Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Virginia1234
Come ve la cavate in analisi dei verbi? MI potete aiutare? i verbi sono i seguenti: E' stato fucilato sarebbe stato lavato donerai che abbia mangiato eravate passati e' riuscito GRAZIE MILLE
3
8 nov 2013, 18:10

Carmeen13
Salve a tutti, vorrei un piccolo aiuto sulla parafrasi o analisi del testo, della poesia di Ugo Foscolo "Alla sera": "orse perché della fatal quïete Tu sei l’immago a me sí cara vieni, O Sera! E quando ti corteggian liete Le nubi estive e i zeffiri sereni, E quando dal nevoso aere inquïete Tenebre e lunghe all’universo meni Sempre scendi invocata, e le secrete Vie del mio cor soavemente tieni. Vagar mi fai co’ miei pensier su l’orme Che vanno al nulla eterno; e intanto ...
1
8 nov 2013, 19:05

TruceFerdi
1) Il racconto di agnese sulla situazione in cui si trovano renzo e lucia viene accompagnato sa fra cristoforo con alcuni segni di reazione fisica quali? 2) Con quale mezzo fra cristoforo si augura di poter indurre don Rodrigo a recedere dal suo turpe proposito? 3) Quale promessa fra cristoforo chiede a renzo dopo aver ascoltato fino in fondo il suo scopo? 4) Salendo al castello di don Rodrigo, fra cristoforo deve attraversare il piccolo villaggio in cui abitano le famiglie contadine che ...
1
8 nov 2013, 17:36

Laaaaa.1
é molto urgente potete indicarmi le differenze tra il mito di narciso scritto da ovidio e quello scritto nel novellino grazie mille :)
0
8 nov 2013, 17:18

demebi
Urgente: Saggio breve Miglior risposta
potreste linkarmi degli esempi di saggio breve o postarmeli in questa discussione. grazie :)
2
8 nov 2013, 16:24

alice tesanovic
devo fare un tema sulla crisi economica e sulle difficoltà quotidiane che le famiglie cerano di attraversare
2
7 nov 2013, 21:36

fraffi13
Qualcuno mi può fare un breve commento sul capitolo 5 dei promessi sposi?Se possibile avrei bisogno di sapere anche quali figure retoriche sono presenti in questo capito e in quali frasi.Mi sareste molto d'aiuto :)
3
7 nov 2013, 20:50

GretaTheBest99
la mia porf di italiano ci ha chiesto di fare un testo argomentativo sul baratto:ha senso parlare nella società di consumismo di baratto? o è una bella iniziativa? scegliete una delle due e fate una scaletta con tutti i punti della tesi e dell'antitesi il resto lo faccio io, non so proprio cosa scrivere:( :( :(. grz in anticipo mi serve entro stasera vi prego aiutatemi ps. potete scegliere una delle due domande
1
7 nov 2013, 17:16

JordiGrey
Chi mi può dare il commento dell'infinito di Leopardi?
1
7 nov 2013, 17:22

Cri.net
Commento con spiegazione dei versi della poesia mare di giovanni pascoli?? Grazie
2
7 nov 2013, 16:46

il dislessico
lessico l'espressione"dimagrì e si allungò come una pianta concimata"contiene una figura retorica,spiegala e indicala come si chiama
1
7 nov 2013, 15:41

josh98
LA PRIMA PIOGGIA (Marino Moretti) Scendon le gocce della prima pioggia che sui selciati ancor timida batte, mentre settembre lietamente sfoggia l'ardire delle sue bacche scarlatte. E' dolce il chiacchierìo di tante foglie in capannelli sugli alberi spessi come quello che fan sopra le soglie le comari che parlan d'interessi. E invece tante foglie chiacchierine parlano dell'autunno che ritorna e che, sotto .la pioggia fine fine, di pampini e di bacche agile ...
2
6 nov 2013, 21:13

robygreco
COMANDO: TROVA LA PROPOSIZIONE PRINCIPALE E LA COORDINATA ALLA PRINCIPALE E DI CHE TIPO E LA PRINCIPALE. 1 Osservo il quadro , ma on parlo 2 Mangia e taci 3 Sono stanco,percio mi corico 4 eri arrabbiato , ti sei ripreso grazie in anticipo
1
6 nov 2013, 17:31

Meryy(:
Chi mi può scrivere una Descrizione accurata su caratteristiche psicologiche e fische di don abbondio??? Mi serve per domani D:
1
6 nov 2013, 17:20

Sammy Catalano
Urgente, per favore ho bisogno di avere un analisi, non molto dettagliata, del primo canto di Dante dell'inferno e cerchi tutte le figure retoriche presenti. Grazie in anticipo.
1
6 nov 2013, 17:34

Agnese.Giardini
Aiutoooooo per favore Miglior risposta
Tipologia D -tema di ordine generale. Il principio della legalità Il principio della legalità, valore universalmente condiviso, è spesso oggetto di violazioni che generano disagio sociale e inquietudine soprattutto nei giovani. Sviluppa l'argomento, discutendo sulle forme in cui i vari organismi sociali possono promuovere la cultura della legalità, per formare cittadini consapevoli e aiutare i giovani a scegliere un percorso di vita ispirato ai valori della solidarietà e della giustizia.
1
6 nov 2013, 17:27

add
Immagina ora come potrebbe essere la tua vita tra vent'anni, e racconta la tua "giornata tipa".
1
6 nov 2013, 17:15

Virginia1234
Ho bisogno che mi analizziate questi verbi: -E' riuscito -hanno vinto -erano lasciati -sono usciti -ebbero donato - lascia! -taceva grazie tantissimeeeee
4
6 nov 2013, 16:44

Angelo Ferraro
Tema su un evento di cronaca italiana
2
6 nov 2013, 15:35

poveroalunno
Mi servirebbe un aiuto per un tema,di cosa dovrei parlare e in quale ordine?la traccia è questa: nel regolamento di istituto della scuola si legge che è una mancanza disciplinare usare un linguaggio irriguardoso offensivo verso gli altri.rifletti sull'importanza del linguaggio in generale,riportando episodi di cui sei stato autore o vittima di questa mancanza.
1
6 nov 2013, 13:49