Frasi! sono facili! vi prego aiutatemi

agnese123
ANALISI DEL PERIDO. cORDINATA O SUBORDINATA,
Come queste frasi non riesco a capire come si dividono e quale sia la subordinata o la principale!
Per favore potete spiegarmelo e naturalemnte dividere le frasi.Grazie mille.

sono troppo stanca per partecipare all gara podistica di domenica prossima
le nuove abitazioni sarranno consegnate agli inquilini entro l'autunno , ma i lavori di sistemazione termineranno solo in primavera

il tempo qui nella mia splendida terra comincia già a colorarsi conle tinte dell'autunno

Risposte
Pietro Diego
Subordinata è una proposizione che dipende da un'altra proposizione. Non ha un'autonomia sintattica (se considerata da sola), ed è retta da preposizioni, locuzioni avverbiali o congiunzioni. Può essere esplicita (verbo coniugato in un modo finito) o implicita (il verbo è coniugato in un modo indefinito).
Ad esempio, nella frase Il cane insegue il gatto che scappa, la proposizione subordinata (proposizione relativa) è che scappa, mentre Il cane insegue il gatto è la proposizione reggente, che in tal caso è anche la proposizione principale.
All'interno di un periodo complesso, essa ha la stessa funzione di un complemento, come nella seguente coppia di enunciati:
Senza di te morirei
Se tu non ci fossi, morirei.

eleo
Ti dico come penso che siano, sono ben accetti altri pareri :)

sono troppo stanca = principale
per partecipare alla gara podistica = subordinata
di domenica prossima = coordinata

le nuove abitazioni saranno consegnate agli inquilini entro l'autunno = principale
ma i lavori di sistemazione termineranno solo in primavera = coordinata

il tempo qui nella mia splendida terra comincia già a colorarsi con le tinte dell'autunno = è tutta una principale

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.