Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tornado98
La domanda è questa ... Secondo te ,nella poesia Ulisse di Umberto Saba,che cosa rappresenta orto poeta? Spiegalo in cinque righe. Seconda domanda ... Qual è il rapporto tra il titolo e il contenuto del testo? Perchè il poeta ha intitolato Ulisse la poesia? Scrivi un breve testo di approfondimento in un massimo di dieci righe. Vi ringrazio anticipatamente :hi :hi :hi :hi :hi
1
1 ago 2012, 14:40

Isabeau99
nella frase " La stanza era arredata con un tavolo coperto da una tovaglia di lino ruvido" cosa rappresenta in analisi logica, "con un tavolo"? Grazie in anticipo.
7
31 lug 2012, 21:03

franciedo2008
ciao sono francesca,devo aiutare mio figlio nella stesura dei temi..è troppo frettoloso nel realizzarli. titolo del tema: A tutti capita di trovare un amico sui banchi di scuola .racconta la storia di questa amicizia, il primo incontro,le prime impressioni,qualche tratto dell'aspetto del tuo amico,del comportamento e del carattere ,le cose che avete in comune,un episodio significativo o una data da ricordare. grazie
1
30 lug 2012, 09:10

franciedo2008
ciao sono francesca,devo aiutare mio figlio nella stesura dei temi..è troppo frettoloso nel realizzarli. titolo del tema: A tutti capita di trovare un amico sui banchi di scuola .racconta la storia di questa amicizia, il primo incontro,le prime impressioni,qualche tratto dell'aspetto del tuo amico,del comportamento e del carattere ,le cose che avete in comune,un episodio significativo o una data da ricordare. grazie
2
30 lug 2012, 09:10

Beckydiskuola.net
Allora non voglio un tema fatto altrimenti sarei andata nel reparto temi svolti vorrei solo qualche idea su questa traccia qualche idea su come sviluppare. La traccia è questa "Ancora oggi ci sono nel mondo migliaia di famiglie che non possono permettersi di curare i propri figli. Esprimi le tue opinioni su questa grave ingiustizia."
3
29 lug 2012, 12:24

LELE2000
Dal verso 710 al 805
2
28 lug 2012, 08:37

Beckydiskuola.net
come diminuire la piaga del lavoro minorile?
1
28 lug 2012, 11:34

sid90
avrei bisogno della parafrasi di achille e priamo dal verso 513 al 551 ;) grazie mille
2
28 lug 2012, 09:11

cuomo paolo
RAGAZZI MI SERVE UN VOSTRO AIUTO!!!! 1) VOLGI IN DISCORSO INDIRETTO "Il tesoro è scomparso!" si mise a strillare. "Lo hanno derubato del tesoro! Ecco lassù il buco da cui l'abbiamo calato. Io l'ho aiutato. Io sono stato l'ultima persona che lo ha visto! L'ho lasciato qui ieri sera e l'ho sentito chiudere la porta a chiave mentre scendevo le scale". "Che ora era?" "Erano le dieci. E adesso è morto, e la polizia verrà e mi sospetterà di averlo ammazzato . Oh, si, sono sicuro che andrà a ...
2
26 lug 2012, 21:14

Deny...
Io devo fare terza media e nelle vacanze devo fare un tema sulla "VITA SEGRETA TRA I BANCHI DI SCUOLA", ed ho delle idee ma non tante. Mi consigliate qualcosa per favore?? Graziee :) :hi
8
24 lug 2012, 08:20

cuomo paolo
RAGAZZI MI SERVE IL VOSTRO AIUTO!!!! 22 MAGGIO Oggi in biblioteca ho incontrato un ragazzo. Si chiama Joel Reems ed è matricola.Abbiamo studiato insieme a poi mi ha accompagnata a fino all'ufficio di papà: Papà aveva da fare e così ci siamo seduti sui gradini dell'ingresso principale dell'edificio ad aspettarlo. Ho deciso di non fingere con Joel, ma di dirgli la verità su di me (bè, quasi tutta la verità). Decida poi lui se gli vado bene o no. Gli ho detto di avere solo sedici anni e che ...
3
26 lug 2012, 11:48

cuomo paolo
il telefono tradisce i rapinatori Firenze - La distrazione di un rapinatore, che ha dimenticato nella cassettiera porta oggetti della banca che stava rapinando il telefono cellulare e le chiavi di casa, ha permesso agli investigatori fiorentini di smantellare un'intera banda di catanesi, ritenuti gli autori di una serie di rapine. La circostanza è emersa durante l'udienza preliminare ai dodici componenti della banda, dieci dei quali hanno scelto di essere processati con il rito abbreviato ...
3
24 lug 2012, 12:01

valeriocastagnoli
1) attributi: tratti fisici, oggetti o atteggiamenti che accompagnano un personaggio, rispecchiandone particolari caratteristiche; 2) sistema dei personaggi: si può anche tentare di costruire un grafico delle relazioni fra i personaggi. 3) gli ambienti in cui si svolgono i fatti: ° fanno da sfondo alla vicenda; ° sono descritti così come i personaggi li vedono; ° trasmettono i sentimenti dei protagonisti (serenità, paure, odi...) ° sono descritti in modo oggettivo e realistico o ...
1
24 lug 2012, 11:50

lory.carboni
HELP Miglior risposta
TEMA!!INSIEME AI MIEI AMICI MI PIACE GIOCARE A.....
1
25 lug 2012, 14:46

Agus98
Grammaticaaa! Aiutoo! Miglior risposta
ANALISI LOGICA.. Nella frase "Mi è stato regalato un cesto pieno di fiori profumatissimi" Di fiori profumatissimi è "complemento di specificazione oppure di vantaggio"?
1
25 lug 2012, 14:44

Giusi :) Glem
1) trascrivi libro nome dell'autore 2)notizie biografiche sull'autore 3)riassumi in grandi linee il romanzo 4) in quale periodo è ambientata la storia? in quale regione o località della terra? 5)si tratta di una storia realistica o fantastica? 6) elenca i personaggi nell'opera 7)descrivi caratteristiche e morali del protagonista 8) hai tratto degli insegnamenti?spiega quali. 9)infine esprimi un giudizio personale sull'opera letta x fare il riassunto dovete seguire queste linee ...
1
24 lug 2012, 12:51

Lu1301
Allora; x le vacanze devo fare una recensione di tre libri sull'adolescenza..ma oltre il titolo e dire se mi è piaciuto o no io non sò che scrivere...
7
21 lug 2012, 15:29

Giusi :) Glem
MI AIUTATE CON QUESTO RIASSUNTO grazie in anticipo... :)
2
23 lug 2012, 16:08

bambolyna95
la raccolata differenziata dei rifiuti è il comportamento più eficacie per la difesa dell'ambiente.essa permette il recupero corretto di vati materiali il vetro,l'alluminio e gli altri metalli,la stoffa e glia stracci,la plastica,la carta. occorre però che avvenga con queste modalità: svuota completamente i contenitori,sciaquali e schiacciali non accartocciare la carta,piega le scatole,evita gli sprechi,cioè utilizza i fogli su entrambi i lati per i residui organici utilizza i sacchi di ...
4
20 lug 2012, 23:18

bambolyna95
prime informazioni sembra la UE abbia incluso il ponte stretto Messina le trenta opere prioritarie si dice i commissari abbiano stabilito sia necessaria un ulteriore valutazione strategica impatto ambientale analisi costi benefici piano socio economico abbia una sufficiente articolazione circolava giorni scorsi la voce assemblea avesse respinto la richiesta inserire le asse ferroviario marsiglia torino il tunnel monginervo avesse ...
1
20 lug 2012, 23:07