Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chisinau
un esempio di parafrasi su questo sonetto.per favore!
1
2 mar 2011, 16:26

senses
ciao mi servirebbe la parafrasi della poesia di umberto saba "la mia infanzia fu povera e beata" LA MIA INFANZIA FU POVERA E BEATA DI POCHI AMICI, DI QUALCHE ANIMALE; CON UNA ZIA BENEFICA ED AMATA COME LA MADRE, E IN CIELO IDDIO IMMORTALE. ALL’ANGELO CUSTODE ERA LASCIATA SGOMBRA, LA NOTTE, METÀ DEL GUANCIALE; MA PIÙ CARA LA SUA FORMA HO SOGNATA DOLO LA PRIMA DOLCEZZA CARNALE. DI RISA IRREFRENABILI I COMPAGNI, E A ME DI STRANO FERVORE ARGOMENTO, QUANDO ALLA SCUOLA I VERSI ...
2
2 mar 2011, 16:54

zeny
come posso fare il tema sulla donazione degli organi?
1
3 mar 2011, 14:02

zioo
ciao ... c'è qualcuno ke mi saprebbe fare un riassunto schematico promessi sposi capitoli 1-9??
1
3 mar 2011, 14:46

Silviaerita
terremoti
1
3 mar 2011, 15:00

svon
i 7 vizi capitali
2
3 mar 2011, 16:23

Piccola pink
ricostruzione della sintassi di rio salto (Giovanni Pascoli) grazie!!!
1
3 mar 2011, 17:07

gaga the best
il prof ha detto che ci dara come compito tipo un tema in cui noi dovremmo parlare un po in generale della pallavolo della pallacanestro e dell'atletica leggera deve essere tutto un tema ben fatto in cui devo parlare un po in generale dello sport poi un po le regole la storia ecc... aiutatemi x favore è urgente xo deve venire bene xke il prof è molto tirato nel mettere minimo 6...
1
3 mar 2011, 16:45

ALFONSO1995
Salve a tutti potreste aiutarmi a scrivere un tema che ho per domani? La traccia e' questa: "Devono esservi delle regole in base alle quali si svolge la vita di una comunità (ad esempio scolastica) o esse rischiano di limitare la liberta degli individui? Grazie in anticipo a tutti Vi prego aiutatemi
3
2 mar 2011, 17:56

cosimomv94
Un aiuto perfavore:) Che significato può avere nella vita dell'uomo la bellezza la gloria, l'amore e il potere? Qual'è l'azione del tempo nella vita dell'uomo? Qual'è la possibile salvezza dell'uomo? (queste domande fanno riferimento sia alla vita dell'uomo in generale e sia alla vita dell'uomo per il Petrarca) Grazie in anticipo :) Aggiunto 2 giorni più tardi: Grazie mille :)
1
3 mar 2011, 10:15

mattutino
temi su una scoperta propria fatta al mare e spigare cosa si ha provato
2
2 mar 2011, 18:02

Lu.alesana
1. Qual è secondo te il tema centrale della lirica? 2. La figura femminile che appare nel testo è appena accennata: con quali immagini ci viene presentata? Quali dati fisici di lei conosciamo? 3.Perchè viene definita canzone libera? 4.La parola è usata più per la sua musicalità che per il suo significato e il testo realizza costanti accordi fonici, attraverso rime o figure di suono. Individua esempi corrispondenti a rime interne, assonanze, consonanze, allitterazioni e onomatopee.
2
2 mar 2011, 17:21

maxix
ARTICOLO DI GIORNALE UGO FOSCOLO
2
2 mar 2011, 16:41

ladyelle
Scusatemi ma sono disperataaaaa Mi servirebbe la parafrasi della poesia LA MIA INFANZIA FU POVERA E BEATA Grazie milleeee mi servirebbe sapere da quanti versi è composta , da quante strofe e se ci sono enjamblement Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee
1
2 mar 2011, 19:35

Cleofra
Venerdì ho un compito in classe sui capitolo 9 e 10 dei Promessi Sposi. Chiaramente le domande saranno incentrate su Gertrude. Inoltre abbiamo finito di leggere Soria di una capinera di Verga e ci saranno domande su confronti tra le due monache. Vorrei delle domande su questi argomenti con o senza relative risposte se possibile. Vi ringrazio!
1
2 mar 2011, 17:33

Alice9669
Caratterizzazione fisica, sociale, culturale e psicologica Di Don Abbondio e dei Bravi?
1
28 feb 2011, 13:26

ALEILROSCIO
RIASSUNTO IL POZZO E IL PENDOLO-
1
2 mar 2011, 16:13

houdini
Italiano (60562) Miglior risposta
il pensiero di cicerone sulla guerra, cioè cosa pensava a riguardo alla guerra e anche il pensiero di karl von Clausewitz... x favore .... urgentissimo...grz anticipatamente
2
2 mar 2011, 15:26

MargAnto
Romanticismo italiano Miglior risposta
non riesco a trovare gli appunti sul romanticismo italiano helpppp
2
2 mar 2011, 13:58

Pjanic_
Avete mica fatto i riassunti di Fontamara?? Mi serve urgentemente il capitolo 6..
1
2 mar 2011, 13:31