siepe? di ...
1
1 dic 2010, 15:46

anna.cat
terrorismo italiano
1
1 dic 2010, 21:03