Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
manugianni
parafrasi la Palinodia al marchese Gino Capponi
1
14 dic 2013, 11:37

angela.pe
PRIMA DI CHIUDERE LEGGI Mi servirebbe l'analisi di questo testo, mi basta anche che mi si risponda a una domanda, è urgente! Le domande a cui rispondere sono: 1 individua tutti i sostantivi, gli aggettivi e i verbi che rimandano al campo semantico dello stupore. Che significato assumono in relazione al contenuto? 2 Individua nel testo alcune enumerazioni relative al mondo animale e alla categoria degli strumenti da suono. Che valore assumono? 3 Perchè si può dire che l'ignoto protagonista ...
0
14 dic 2013, 13:51

samuele001
mi aiutate a fare l asnalisi logica delle seguenti frasi: il vecchio nonno ha vissuto una lunga vita marta ha letto un romanzo la mia amica ha comperato un piccolo televisore francesca e mia cugina angela mi ha ciamato ho pianto lacrime amare il nostro professore ha lodato luigi la lezione e stata molto interessante mio fratello ama dipingere
1
14 dic 2013, 09:42

maxim2013
Aiuto (123486)msfjjsd Miglior risposta
un tema sulla alimentazione come è adesso e come ti immagini dopo sara ?
1
13 dic 2013, 18:22

MarkEvans98
Help,tema per domani? Miglior risposta
Salve mi potete fare questo tema ? Ritornano le ciaramelle:questo suono antico e sempre nuovo richiama alla mente dolci emozioni e il ricordo dell'appressarsi del Natale. Come ti stai preparando a questa festa?(non va inteso come esteorità,madicendo il vero significato del Natale.)
1
13 dic 2013, 17:09

talitagipsy
San Maritino di Giosuè Carducci La nebbia a gl’irti colli Piovigginando sale, E sotto il maestrale Urla e biancheggia il mar; 5 Ma per le vie del borgo Dal ribollir de’ tini Va l’aspro odor de i vini L’anime a rallegrar. Gira su’ ceppi accesi 10 Lo spiedo scoppiettando: Sta il cacciator fi schiando Su l’uscio a rimirar Tra le rossastre nubi Stormi d’uccelli neri, 15 Com’esuli pensieri, Nel vespero migrar. Piovigginando sale è una metafora sale come la pioggia Urla e ...
1
13 dic 2013, 14:31

meliha-sara
Selva oscura dante Miglior risposta
parafrasi della selva oscura di dante grazie
1
13 dic 2013, 13:01

Giu_dg
Mi servirebbero le figure retoriche che sono presenti nel Cantico Delle Creature di San Francesco d'Assisi
1
12 dic 2013, 19:48

Mattyx99
Salve ragazzi, mi servirebbe la parafrasi del Poema "la Pestilenza".....dal rigo 8 al rigo 28...grazie in anticipo :)
1
12 dic 2013, 16:59

Bilbo99
1.La bellezza paesaggistica di Pescarenico 2.La triste condizione degli abitanti 3.Ritratto fisico-psicologico di fra Cristoforo 4.Comportamento e indole del padre di Lodovico(fra Cristoforo) 5. " " " di Lodovico 6.Incontro tra Lodovico e il signorotto arrogante 7.Discussione tra i 2 8.La battaglia e la morte di Cristoforo e del signorotto 9.Il caos generale dopo il duello 10.Rimorsi di Lodovico nell'infermeria del convento.informato del decesso dei 2 feriti 11.Lodovico ...
1
12 dic 2013, 16:47

ccaammiillaa123
mi date poche ,ma importanti notizie su Nelson Mandela?
2
10 dic 2013, 15:10

MarcoBerutti
Ciao a tutti, Sapreste farmi un articolo di cronaca sul racconto ''Il caso della domestica perfetta''? Come se doveste raccontare la storia per un giornale con i sottotitoli grazie:)
2
9 dic 2013, 14:54

mafy67
-quando don abbondio vede i 2 uomini in attesa capisce che sono ''bravi'' dal loro abbigliamento e che stanno aspettando lui dai loro gesti.riporta nella tabella i particolari di tale descrizione 1 tabellaABBIGLIAMENTO DEI BRAVI 2 tabellaGESTI DEI BRAVI 3-quale pensieri si affacciano alla mente del parroco nel breve tratto di strada che lo separa dai bravi? 4-quale precisa minaccia rivolge a don abbondio uno dei due bravi? 5-nel brano compaiono direttamente o indirettamente alcuni tra ...
0
12 dic 2013, 11:05

meliha-sara
Tema pagina di diario Miglior risposta
ho bisogno di un tema con la traccia:scrivi una pagina di diario in cui racconti ad una tua amica come sono trascorsi questi mesi a scuola prima di natale avrei bisogno non so come iniziare
3
11 dic 2013, 16:50

marigio007
Analisi logica...... Miglior risposta
Porsenna, re degli Etruschi, assedia Roma. Muzio, uomo Romano di straordinaria fermezza e grande coraggio, si reca nell'accampamento di Porsenna: vuole uccidere Porsenna.
1
11 dic 2013, 16:25

marigio007
Frasi analisi logica... Miglior risposta
. Lì c'è una folla serrata: infatti viene dato lo stipendio alle truppe. Muzio si ferma nella folla vicino al seggio del re, dove Porsenna siede assieme allo scriba.
1
11 dic 2013, 16:26

alicetta01
NELSON MANDELA ENTRATE Miglior risposta
raga devo fa na specie di tema/commento/riassunto/ricerca su NELSON MANDELA. accetto di tutto: siti web, ricerche che avete già fatto, appunti, notizie,video, messaggi, racconti di piccole esperienze, storie che vi hanno raccontato ma anche commenti o solamente quello che pensato voi su questo grande Uomo, con la lettera maiuscola. ACCETTO DI TUTTO! Basta che me lo date e anche in fretta, sceglierò il migliore: 20 punti in più da non perdere! naturalmente grazie da Alicetta01
1
11 dic 2013, 14:45

marigio007
Fare analisi logica. Miglior risposta
. Muzio estrae la spada dal fodero; ma colpisce e uccidere lo scriba: infatti scambia lo scriba per Porsenna. Irato, Muzio pone la mano destra sul vicino fuoco: deve punire il braccio per il grande errore. Il braccio di Muzio è consumato dal fuoco: pertanto da questo momento Muzio è chiamato "Scevola"; infatti Scevola significa sinistro
1
11 dic 2013, 12:19

marigio007
Analisi logica... .. Miglior risposta
Talvolta Caio è scontroso e manesco, e picchia le sue sorelle. Allora le fanciulle bussano alla porta di Rufa: "Rufa, Rufa, Caio ci picchia!.Perché picchi le tue sorelle, Caio?" chiede Rufa; e Caio: Perché, perché.. sono femmine, e le reputo sciocche!". Rufa riflette a lungo, poi dice: Anche io ritengo stolto il tuo maestro Sosia; dunque..devo picchiare Sosia
1
10 dic 2013, 21:06

roos sec
dovè il liceo scientifico sportivo a roma cosa sono le organizzazioni mafiose in italia
1
10 dic 2013, 19:45