Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La traccia dice: Se avessi la possibilità economica di fare un viaggio dove andresti? con chi e perchè? Narra il tuo viaggio e il perchè della tua scelta.
Allora:
Ho scelto parigi perchè è una citta elegante e detta anche la città dell'amore.
Abito a Taranto quindi dovrei partire dall'aereoporto di Bari o Brindisi come volete voi. E dovrei scrivere delle caratteristiche di Parigi. Potete aiutarmi? Vi prego :(
Aggiunto 1 ore 30 minuti più tardi:
E' un pò poco, dovrei fare un ...
Per domani devo fare un tema sulla musica. Devo scrivere qual è la musica che rappresenta meglio i nostri tempi e che funzioni assume, grazieeeee

confronta le poesie di ungaretti e prova a individuare in un breve testo argomentativo le tematiche principali del suo stile.

ultimamente ho studiato giuseppe ungaretti.... mi fate un bel tema su ungaretti parlando di lui ma deve essere un tema no la sua vita devo scrivere cosa penso di lui e ki è stato insomma ecc
........
devo fare questo tema ma nn saprei cm iniziarlo ..... insomma mi potete dare un aiutino ????
ho cambiato la domanda xk qlk mio compagno mio di classe potrebbe scrivere la traccia e trovare questo tema .... v'immaginate due persone k leggono alla prof. lo stesso tema ?? xD
qualcuno può spiegarmi...sulle novelle di pirandello "per quanto riguarda l'aspetto stilistico si passa gradualmente dai moduli veristici alla lucidità umoristica e disincantata, fino al surrealismo onirico della sperimentazione finale dominata dal monologo interiore..grazie
come si abbrevia in una lettera commerciale quando si firma in rappresentanza?
Aggiunto 30 minuti più tardi:
Carissimi del forum,
non ce nessuno che mi puo dare una risposta sulla mia domanda?
In anticipo grazie a tutti che si fanno avanti
saluti

tema sul giappone:
Ciao ragazzi avrei bisogno di un favore:
sabato ho il compito di italiano ed io come mio solito mi faccio i temi pronti, ma io ho un problema non trovo un tema su internet riguardante il giappone o magari spunti per farlo. Me li potete postare. Grazie
Tony995
Aggiunto 1 giorni più tardi:
grazie :hi
tema sull'illegalità.......per favore urgente
mi potete dire il commento dell'inno nazionale d'italia?
mi date una mano ....devo fare il commento della poesia natale di ungaretti???

Salve, potreste farmi l'analisi del periodo di questo estratto del Decameron di Boccaccio? :-)
La struttura sintattica è alquanto articolata. :con
"Il quale, per ciò che savio giovane era, quantunque molto noioso gli fosse a ciò sapere, pur mosso da più onesto consiglio, senza far motto o dir cosa alcuna, varie cose fra sé rivolgendo intorno a questo fatto, infino alla mattina seguente trapassò.
Poi, venuto il giorno, a'suoi fratelli ciò che veduto avea la passata notte dell'Isabetta ...

confronta le poesie di ungaretti e prova a individuare in un breve testo argomentativo le tematiche principali del suo stile.

il culto del corpo e della forma fisica è divenuto un vero e proprio mito dei nostri tempi. rifletti su questo fenomeno anche sulla base di esempi tratti dalla cronaca e dalla tua esperienza personale...Sapete darmi qualche spunto per iniziare questo tema???

Dovrei scegliere un'immagine e, sulla base di questa, inventare una poesia sul tempo che passa!!! Potreste aiutarmi un po'???