Mi servirebbe una relazione sull' africa

tonalimarco
devo fare una relazione su uno stato africano che è stato colonizzato , sviluppando i seguenti punti : cause che hanno condotto lo stato europeo a colonizzare il paese dell' africa , condizioni di vita, economia,risorse del paese prima dell' arrivo degli europei , motivazioni che hanno portato all' abbandono della colonia ;situazione politica e forma di governo instaurarsi dopo la decolonizzazione; situazione economica e sociale attuale .

vi pregoooooo aiutatemiii!!!!! niente moralismi mi serve per domani !

Aggiunto 1 ora più tardi:

io ho elaborato questo, ma non sviluppa tutti i punti , mi potete aiutare a completarlo ??:IL SENEGAL
Il senegal venne colonizzatto per la prima volta nel 1500 , i portoghesi colonizzarono l’ isola di gorée, così facendo potevano comprare gli schiavi . nel 1677 divenne francese; Nel 1958 il Senegal ottiene lo statuto di repubblica autonoma e nel 1960, dopo aver ottenuto l'indipendenza piena, il Senegal ed il Sudan francese (attuale Mali) si fusero a formare la Federazione del Mali che divenne completamente indipendente il 4 aprile 1960. La federazione tuttavia non resse alla decolonizzazione e, già il 20 agosto 1960, Senegal e Sudan francese dichiararono la propria indipendenza. Il senegal è una repubblica semipresidenziale .

grazie vi pregooooooooo

Aggiunto 3 secondi più tardi:

io ho elaborato questo, ma non sviluppa tutti i punti , mi potete aiutare a completarlo ??:IL SENEGAL
Il senegal venne colonizzatto per la prima volta nel 1500 , i portoghesi colonizzarono l’ isola di gorée, così facendo potevano comprare gli schiavi . nel 1677 divenne francese; Nel 1958 il Senegal ottiene lo statuto di repubblica autonoma e nel 1960, dopo aver ottenuto l'indipendenza piena, il Senegal ed il Sudan francese (attuale Mali) si fusero a formare la Federazione del Mali che divenne completamente indipendente il 4 aprile 1960. La federazione tuttavia non resse alla decolonizzazione e, già il 20 agosto 1960, Senegal e Sudan francese dichiararono la propria indipendenza. Il senegal è una repubblica semipresidenziale .

grazie vi pregooooooooo

Aggiunto più tardi:

grazie vi pregooooooooo

Aggiunto più tardi:

grazie vi pregooooooooo

Aggiunto più tardi:

grazie vi pregooooooooo

Miglior risposta
sampei171
Da aggiungere:

dopo l'abolizione della schiavitù si andò in africa per le materie prime e per materiali pregiati come l'avorio. Da aggiungere la povertà del nord e centro africa a differenza della ricchezza del sud africa, parte del continente molto sviluppato in campo medico e tecnologico, anche se qui non c'è una classe media, ma si passa dalla gran ricchezza alla povertà assoluta. Da aggiungere l'impegno dell'europa e delle altre nazioni ad aiutare queste regioni con aiuti umanitari. Da aggiungere MSF ( medici senza frontiere)

Il grande benessere occidentale ha fatto si che negli ultimi decenni, si è passato da una vera e propria mancanza di cibo ad un exploit di benessere che ha determinato che l'occidente si senta vicino ai paesi poveri in cui mancano i prodotti primari necessari al sostentamento e quindi ha iniziato ad esportare alimenti sotto forma di aiuti umanitari. Dibattito dell'ultimo periodo è quello in relazione alla comparsa di nuove malattie in queste regioni, e il punto in questione è proprio se queste malattie sono state causate dall'alterazione della dieta e dalla variazione dei dogmi alimentari. Naturalmente non si può dare per scontato e come punto di massima questo fattore, poichè sarebbe limitativo, basti pensare che oltre al cibo, anche tantissimi occidentali si sono recati in queste regioni per dare sostegno, per dare conforto e per cercare di rendere autonomi questi territori. Bisogna allora chiedersi, tutte queste introduzioni occidentali, sono un fattore positivo o negativo? Naturalmente positivo, sia a livello sanitario, basti pensare al gran numero di vaccinazioni effettuate da Medici senza Frontiere, e basti pensare a tutte le vite salvate grazie all'esportazione di generi alimentari, senza di cui il numero di vittime sarebbe stato sicuramente superiore. In conclusione, c'è sicuramente un pro e un contro, ma bisogna continuare con questi aiuti poichè queste regioni, afflitte dalle guerre, dalle malattie locali e dalla fame, non riuscirebbero a risollevarsi senza l'aiuto occidentale
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.