Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

PRIMA DI CHIUDERE LEGGI Mi servirebbe l'analisi di questo testo, mi basta anche che mi si risponda a una domanda, è urgente!
Le domande a cui rispondere sono:
1 individua tutti i sostantivi, gli aggettivi e i verbi che rimandano al campo semantico dello stupore. Che significato assumono in relazione al contenuto?
2 Individua nel testo alcune enumerazioni relative al mondo animale e alla categoria degli strumenti da suono. Che valore assumono?
3 Perchè si può dire che l'ignoto protagonista ...
mi aiutate a fare l asnalisi logica delle seguenti frasi:
il vecchio nonno ha vissuto una lunga vita
marta ha letto un romanzo
la mia amica ha comperato un piccolo televisore
francesca e mia cugina
angela mi ha ciamato
ho pianto lacrime amare
il nostro professore ha lodato luigi
la lezione e stata molto interessante
mio fratello ama dipingere
Aiuto (123486)msfjjsd
Miglior risposta
un tema sulla alimentazione come è adesso e come ti immagini dopo sara ?
Help,tema per domani?
Miglior risposta
Salve mi potete fare questo tema ?
Ritornano le ciaramelle:questo suono antico e sempre nuovo richiama alla mente dolci emozioni e il ricordo dell'appressarsi del Natale. Come ti stai preparando a questa festa?(non va inteso come esteorità,madicendo il vero significato del Natale.)
San Martino Carducci,figure retoriche,le ho individuate esattamente?
Miglior risposta
San Maritino di Giosuè Carducci
La nebbia a gl’irti colli
Piovigginando sale,
E sotto il maestrale
Urla e biancheggia il mar;
5 Ma per le vie del borgo
Dal ribollir de’ tini
Va l’aspro odor de i vini
L’anime a rallegrar.
Gira su’ ceppi accesi
10 Lo spiedo scoppiettando:
Sta il cacciator fi schiando
Su l’uscio a rimirar
Tra le rossastre nubi
Stormi d’uccelli neri,
15 Com’esuli pensieri,
Nel vespero migrar.
Piovigginando sale è una metafora sale come la pioggia
Urla e ...
Selva oscura dante
Miglior risposta
parafrasi della selva oscura di dante grazie

Figure retoriche nel Cantico Delle Creature
Miglior risposta
Mi servirebbero le figure retoriche che sono presenti nel Cantico Delle Creature di San Francesco d'Assisi
Parafrasi "La Pestilenza" dal v8 al v28
Miglior risposta
Salve ragazzi, mi servirebbe la parafrasi del Poema "la Pestilenza".....dal rigo 8 al rigo 28...grazie in anticipo :)

1.La bellezza paesaggistica di Pescarenico
2.La triste condizione degli abitanti
3.Ritratto fisico-psicologico di fra Cristoforo
4.Comportamento e indole del padre di Lodovico(fra Cristoforo)
5. " " " di Lodovico
6.Incontro tra Lodovico e il signorotto arrogante
7.Discussione tra i 2
8.La battaglia e la morte di Cristoforo e del signorotto
9.Il caos generale dopo il duello
10.Rimorsi di Lodovico nell'infermeria del convento.informato del decesso dei 2 feriti
11.Lodovico ...
mi date poche ,ma importanti notizie su Nelson Mandela?
Ciao a tutti, Sapreste farmi un articolo di cronaca sul racconto ''Il caso della domestica perfetta''? Come se doveste raccontare la storia per un giornale con i sottotitoli grazie:)
-quando don abbondio vede i 2 uomini in attesa capisce che sono ''bravi'' dal loro abbigliamento e che stanno aspettando lui dai loro gesti.riporta nella tabella i particolari di tale descrizione 1 tabellaABBIGLIAMENTO DEI BRAVI 2 tabellaGESTI DEI BRAVI 3-quale pensieri si affacciano alla mente del parroco nel breve tratto di strada che lo separa dai bravi? 4-quale precisa minaccia rivolge a don abbondio uno dei due bravi? 5-nel brano compaiono direttamente o indirettamente alcuni tra ...
Tema pagina di diario
Miglior risposta
ho bisogno di un tema con la traccia:scrivi una pagina di diario in cui racconti ad una tua amica come sono trascorsi questi mesi a scuola prima di natale avrei bisogno non so come iniziare

Analisi logica......
Miglior risposta
Porsenna, re degli Etruschi, assedia Roma. Muzio, uomo Romano di straordinaria fermezza e grande coraggio, si reca nell'accampamento di Porsenna: vuole uccidere Porsenna.

Frasi analisi logica...
Miglior risposta
. Lì c'è una folla serrata: infatti viene dato lo stipendio alle truppe. Muzio si ferma nella folla vicino al seggio del re, dove Porsenna siede assieme allo scriba.
NELSON MANDELA ENTRATE
Miglior risposta
raga devo fa na specie di tema/commento/riassunto/ricerca su NELSON MANDELA.
accetto di tutto: siti web, ricerche che avete già fatto, appunti, notizie,video, messaggi, racconti di piccole esperienze, storie che vi hanno raccontato ma anche commenti o solamente quello che pensato voi su questo grande Uomo, con la lettera maiuscola. ACCETTO DI TUTTO! Basta che me lo date e anche in fretta, sceglierò il migliore: 20 punti in più da non perdere!
naturalmente grazie da Alicetta01

Fare analisi logica.
Miglior risposta
. Muzio estrae la spada dal fodero; ma colpisce e uccidere lo scriba: infatti scambia lo scriba per Porsenna. Irato, Muzio pone la mano destra sul vicino fuoco: deve punire il braccio per il grande errore. Il braccio di Muzio è consumato dal fuoco: pertanto da questo momento Muzio è chiamato "Scevola"; infatti Scevola significa sinistro

Analisi logica... ..
Miglior risposta
Talvolta Caio è scontroso e manesco, e picchia le sue sorelle.
Allora le fanciulle bussano alla porta di Rufa: "Rufa, Rufa, Caio ci picchia!.Perché picchi le tue sorelle, Caio?" chiede Rufa; e Caio: Perché, perché.. sono femmine, e le reputo sciocche!". Rufa riflette a lungo, poi dice: Anche io ritengo stolto il tuo maestro Sosia; dunque..devo picchiare Sosia
Cosa sono le organizzazioni mafiose in italia
Miglior risposta
dovè il liceo scientifico sportivo a roma cosa sono le organizzazioni mafiose in italia
I diritti dell 'uomo
Miglior risposta
la mia prof. di italiano ci ha lasciato un compito é la consegna é questa. I diritti dell'uomo sono pienamente ed effettivamente rispettati ??? per motivare la tua risposta fai esempi concreti e cita situazioni ,vicende e fatti avvenuti di recente di cui sei a conoscenza .....
Mi potete aiutare perfavore .....
P.S. non so cosa scrivere