Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ho24anni
Mesta madre Chi consolò la madre che un’intera famiglia ha seppellito prima che la crudele morte a sé chiamasse costei che ha tanto patito? Qual senso ritrovava nella sua vita se in men che non si dica era stata privata di tutto ciò che amava? Qual spiegazione dare si poteva A lei che terribilmente giaceva Giorno e notte Nell’affranto pianto Sotto uno scuro manto? Ma la fede resta ancora Nel cuore di una donna schiacciata dalla croce Che l’anima sua nora Provocando ...
2
29 apr 2009, 15:11

ila,
tema sulla forza distruttrice dell'acqua.. chi mi aiuta?
2
11 apr 2011, 14:54

piccolastella
Devo fare il compito di italiano...la professoressa ci ha detto di ripetere bene Petrarca e il canzoniere...e ci kiedere di fare l'analisi di qlk poesia...Mi potete scrivere qlkosa su cosa poxo scrivere di Petrarca e cm strutturarlo..!!!
7
29 feb 2008, 18:51

nico 93
il mito per foscolo
1
11 apr 2011, 13:49

Mis83
Ciao ragazzi/e devo fare italiano: e dovrei individuare le cause della tragedia della protagonista della novella di Lisabetta da Messina sapete esattamente rispondermi?
1
12 apr 2011, 13:09

Mis83
Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono di quei sospiri ond'io nudriva 'l core in sul mio primo giovenile errore quand'era in parte altr'uom da quel ch'i' sono, del vario stile in ch'io piango e ragiono fra le vane speranze e 'l van dolore, ove sia chi per prova intenda amore, spero trovar pietà, nonché perdono. Ma ben veggio or sì come al popol tutto favola fui gran tempo, onde sovente di me medesmo meco mi vergogno; e del mio vaneggiar vergogna è 'l frutto, e 'l pentersi, e 'l ...
1
12 apr 2011, 13:22

Erlii
Mi potete fare un riassunto del libro IO NON HO PAURA ?
2
11 apr 2011, 16:28

wade.97
analisi del periodo. ciao a tutti domani ho compito di grammatica sul analisi del periodo con le preposisiono suborninate relative,temporali,causali,finali, me le spiegate e fate qualche esempio grz. ps entro stasera
2
11 apr 2011, 16:46

peor
mi dite un poeta del periodo decadentista ke si riconduce un pò sul tema dell'amore? oltre a d'annunzio? Aggiunto 3 ore 10 minuti più tardi: nn c'entra niente quello ke mi hai scritto tu. Mi serve un poeta italiano
2
11 apr 2011, 11:52

paolalba
il brano di omero "gli incantesimi di circe" riassumi il contenuto delle sequenze che compongono l'epidodio -nel palazzo di circe -l'incantesimo -il piano di odisseo -di nuovo uomini
1
11 apr 2011, 14:11

paolalba
sequenze di epica
1
11 apr 2011, 14:05

hasa15
avete un sito dove c'è un tema svolto secondo questa traccia: "L'acqua e vita, ma l'uomo la sciupa e la inquina compiendo un atto che si ritroce contro di lui."
1
11 apr 2011, 16:19

phiimats
salve a tutti, sono qui per chiedervi aiuto, sono in seria difficioltà con questo esercizio nonostante ne abbia fatti altri 13 ç___ç Potreste gentilmente aiutarmi ? Completa sul quaderno i seguenti soggetti e i relativi predicati in diversi modi, aggiungendo, quando è possibile, una subordinata eccettuativa, una esclusiva, una aggiuntiva, una limitativa e una avversativa. indica di volta in volta quale subordinata hai aggiunto ç__ç - Il piccolo michele dorme tutto il giorno - Francesca ha ...
1
11 apr 2011, 14:54

sabry<3
ciao scusate mi potreste dare dei esercizi per l' analisi del periodo che lunedì ho la verifica di recupero???? grazi ciao :-)
1
11 apr 2011, 16:01

ciccionamente97
Qualcuno può svilupparmi questo tema? "Mazzarò è fatto per la roba e dedica tutta la sua vita ad accumularla. Che cosa ne pensi di questo personaggio?" Grazie mille Aggiunto 30 minuti più tardi: Grazie! Siete troppo bravi raga!!!
1
11 apr 2011, 15:19

Selenya
Io e la mia classe abbiamo aderito ad un progetto "climation" che parla come possiamo risparmiare sulla energia elettrica e come possiamo fare aderire altre persone in pratica noi dobbiamo fare una relazione scritta mi potete aiutare???
0
11 apr 2011, 15:06

lucadiego4ever
Ciao a tutti! Il prof ci ha assegnato da fare un tema sull'India. Ha detto che non occorre inserire tutti i dettagli (popolazione, superficie ecc.) ma che dobbiamo esprimere le nostre considerazioni. Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
1
11 apr 2011, 12:39

sofia agati
un finale migliore x qst tema????? aiutoooooooooooooooooooo
1
10 apr 2011, 14:51

EleOnOra__O
aiutoooo!!!! diciamo che ho quasi completato la mia mappa concettuale per la maturità...ma a italiano cosa ci collego??? volendo posso cambiare anche storia se qualcuno ha un idea migliore...vi prego che qualcuno mi aiutiiiii!!!! Grazie le materie collegate sono: LA NEW ECONOMY Economia: e-commerce Diritto: il commercio internazionale GATT - WTO Inglese: Home and internatiolal markets storia: La globalizazione (???) Italiano: ???
2
8 apr 2011, 17:12

ullula
mi potete aiutare a fare l analisi del periodo di questa parte dei promessi? allora,quello di cui si parlava ,spinse l uscio ,e si fece vedere;Lucia ,che poco prima lo desiderava,anzi,non avendo speranza in altra cosa del mondo,non desiderava che lui,ora,dopo aver veduti visi,e sentite voci amiche,non potè reprimere un subitaneo ribrezzo;si riscosse ,ritenne il respiro, si strinse alla buona donna ,e le nascose il viso in seno. l innominato,alla vista di quell aspetto sul quale gia la sera ...
1
10 apr 2011, 13:29