Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
POESIA!
Miglior risposta
Mi riuscite a rispondere a queste domande?
Al campo, dove roggio nel filare
qualche pampano brilla, e dalle fratte
sembra la nebbia mattinal fumare,
arano: a lente grida, uno le lente
vacche spinge; altri semina; un ribatte
le porche con sua marra paziente;
ché il passero saputo in cor già gode,
e il tutto spia dai rami irti del moro;
e il pettirosso: nelle siepi s'ode
il suo sottil tintinno come d'oro.
Quali sono i suoni prevalenti nell'ultima terzina? Quale effetto ...
Carpe Diem Enjambement ?
Miglior risposta
QUALI SONO GLI ENJAMBEMENT ?
Non indagare -è illecito- Leucònoe
quale a me, quale a te ultimo giorno
abbian dato gli dei, smettila infine
di consultare oroscopi orientali.
Meglio accettare, quale sia, la sorte.
Abbia più inverni a noi concesso Giove
o come ultimo questo, che ora fiacca
il mar Tirreno contro la barriera
degli scogli corrosi come pomici,
sii saggai: filtra il vino e tronca
(breve è la vita) ogni lunga speranza,
Mentre parliamo, sarà ormai fuggito
il ...
Relazione del libro!!!!!!
Miglior risposta
Mi servirebbe la relazione del libro "MOLTO PIU' CHE AMICI" di Luca Zanforlin!!
Grazie mille!!! :) :)
Testo espositivo (86333)
Miglior risposta
Dovrei fare un tema su questo argomento: il consumismo e le principali cause dello spreco nella società attuale
Mi potete dare qualche suggerimento sui i pro e i contro?
Grazie mille :hi
Vacanze "analisi grammaticale" mi aiutate?
Miglior risposta
Già il nome dei Franz Ferdinand, che viene proprio dall'arciduca austro-ungarico assassinato a Sarajevo nel 1914, si è rilevato tutto un programma.Il fenomeno dei quanttro di Glasgow è sbocciato come la risposta europea agli americani Strokes e Rapture e sembra un'ulteriore clamorosa prova della tesi che sosteneva che nel rock le sorprese arriveranno soprattutto dalle piccole etichette.Il rampante quartetto scozzese aveva pubblicato solo due singoli e già la stampa e i mass media inglesi si ...
Analisi Logica!!!!! Mi aiutate per favore!!!
Miglior risposta
Mi potete fare l'analisi logica di queste frasii!!!
1- Questo platano e' piu' alto di dieci metri.
2-Vi prego di avere un po' di pazienza, uno dei tavoli sara' libero fra pochi minuti.
3- Tra gli animali domestici, Luigi preferirebbe un cane piuttosto che un gatto.
4- Nessuno dei candidati ha completato tutti i quiz entro il tempo stabilito.
5- Telefonami stasera, cosi; decidiamo quando incontrarci.
6- Sulla parete di sinistra, laggiu', e' esposto un famoso quadro di ...
Ekko le frasi:
1. Io e i miei compagni di classe siamo partiti per Firenze dove ci fermeremo finché non avremo visitato completamente la città.
2. Stefania possiede un'interessante collezione di cartoline che si fa spedire da tutto il mondo tramite un'associazione internazionale.
3. Mentre ascoltavo la radio, è stata trasmessa la notizia di un tragico incidente avvenuto sull'autostrada nei pressi di Parma.
4. Il mio vecchio nonno mi racconta sempre di come si viveva quando era giovane lui, ...
Grammatica-analisi grammaticali
Miglior risposta
se succedesse oggi? stia certa,non succede. ma è accaduto nella storia che il vesuvio si sia svegliato all'improvviso. se si svegliasse oggi, con il monitor continuo dell'osservatorio,ci sarebbe tutto il tempo per scappare. questo dice la gente,ma qualkuno pensa k potrebbe invece essere un disastro. il vesuvio,che dorme sa sessant'anni su un letto di magma tre volte più grande della città di napoli,è il vulcano più controllato del mondo ma se dovesse tornare a eruttare,la gente verrebbe ...
Testo DI 25 Righe
Miglior risposta
Come testimoniano la popolarità degli oroscopi e il gran numero di trasmissioni televisivie condotte da maghi e cartomanti, non sono poche ancora oggi le persone che, insoddisfatte del proprio presente o preoccupate del proprio avvenire, credono nella possibilità di conoscere antiiaptamente il futuro o addirittura di modificarlo.
Esprimi, componendo un testo di circa 25 righe, il tuo parere su questo argomento.
Potreste farlo ??
DOMANDA! (86312)
Miglior risposta
Mi potete rispondere a questa domanda? Con quali parole ed espressioni il poeta ci comunica che guarda con serenità al passato e al trascorrere degli anni? Questa è la poesia:
Il sole lentamente si sposta
sulla nostra vita, sulla paziente
storia dei giorni che un mite
calore accede, d'affetti di memorie.
A quest'ora meridiana
lo spaniel invecchia sul mattone
tiepido, il tuo cappello di paglia
s'allontana nell'ombra della casa.
Carpe Diem (86189)
Miglior risposta
Ciao a tutti sono nuovo dovrei svolgere degli esercizi di italiano su capre diem potreste aiutarmi ?
1 Individua nel testo tutti i riferimenti al trascorrere del tempo.Evidenzia
2 Perchè il tempo è nemico dell' uomo secondo il poeta ?
3 Individua gli enjambement.
4 Individua le consonanti e le vocali interresate dall'alliterazione.
Mi dispiace non ho letto nessuno dei due libri, del primo ho visto il film che mi hanno detto rispetta moltissimo la trama: parla della storia di Iqbal Masih, che viene ceduto dalla sua famiglia ad un commerciante di tappeti, perchè hanno un debito (ai nostri occhi piccolissimo, 16 dollari). Le condizioni di lavoro sono pessime, Iqbal come tutti i suoi coetanei è costretto a lavorare 10-12 ore al giorno tessendo dei tappeti, incatenato al telaio. Per di più i bambini non sanno ne di essere ...
mio padre, harald dahl, era un norvegese, originario si sarpsborg, una cittadina nelle vicinanze di oslo. suo padre, un gigante alto 2 metri, era un commerciante abbastanza ricco, che aveva un negozio zeppo delle merci piu' svariate. sto scrivendo queste righe nel 1984, ma quel mio nonno era nata nel 1820! oggi avrebbe 164 anni, ragazzi miei! piu' di cent'anni fa, mio padre, che era allora un ragazzo di 14 anni, stava sul tetto della casa per la riparazione di alcune tegole:scivolo', cadde e si ...
Qualcuno potrebbe aiutarmi a commentare " Lo strano caso del dottor jekill e del signor hyde" di stevenson per favore? Grazie in anticipo :)
:fatt mi potete aiutare urgente su un tema intitolatoo un viaggio in un paese europeo
Miglior risposta
:fatt mi potete aiutare urgente su un tema intitolatoo un viaggio in un paese europeo
Aggiunto 45 secondi più tardi:
Aggiunto 19 secondi più tardi:
ri
Sono nuova e non so come fare. provo...
Miglior risposta
qualcuno può darmi la trama di "zia dorothy" di luigi ballerini??????????? grazie
Divisione in sillabe poesia x agosto Giovanni Pascoli.
Miglior risposta
ragazzi mi servirebbe la divisione in silabbe della poesia x agosto di Giovanni Pascoli
Letteratura giornalistica
Miglior risposta
qualcuno ha appunti sul giornalismo letterario nel XX secolo?dovrei fare una tesina su un particolare punto di questo tipo di letteratura?
Compiti per le vacanze estive (85895)
Miglior risposta
hei ragazzi, ho 2 testi di italiano da farci l'analisi logica e, siccome non avro' tanto tempo per farli, mi potete aiutare? anche se mi cogniugate solo una frase, il apprezzero' lo stesso. ecco il primo testo:
"se a tavola lo chiamano commendatore, strizza appena un'occhio, agita elettricamente il baffo sinistro, poi si piega con esagierata prudenza sul piatto, coglie un lembo di carne, si risolleva e mastica,adagio, guardando nel vuoto. e' enorme, castrato,non e' mai uscito di casa, si muove ...