Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rebecchissimma
hei ragazzi, ho 3 testi di italiano da farne l'analisi logica e io non ho tanto tempo per farli. mi potete aiutare? ecco il primo testo: "pronto soccorso e' un bel tpietto di 16 anni. il babbo e' un estetista di pneumatici: ruba le gomme nuove e le rivende al posto dele vecchie. la mamma ha una latteria: e' la latteria piu' piccola del mondo, praticamente un frigo. fin da piccolo pronto soccorso aveva la passione dei motori. quando il padre lo portava con se al lavoro, lo posteggiava dentro il ...
1
26 giu 2012, 02:16

pasale 99
un tema di feragosto non molto corto
3
27 giu 2012, 09:05

stefany.m
La donna a fine ottocento - L'educazione di Emma
1
28 giu 2012, 14:35

Arianna blabla
Dovrei fare questo tema per domani D: Qualcuno mi può aiutare a impostarlo??Grazie mille
1
27 giu 2012, 17:25

calabresel
Avrei bisogno del commento e della parafrasi dalla poesia A una bambina di Elsa Morante grz
3
25 giu 2012, 10:32

rebecchissimma
siccome io non avro' tanto tempo per farli, mi potete aiutare? bisogna scrivere: 2 lettere, 3 pagine di diario, 3 testi fantastici e 2 testi autobiografici. non c'e' una specifica traccia da seguire. mi accontento con qualsiasi cosa. (non sono sfaticata, veramente non ho il tempo per farli, quindi vi prego niente commenti stupidi) ciao e grazie a tutti.
1
26 giu 2012, 01:00

Fedewico_
ciao ragazzi/e per quest'estate la prof. di Italiano visto che sono stato rimandato mi ha dato da leggere e recensire 3 libri di narrativa... ma io nn ho la più pallida idea di quali libri leggere :( qualcuno mi può aiutare consigliandomi 3 titoli non troppo difficili da riassumere?? grazie 1000 :D Federico
3
25 giu 2012, 14:32

sofy*_*
Urgente (85793) Miglior risposta
recensione del libro il resto di niente di niente striano classici moderni :madno
8
23 giu 2012, 14:03

lillo poker
5. Individua e descrivi i temi 6. Analizza le caratteristiche dei personaggi 7. Individua gli spazi in cui si svolgono i fatti narrati 8. Individua in quale tempo si svolgono i fatti narrati 9. Fai l’analisi della durata narrativa ( ellissi, scene ecc.) 10. Definisci la tipologia del narratore 11. Dai una valutazione al libro che hai letto: ritieni che i temi affrontati siano interessanti? Quale episodio ti è rimasto particolarmente impresso? Per quale motivo? SAPETE RISPONDERE ? 20 PT ...
1
24 giu 2012, 16:05

riccardo bisha
MANFREDI, Il faraone delle sabbie SCHEDA DI LETTURA 1. Autore 2. Titolo 3. Genere narrativo ( avventura, storico, poliziesco, giallo, fantastico, fantascienza…)
4
24 giu 2012, 11:50

riccardo bisha
5. Analisi dei personaggi : ruoli e caratterizzazioni 6. Analisi del tempo ( tempo della storia e tempo del racconto) e dello spazio ( reale, realistico o verosimile, immaginario , simbolico…) 7. Analisi della durata narrativa : le forme della durata narrativa ( pause, scena, ellissi, sommari) 8. Il narratore e il punto di vista sapreste rispondermi?
7
23 giu 2012, 11:52

riccardo bisha
Analizza le caratteristiche dei personaggidel libro nel mare ci sono i coccodrilli?? x favore
2
22 giu 2012, 15:42

riccardo bisha
Tema (85815) Miglior risposta
qualcuno mi fa un tema:convincere un amico a venire in vacanza con te SCOPO PERSUASIVO su un villaggio
1
23 giu 2012, 20:23

fra17
ciao! dmn ho il compito di italiano e dobbiamo fare un saggio breve. qualcuno può darmi qualche dritta? nn so davvero come si faccia! HELP grazie
5
11 apr 2008, 14:59

riccardo bisha
mi rispondete x favore?? 1. Autore 2. Titolo 3. Genere narrativo ( avventura, storico, poliziesco, giallo, fantastico, fantascienza…) 4. Riassumi la trama del romanzo utilizzando max. 15 righe 5. Individua e descrivi i temi 6. Analizza le caratteristiche dei personaggi 7. Individua gli spazi in cui si svolgono i fatti narrati 8. Individua in quale tempo si svolgono i fatti narrati 9. Fai l’analisi della durata narrativa ( ellissi, scene ecc.) 10. Definisci la tipologia del ...
1
22 giu 2012, 17:04

riccardo bisha
9. Fai l’analisi della durata narrativa ( ellissi, scene ecc.) 10. Definisci la tipologia del narratore 11. Dai una valutazione al libro che hai letto: ritieni che i temi affrontati siano interessanti? Quale episodio ti è rimasto particolarmente impresso? Per quale motivo?
7
22 giu 2012, 16:32

sofy*_*
Aiuto (85787) Miglior risposta
x favore vi prego :'( mi serve la recensione del libro il resto di niente di enzo striano editore mndadori oscar classici moderni
1
23 giu 2012, 11:52

Katy03
Rieccomi sn sempre io, ho dei compiti di epica cavalleresca... Il titolo e "ROLANDO SUONA L'OLIFANTE". Le domande sono: 1. Rolando si decide a suonare l'olifante. Perchè? 2. Nel sentire il suono del potente corno, quali sono rispettivamente le reazioni di Carlo Magno, Di Gano e del duca Namo? 3. Il duca Namo come giudica Gano? Perché? 4. Alla fine Carlo Magno quale decisione prende? 5. Quali sono i personaggi dell'episodio? Nei confronti di Rolando, chi di essi si configura come ...
4
21 giu 2012, 16:42

riccardo bisha
Descrivi te stesso a un nuovo amico conosciuto in un social network Scegli una località dove sei stato in vacanza e fanne tre diverse descrizioni: a. realizzare un depliant per un’agenzia turistica ( scopo informativo) b. presentarla a un tuo amico per convincerlo a trascorrere le vacanze con te ( scopo persuasivo) c. comunicare a un tuo amico le impressioni e le emozioni che hai provato ( scopo espressivo) grazie mille ragazzi
5
22 giu 2012, 14:59

riccardo bisha
Analizza le caratteristiche dei personaggidel libro nel mare ci sono i coccodrilli?? x favore
1
22 giu 2012, 15:42