Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

1 la poesia può essere divisa in 4 sequenze , individuale e in ciascuna di esse riconosci i temi trattati
2 come viene rappresentato il fratello e la madre?
3 costruisci il tema del sonetto, la misura e il nome dei versi
4 i tre gerundi nelle quartine e l' uso enjambement che funzione hanno?
5 indica le figure retoriche presenti nel sonetto e spiegane il significato:
a) la consapevolezza dell'esilio e delle peregrinazioni .
b) la lotta contro il destino avverso
c) l'amore di patria
d) ...

potreste aiutarmi a cercare l'analisi o commento dell'infinito di g.leopardi?

Ciao, come fareste voi il tema seguendo questa traccia: "Dire ciò che ti aspetti dalla scuola superiore, cosa avete riscontrato ,quanto è il vosto impegno, come pensi come arrivare alla fine dell' anno e quali sono i tuoi progetti per il futuro"... Aiutoooooooo, è urgente!! Non so k scrivere!!!!
tema su una perosna che non dimenticherai mai !!!!urgente
Saggio breve (55772)
Miglior risposta
ki mi può spiegare x favore cm si fa un saggio breve passo x passo? e anche un esempio di saggio breve svolto?? grazie mille mi serve x dmn...
qualcuno x favore mi può svolgere un tema su shekspear?????? cn critiche finali...grazie in anticipo mi serve x dmn
come si distinguono i verbi servili da quelli fraseologici?Qualcosa di capibile!
avrei bisogno URGENTEMENTEE della parafrasi dei vv 1-120 del primo libro dell'iliade help please
Aggiunto 1 ore 43 minuti più tardi:
please
avrei bisogno della parafrasi di qst poesia : Come due dolci bocche ansiose, prese
A un tratto da la febbre di baciarsi,
Attendono l'union soave, accese
Dal desiderio; come umani arsi
Di sete, con le braccia al ciel protese,
Attendono con rabbia stanca, sparsi
Per il deserto, con le membra offese
Da un sole ardente, di che dissetarsi;
Come ogni foglia attende il suo fiore
Come ogni fiore attende il suo frutto
Come ogni notte attende il suo sole;
Così, così col cuore che mi ...
se l'uomo supera il limite della sostenibilità ambientale la natura torna a prendere il sopravvento, a che prezzo? si pò immaginare di cominciare una fase storica di "ritorno indietro" del progresso?

dv fare 20 frasi con la parola ARTIFICIO(=artefatto,manipolato)

Mi potete dare una mano con questo compito? ( poesia )?
Non sono affatto bravo in questecosa e ho davvero bisogno di una mano perchè domani dovrei andarci interrogato! La consegna è:
Fai un confronto tra la poesia "Alla Sera " di foscolo e "L'infinito" di Leopardi aiutandoti con queste tracce : quali immagini naturali inducono i due poeti alla riflessione esistenziale? quali riflessioni suscita in foscolo la contemplazione della sera? che cosa prova leopardi contemplando il colle e la siepe? ...

Mi potete dare una mano con questo compito? ( poesia )? Non sono affatto bravo in questecosa e ho davvero bisogno di una mano perchè domani dovrei andarci interrogato! La consegna è: Fai un confronto tra la poesia "Alla Sera " di foscolo e "L'infinito" di Leopardi aiutandoti con queste tracce : quali immagini naturali inducono i due poeti alla riflessione esistenziale? quali riflessioni suscita in foscolo la contemplazione della sera? che cosa prova leopardi contemplando il colle e la siepe? di ...