Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
danyct.46
saggio breve rapporto uomo-computer nell'era di internet
1
23 mar 2011, 18:53

wade.97
relazione unità d'italia. con i personaggi più illustri garibaldi cavor vittorio emanuele 2 Aggiunto 2 ore 31 minuti più tardi: L’unità d’Italia Dal congresso di Vienna (1814-1815), l’Italia, fu lo stato che ne uscì peggio.La ripartizione delle terre, ed il ritorno dei vecchi sovrani sui troni, non le aveva creato, per l’appunto, benefici. Essa, era, infatti, ancora divisa in stati e staterelli, tra i quali, c’erano enormi differenze social-politiche.A dir il vero, l’Italia, non era ...
1
23 mar 2011, 17:11

Sadi
chi è il fondatore della scuola siciliana? chi sono i principali protagonisti? oltre alla poesia cortese di cosa si occupavano?
2
23 mar 2011, 18:11

allyalecka
Raga,vi prego,mi potete aiutare con la parafrasi di Petrarca-Oime il bel viso,oime il soave sguardo... Oime il bel viso,oime il soave sguardo, oime il leggiardo portamento altero! Oime il parlar ch'ogni aspro ingegno e fero facevi umile,ed ogni uom vil gagliardo! Et oime il dolce riso onde uscio ' l dardo di che morte,altro bene omai non spero! a€lma real,dignissima d'impero, se non fossi tra noi scesa si tardo Per voi conven ch'io arda e'n voi respire, ch'i' pur fuivostro;e se vi ...
1
23 mar 2011, 20:25

mimma de maria
l analisi metrica di mirandolina di goldoni
1
23 mar 2011, 20:50

minny91
appunti su ung aretti
1
24 mar 2011, 07:37

Giusy_heart
Tema (61774) Miglior risposta
Ciao, scusate se disturbo ma non ho proprio idee su questo tema.. potreste darmi un consiglio per favore? Grazie :) Tema: Uno degli aspetti singolari della nostra società dei consumi è il fatto della presenza di numerose malattie causate da eccesso di benessere in particolare da superalimentazione(diabete, obesità) Prendendo spunto dal VI canto dell'Inferno di Dante come valuti nel Medioevo e nell'età contemporanea contemporanea il peccato capitale della gola? Ha ancora un senso? Pensa a ...
1
23 mar 2011, 14:43

mariy
Onde dorate, e l’onde eran capelli, navicella d’avorio un dì fendea; una man pur d’avorio la reggea per questi errori preziosi e quelli; e, mentre i flutti tremolanti e belli con drittissimo solco dividea, l’òr delle rotte fila Amor cogliea, per formarne catene a’ suoi rubelli. Per l’aureo mar, che rincrespando apria il procelloso suo biondo tesoro, agitato il mio core a morte gìa. Ricco naufragio, in cui sommerso io moro, poich’almen fur, ne la tempesta mia, di diamante lo ...
1
23 mar 2011, 16:11

AKILLER
Mi servirebbe il riassunto del libro "il figlio perduto" di julie myerson. Datemi una mano. Grazie in anticipo
1
23 mar 2011, 17:01

kikketta69
Esercizi di antologia per domani?!?! Il brano è ''il gatto e il cardellino'' di andrea Camilleri. (racconto giallo) -montalbano. 1)Perché a tuo avviso, il racconto si chiama '' il gatto e il cardellino''? 2) definisci il metodo d'indagine del commissario montalbano. 3) prendi in esame le figure degli altri investigatori che hai incontrato nelle pagine precedenti (poirot, holmes, maigret..) A chi ti pare si avvicini di più il commissario montalbano? giustifica la risposta. 4) ...
0
23 mar 2011, 16:37

Legolas9317
Aiutatemi vi pregoooo....uno spunto x iniziare il saggio breve sull'amicizia..le fonti sono difficili...aiutatemi..xD Aggiunto 36 minuti più tardi: grz mille dodda...mi sei stata di grande aiuto se ne hai tu di bisogno conta pure su di me..xD
1
23 mar 2011, 14:19

lucadiego4ever
ciao a tutti! oggi sono davvero nei casini perchè domani devo portare un tema e non so proprio cosa scrivere! la traccia è questa: esprimi le tue considerazioni e ricorda un episodio o un luogo del tuo passato che ancora oggi ti suscita una forte emozione. che cosa è per te la felicità? Vi spiego meglio...L'altro giorno in classe abbiamo letto "la signorina felicita ovvero la felicità" di guido gozzano ( ...
1
23 mar 2011, 11:42

0815071266
tutte le figure retoriche con esempi :blowkiss :blowkiss
2
22 mar 2011, 19:20

boffy91
chi è il narratore del primo canto del purgatorio
2
22 mar 2011, 08:42

arlena
tema: raccontare un episodio avente un conflitto interiore. Grazie. Aggiunto 37 secondi più tardi: ragazzi e importante
1
22 mar 2011, 15:25

saverio-cuomo
nucleare e le sue alternative
2
22 mar 2011, 15:41

ba cicc
qualcuno sa fare o sa dove posso trovare la parafrasi della poesia "in un momento" di dino campana urgente grazie!
1
22 mar 2011, 15:49

4ndry.97
analisi logica mi piacciono le strade spaziose
2
22 mar 2011, 21:05

marina2
testo di attualità e suddividerlo come testo argomentativo con tesi ,argomentazioni a favore della tesi , antitesi e conclusione Aggiunto 20 minuti più tardi: si
1
22 mar 2011, 19:01

Colposicuro
per favore datemi parafrasi di Rolando Suona L'olifante grz.
1
22 mar 2011, 18:18