Nucleare e le sue alternative

saverio-cuomo
nucleare e le sue alternative

Risposte
coltina
Il nucleare, una delle ultime tecnologie energetiche a disposizione dell'uomo, è in questi mesi al centro dell'attazione, nazionale ed internazionale, per le sue opportunità, ma anche per i suoi pericoli.
Da un po' il nostro paese sta riflettendo se utilizzare l'uranio e la sua potenza per produrre l'energia di cui l'Italia è fortemente debitrice dall'estero; eppure, di recente, un altro paese ha mostrato il volto più pericoloso di questa tecnologia che, a Fukushima, ha fatto gridare all'emergenza ambientale.

questa potrebbe essere un'altra introduzione e ti dà modo di spiegare gli aspetti positivi (per cui l'Italia vuol passare al nucleare) e negativi (per cui Chernobyl e Fukushima rimarranno famosi)

Aggiunto 1 minuti più tardi:

https://www.skuola.net/tesine/tesina-nucleare.html
a pagina 6 e 7 di questa tesian segnalata da Francy in un altro post trovi vantaggi e svantaggi

strangegirl97
Introduzione: potresti iniziare così "In questo periodo nel nostro Paese si sta pensando di tornare ad utilizzare le centrali nucleari per produrre energia". Non so se va bene come introduzione, pensaci un po' su, forse ti viene qualcosa di meglio. ;)
Sviluppo: quali sono i vantaggi e gli svantaggi del nucleare? Ci sono alternative valide? Se sì, quali? Per sostenere le diverse tesi puoi parlare di ciò che sta succedendo ultimamente in Giappone, dell'Unione Europea che ha intenzione di testare le centrali presenti nel continente, oppure del disastro di Chernobyl.
Conclusione: qual è la tua posizione riguardo al nucleare e perché?

Se vuoi c'è una discussione nella sezione degli off-topic sul nucleare! ;)
Ciao! :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.