Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Devo fare un tema che si intitola Il cellulare nella società odierna

cosa vuole cmunicare il poeta nella poesia fratelli? :con :beatin

1- come si colloca l'esperienza di dante nella vita nuova rispetto allo stilnovismo praticato da Guinizelli e Cavalcanti?
2- quali Elementi caratterizzano l'ideologia politica di Dante? (come giudica il presente,il passato,quali valori caratterizzano la sua società ideale? L'operato del pontefice e dell'Imperatore?)
3- esaminare in quale modo le esperienze biografiche dell'incontro con Beatrice del'attivita politica e dell'esilio vengano assorbite nella produzione letteraria di dante.
4- ...
principali differenze tra dante e petrarca??

quali sono i significati dello scontro tra cristiani e pagani nella gerusalemme liberata? devo fare un saggio breve vi prego aiutatemiiiiiiiiiii
devo svolegre un tema argomentativo con questa traccia che si riferisce hai capitoli IX e X dei Promessi Sposi mi potete dare qualche idea? Grazie
Quali tratti vengono attribuiti ad Ettore ed a Patroclo nel paragone con il leone e il cinghiale?
Come spiegare la precisazione di cinghiale indomabile?
Che significato e funzione ha l'avverbio superbamente che accompagna il verbo combattere?Cosa ci dice delle modalità della lotta tra i due eroi?
tema su terra pianeta a rischio-ecologia-degrado ambientale-energia rinnovabili-inquinamento acqua e aria
Chi mi potrebbe fare un tema argometativo non breve con tesi, antitesi e argomentazioni sull'eutanasia e sul tema dei rifiuti a Napoli? Grazie mille! Basta solo una scaletta di argomenti a favore e non, poi me la cavo io a svolgere il tema.
In che modo si manifesta l'ira di Achille ? Quali sono gli elementi che segnalano l'aumento di tensione ?
come si fa lo schema dei personaggi????

Iliade (58263)
Miglior risposta
Ciao a tutti,avrei bisogno della parafrasi di un pezzettino dell`Iliade della seconda parte ovvero L`eros e gli affetti familiari!! Grazie in anticipo...!! xD
Allora la parte è:
Tu.Ettore,dunque per me sei padre e madre adorata ed anche fratello,e sei il mio splendido sposo;
ma allora,su,abbi pietà e resta qui sulla torre,
non rendere orfano il figlio,non fare della tua donna una vedova;
schiera l`esercito al fico selvatico,dove è più facile penetrare nella città e superare le ...
Tasso, Gerusalemme Liberata, libro 7, ottave 13-22, prosa
mi potete dire il commento delle 4 posie di bertolt brecht? Per favore è urgente!! le poesie sono:sul muro c'era scritto
chi sta in alto dice
generale,il tu carro armato e la guerra che verrà
in che senso il linguaggio può dirsi improntato a un crudo realismo?A quali effetti mira il poeta?

Aaaaaa analisi logica
Miglior risposta
ditemi qualche sito sulla analisi logica o c e qualcuno che me la puo risolvere veloce
Aggiunto 10 minuti più tardi:
se qualcuno mi riecie a risolverla vi scrivo il testo : Uno dei miti piu commoventi dell antica Grecia è quello di alcione, figlia di Eolo e sposa di Ceice,re di una città della Tessaglia. Disgraziatamente Ceice muore lasciando ALCIONE vedova. Il sonno fra tutti i suoi figli sceglie Morfeo,che riproduce l'espressione,il tono della voce degli esseri umani.
Aggiunto 3 minuti ...
NELLA FRASE COMBATTERE SUPERBAMENTE,L'AVVERBIO CHE FUNZIONE HA. E QUAL'è IL SIGNIFICATO GRAMMATICALE?
Perchè Manzoni è collegato con il Romanticismo e l'Illuminismo?
Cosa sono? e perchè centrano con lui?
Grazie in anticipo! :)

ancora oggi in lcune parti del mondo vengono violati alcuni dei diritti fondamentali dei bambini. In che modo?
devo scrivere un tema ma non ho idee, non so proprio cosa scrivere...
qualcuno mi potrebbe dare dei consigli o degli spunti? la traccia è: "racconta quello che pensi sullo stile, sulla scrittura e sul modo in cui sono raccontati i fatti sulla bibbia. descrivi le tue impressioni non a livello di contenuti ma a modo di raccontare"
le letture della bibbia sono:
-genesi 1:creazione della terra e della vita dell'uomo
-genesi 3: tentazione di adamo ed eva
-genesi 4:caino e abele il primo ...