Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come ve la cavate in analisi dei verbi? MI potete aiutare?
i verbi sono i seguenti:
E' stato fucilato
sarebbe stato lavato
donerai
che abbia mangiato
eravate passati
e' riuscito
GRAZIE MILLE

Letteratura: Ugo Foscolo.
Miglior risposta
Salve a tutti, vorrei un piccolo aiuto sulla parafrasi o analisi del testo, della poesia di Ugo Foscolo "Alla sera":
"orse perché della fatal quïete
Tu sei l’immago a me sí cara vieni,
O Sera! E quando ti corteggian liete
Le nubi estive e i zeffiri sereni,
E quando dal nevoso aere inquïete
Tenebre e lunghe all’universo meni
Sempre scendi invocata, e le secrete
Vie del mio cor soavemente tieni.
Vagar mi fai co’ miei pensier su l’orme
Che vanno al nulla eterno; e intanto ...
Domande sul 4°/5° capitolo dei promessi sposi!
Miglior risposta
1) Il racconto di agnese sulla situazione in cui si trovano renzo e lucia viene accompagnato sa fra cristoforo con alcuni segni di reazione fisica quali?
2) Con quale mezzo fra cristoforo si augura di poter indurre don Rodrigo a recedere dal suo turpe proposito?
3) Quale promessa fra cristoforo chiede a renzo dopo aver ascoltato fino in fondo il suo scopo?
4) Salendo al castello di don Rodrigo, fra cristoforo deve attraversare il piccolo villaggio in cui abitano le famiglie contadine che ...
é molto urgente potete indicarmi le differenze tra il mito di narciso scritto da ovidio e quello scritto nel novellino grazie mille :)

Urgente: Saggio breve
Miglior risposta
potreste linkarmi degli esempi di saggio breve o postarmeli in questa discussione.
grazie :)
devo fare un tema sulla crisi economica e sulle difficoltà quotidiane che le famiglie cerano di attraversare

Capitolo 5 promessi sposi:breve commento
Miglior risposta
Qualcuno mi può fare un breve commento sul capitolo 5 dei promessi sposi?Se possibile avrei bisogno di sapere anche quali figure retoriche sono presenti in questo capito e in quali frasi.Mi sareste molto d'aiuto :)

Testo argomentativo. URGENTEEEE
Miglior risposta
la mia porf di italiano ci ha chiesto di fare un testo argomentativo sul baratto:ha senso parlare nella società di consumismo di baratto? o è una bella iniziativa?
scegliete una delle due e fate una scaletta con tutti i punti della tesi e dell'antitesi il resto lo faccio io, non so proprio cosa scrivere:( :( :(.
grz in anticipo
mi serve entro stasera
vi prego aiutatemi
ps. potete scegliere una delle due domande
Help, infinito di leopardi commento!
Miglior risposta
Chi mi può dare il commento dell'infinito di Leopardi?
Commento con spiegazione dei versi della poesia mare di giovanni pascoli?? Grazie
Aiuto (120907)ooooooooooooooooooooooo
Miglior risposta
lessico l'espressione"dimagrì e si allungò come una pianta concimata"contiene una figura retorica,spiegala e indicala come si chiama

LA PRIMA PIOGGIA
(Marino Moretti)
Scendon le gocce della prima pioggia
che sui selciati ancor timida batte,
mentre settembre lietamente sfoggia
l'ardire delle sue bacche scarlatte.
E' dolce il chiacchierìo di tante foglie
in capannelli sugli alberi spessi
come quello che fan sopra le soglie
le comari che parlan d'interessi.
E invece tante foglie chiacchierine
parlano dell'autunno che ritorna
e che, sotto .la pioggia fine fine,
di pampini e di bacche agile ...
Help!!! ANALISI DEL PERIODO!!! COMPITO!!!
Miglior risposta
COMANDO:
TROVA LA PROPOSIZIONE PRINCIPALE E LA COORDINATA ALLA PRINCIPALE E DI CHE TIPO E LA PRINCIPALE.
1 Osservo il quadro , ma on parlo
2 Mangia e taci
3 Sono stanco,percio mi corico
4 eri arrabbiato , ti sei ripreso
grazie in anticipo
Aiuto descrizione Don abbondio!
Miglior risposta
Chi mi può scrivere una Descrizione accurata su caratteristiche psicologiche e fische di don abbondio??? Mi serve per domani D:
Ho bisogno che qualcuno mi cerchi nel primo canto dell'inferno tutte le figure retoriche presenti.
Miglior risposta
Urgente, per favore ho bisogno di avere un analisi, non molto dettagliata, del primo canto di Dante dell'inferno e cerchi tutte le figure retoriche presenti. Grazie in anticipo.
Aiutoooooo per favore
Miglior risposta
Tipologia D -tema di ordine generale. Il principio della legalità
Il principio della legalità, valore universalmente condiviso, è spesso oggetto di violazioni che generano disagio sociale e inquietudine soprattutto nei giovani. Sviluppa l'argomento, discutendo sulle forme in cui i vari organismi sociali possono promuovere la cultura della legalità, per formare cittadini consapevoli e aiutare i giovani a scegliere un percorso di vita ispirato ai valori della solidarietà e della giustizia.

Urgente x favore fatemi QUESTO TEM
Miglior risposta
Immagina ora come potrebbe essere la tua vita tra vent'anni, e racconta la tua "giornata tipa".
Ho bisogno che mi analizziate questi verbi:
-E' riuscito
-hanno vinto
-erano lasciati
-sono usciti
-ebbero donato
- lascia!
-taceva
grazie tantissimeeeee
Aiuto tema sull'importanza del linguaggio
Miglior risposta
Mi servirebbe un aiuto per un tema,di cosa dovrei parlare e in quale ordine?la traccia è questa:
nel regolamento di istituto della scuola si legge che è una mancanza disciplinare usare un linguaggio irriguardoso offensivo verso gli altri.rifletti sull'importanza del linguaggio in generale,riportando episodi di cui sei stato autore o vittima di questa mancanza.