Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sono facili! Ho bisogno veramente! vi prego
Miglior risposta
é vero che tutte le ragazze mettono in cima ai loro sogni il matrimonio?
che si sentono realizzate solo quando sono amate da un uomo?
il bisogno di dedicare la vita ad una persona è una caratteristica solo femminile, legata alla natura delle donne? è un limite?
è vero che alle donne interessa piu l'amore di un uomo che l'arte o la scienza?
perchè finora poche donne sono diventate grandi artiste o scienzate?
Laura se puoi risopondere tu , grazie sei bravissima
PS sono le ultime e ...

Riassunto del cuore rivelatore di Edgar Allan Poe?
Miglior risposta
Ciao ragazzi ascoltate potete farmi il riassunto del cuore rivelatore di Edgar Allan Poe? Vi prego e urgenteee!
Tema a casa
Miglior risposta
scaletta? tema: si dice spesso che i ragazzi di oggi siano viziati. In un epoca in cui nascono sempre meno bambini, i genitori tendono a ricoprire i propri figli di attenzioni eccessive, faticando a renderli indipendenti e responsabili. Esprimi la tua posizione al riguardo, sostenendo il tuo ragionamento con opportune argomentazioni ed esempi.
Per favore! sono facili
Miglior risposta
la società ha buisogno di persone come il turista che incrementano la ricchezza di una nazione. sei d'accordo?
tutte le persone che lavorano tanto secondo te, vogliono arricchirsi e arrivare un giorno al meritato riposo , come il turista?
per quali altri motivi si può dedicare gran parte della vita ad un lavoro?
il bisogno di dedicare la vita ad una persona è una caratteristica solo femminile, legata alla natura delle donne?
è un limite?

Aiuto i compiti di ITA mi stato uccidendo
Miglior risposta
ciao ragazzi e ragazze di Skuola.net
avrei bisogno di un aiutino
Dovrei fare 3 temi per le vacanze di natale,ma in tutti i 3 temi trovo un problema.
1. traccia:descrivi in modo soggettivo,sotto forma di lettera o diario,una persona per la quale non nutri particolare simpatia.
2. immagina di dover esporre ai tuoi compagni,un discorso per sostenere la tesi dell'inutilità dei compiti per le vacanze. si tratta evidentemente di un testo di tipo argomentativo,che dovrai opportunamente ...
Dovrei fare una breve ricerca sulla vita e sul pensiero di G.Leopardi, ma su internet ho trovato solo lunghissime definizioni.
Per favore qualcuno che me lo spiega brevemente ? grazie in anticipo :))

Aiuto su grammatica italiana
Miglior risposta
Nella frase 'mi spieghi in che modo AVREI SBAGLIATO strada?' il condizionale esprime rapporto di posteriorià,un dubbio o un desiderio?Nell'esercizio 'riformula le seguenti richieste usando l'imperativo' devo procedere cosi:vi chiedo la gentilezza di spostare la macchina-spostate la macchina?Nella frase 'Il SOTTOSCRITTO Mario Rossi porge domanda di iscrizione' SOTTOSCRITTO è un nome o un aggettivo?Nelle frasi: a)Non cambiare idea; b)Non superare i limiti di velocità; c)Non staccare ...
scusatemi però ho bisogno di aiuto in quest'ultimo analisi grammaticale: Se avessi ripassato meglio la lezione, avresti meritato un voto migliore. grazieeee
Per favore mi mancano solo queste.
Miglior risposta
Per piacere mi mancano solo questi analisi grammaticale di queste frase: Questi tre album conterranno presto molte figurine rare e introvabili. Noi colpimmo tutti i birilli,invece la squadra avversaria sbagliò il tiro.Se avessi ripassato meglio la lezione,avresti meritato un voto migliore."
Pe rfavore
Miglior risposta
"mi serve aiuto anche con queste frasi:La fioraia Anna ha distribuito gli anemoni freschi nei vasetti trasparenti.
Analisi grammaticale
Miglior risposta
mi serve l'analisi grammaticale di: Il mio bellissimo portapenne nuovo cadde giù dal banco
Mi serve una mano
Miglior risposta
mi serve aiuto anche con queste frasi:La fioraia Anna ha distribuito gli anemoni freschi nei vasetti trasparenti. Le Maldive sono isole meravigliose perchè hanno le spiagge sabbiose. Alcuni giornalisti scrissero un articolo molto interessante sulla pace nel mondo. Questi tre album conterranno presto molte figurine rare e introvabili. Noi colpimmo tutti i birilli,invece la squadra avversaria sbagliò il tiro.Se avessi ripassato meglio la lezione,avresti meritato un voto migliore."
Help è per domani?!?!?
Miglior risposta
Mi potete aiutare su questo:
Il titolo della novella è costituito dal nome di un animale,il camaleonte, che è un rettile simile a una grossa lucertola,dotato della singolare possibilità di cambiare il colore della propria pelle adattandola all'ambiente in cui si muove.Nel racconto,come si è visto,non appare la presenza reale di questo animale,ma il significato del titolo è metaforico.Ciò vuol dire che è stato istituito un paragone tra il camaleonte e il personaggio di Ociumielov :come ...
Aiuto analisi del periodo
Miglior risposta
analisi del periodo vi prego ccooordinata subordinata soggetiva oggettiva relativa e dichiarativa temporale causale un po di tutto

Mi potete fare il commento personale della novella libertà di verga ?
grazie in anticipo

"La quiete dopo la tempesta" : confronta lessico, la sintassi, il sistema metrico-ritmico (es. enjambement, pause, musicalità, etc..), il sistema delle strutte foniche (es. allitterazioni, rime, rime interne, assonanze,etc..) presenti nella seconda e terza strofa del canto, evidenziandone le differenze.
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Ovviamente un grazie in anticipo a chi decide di spendere il proprio tempo aiutandomi :)
Letteratura italiana. Riassunto del primo atto de "Dal Tuo Al Mio"?
Miglior risposta
letteratura italiana. riassunto del primo atto de "Dal Tuo Al Mio"?
urgentissimo!!!!

domande sulle novelle
Come uno re comise una risposta a un suo giovane figliuoloUno re fu nelle parti di Egitto, lo quale avea un suo figliuolo primogenito, lo quale dovea portare la corona del reame dopo lui. Questo suo padre dalla fantilitade sì cominciò e fecelo nodrire intra savi uomini di tempo, sì che anni avea quindici e giamai non avea veduto niuna fanciullezza.
Un giorno avenne che•llo padre li commise una risposta ad ambasciadori di Grecia. Il giovane, stando sull’aringheria per ...

LA QUIETE DOPO LA TEMPESTA
1. Nel v.24 ritorna un'immagine cara a Leopardi, il passeggero, quale metafora della vita come viaggio. Rintraccia quest'immagine in altri testi del poeta 2. Spiega in che senso il v.51 ("umana prole...";) anticipa la polemica contro l'ottimismo e il progressismo romantico, polemica che caratterizza l'ultima stagione della poesia leopardiana. 3. Colloca il testo nella parabola evolutiva del pensiero leopardiano
Perfavore aiutatemi
Miglior risposta
descrizione della terra vista dallo spazio