Analisi del periodo (62934)

wade.97
analisi del periodo.
ciao a tutti domani ho compito di grammatica sul analisi del periodo con le preposisiono suborninate relative,temporali,causali,finali, me le spiegate e fate qualche esempio grz.
ps entro stasera

Risposte
coltina
relativa è introdotta da un pronoem relativo proprio (CHE, IL QUALE, DEL QUALE, CON LA QUALE, SULLE QUALI ETC...) o improprio (QUALUNQUE, DOVE....)

il cane che vedi è Bingo
L'auto sulla quale viaggiamo è una spider

finale indica lo scopo per cui accade l'azione della reggente

parto per incontrare Mario
studiò affinchè la verifica di latino andasse bene

causale indica la causa per cui è accaduto il fatto della reggente
sono caduto perchè pioveva
non stando attenta sei inciampata (perchè non stavi attenta)

temporale indica il momento in cui avviene, è avvenuta o avverrà la azione della reggente

partirò quando avrò finito il lavoro
dopo essersi fatta bella uscì di casa
mentre passeggiava incontrò un drago

strangegirl97
Per le temporali, le causali e le finali guarda qui:
https://www.skuola.net/grammatica-italiana/grammatica-italiana-proposizioni.html

Per le proposizioni relative ho trovato queste informazioni:
* * La proposizione relativa è quella che è legata alla reggente per mezzo di pronomi relativi (?) (che, chi, il quale, ecc.), indefiniti relativi (chiunque, qualunque, ecc.) o avverbi relativi (ove, dove, donde, dovunque, come, quando, comunque, ecc.).

Nella forma esplicita la proposizione relativa ha solitamente il verbo al modo indicativo (?); tuttavia si trovano anche il condizionale (?) e il congiuntivo (?) quando si desidera esprimere dubbio, probabilità, desiderio: ad esempio, Da qui puoi vedere chi entra. Amate il paese dove nasceste e dove nacquero i vostri genitori. Quei ragazzi che vedi gironzolare per il parco sono quelli che oggi hanno marinato la scuola. Fu chiamato un medico che esaminasse la ferita. Chi tace acconsente. Non stimo chi pretende tutto dagli altri.

Le proposizioni relative si distinguono in proprie e improprie.
1) Le proprie sono quelle che hanno valore attributivo o appositivo.
Le attributive aggiungono una determinazione o una qualificazione necessaria alla reggente: ad esempio, Il giovane che studia (= studioso) è degno di lode. In questo caso la proposizione relativa determina quale giovane va lodato, cioè quello che studia;
le appositive o incidentali sono poste tra virgole e aggiungono una determinazione non necessaria (la proposizione opuò quindi essere tolta senza che muti il senso del periodo): ad esempio, Carlomagno, che era figlio di Pipino il Breve, fu un grande imperatore. Qui si può togliere (che era figlio di Pipino il Breve) senza che muti il senso della frase.

2) Le improprie sono quelle che indicano varie circostane dell'azione della principale, e si distinguono in:

tipo di relativa frase relativa
relativa-locativa La città nella quale sono nato è Napoli
relativa-temporale Mi vide che arrivavo proprio allora
relativa-consecutiva La mamma è la sola persona che mi può confortare
relativa-condizionale Chi lo avesse visto in quelle condizioni, si sarebbe raccapricciato
relativa-finale Cercavo una persona che mi desse notizie dei miei genitori
relativa-causale Mi sono legato a te, che mi sei stato amico nei momenti difficili
relativa-concessiva Quel tuo amico, che è tanto studioso, non si è ancora laureato

Nella forma implicita la proposizione relativa si costruisce con l'infinito (?) o con il participio (?), ma è sempre riducibile nella forma esplicita: ad esempio, Ho visto tuo zio rimproverare (= che rimproverava) i figli. I turisti partenti (= che partivano) furono bloccati all'aeroporto. I banchi rotti (= che sono rotti) saranno presto riaggiustati.

Fonte: http://grammatica-italiana.dossier.net/grammatica-italiana-15.htm
Spero d'esserti stata d'aiuto. :)
Ciao! :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.