Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DJJMatic
commento novecento alessandro baricco ?
1
22 apr 2014, 10:11

Remix34
Chi mi può continuare questa descrizione:"Ieri passeggiando per le vie del centro assieme ai miei amici, mi son fermato d'avanti ad una vetrina che mi ha molto colpito. In passato non avevo mai notato questo negozio, forse anche perchè, essendo un negozio di alta moda, è fuori dalla mia portata. Le mie amiche hanno notato la mia faccia e subito mi hanno chiesto cosa avevo ed è allora che lo fatto notare questa vetrina grandissima, illuminata con una luce azzurra quasi angelica, decorata ...
5
21 apr 2014, 13:04

Ivanhoe19
Mi servirebbe una composizione di una poesia sulla guerra... Non ho idee (ne ho fatta una sull'amore ma non sulla guerra) Mi servirebbe il vostro aiuto... ciaooo
4
20 apr 2014, 22:09

za_00
Ciao a tutti,scusate dovrei fare un testo argomentativo e la traccia é questa:Molti sono i problemi che oggi mettono in crisi la vita dell'uomo:la fame,le dipendenze,l'inquinamento,la crisi energetica,la violenza,la guerra,l'emarginazione. Tratta uno di questi problemi analizzandone le cause e spiegandone le conseguenze.Indica poi gi interventi piu efficaci da attuare per eliminare o almeno ridurre il problema,giustificandoli con opportune argomentazioni. Potete aiutarmi a farlo? Scegliete ...
1
20 apr 2014, 18:35

@Salvo
-Esponi la concezione che Petrarca ha in merito all'importanza delle lettere e del sapere "tecnico-scientifico". Quale modello d'intellettuale viene presentato nelle sue opere? Rispondi facendo dei riferimenti ai seguenti testi : L'ASCESA AL MONTE VENTOSO ; MOVESI IL VECCHIEREL CANUTO E BIANCO ; SOLO E PENSOSO I PIU DESERTI CAMPI.
1
19 apr 2014, 08:35

agnese123
1Gli studenti italiani quali iniziative, quali attività potrebbero oragnizzare a scuola per aiutare nello studio i ragazzi stranieri? 2qualcuno sostiene che gli studenti stranieri dovrebbero essere raggruppati in classi speciali: per quale motivo? Altri, invece ritengono importante che gli studenti stranieri staino in classe con quelli italiani : per quale motivo fa questa proposta? e tu cosa ne pensi di questo problema?
2
19 apr 2014, 12:17

mateosheshi
Ciao a tutti mi potreste fare il riassunto di questo brano per favore? In quel mattino di luglio ancora fresco ma già luminoso Aldo si tirò a sedere guardingo,stropicciandosi un braccio che aveva tenuto ripiegato nel sonno in modo innaturale e adesso faceva sentire la sua formicolante protesta. Durante(un frate) dormiva ancora e russava come un orso.Anche tutti gli altri dormivano,tranne i due con la faccia infelice incaricati di montare la guardia.Ma Martino(il menestrello) non c'era.E ...
3
18 apr 2014, 11:29

mah
Tema:Il cardinale federigo nel colloquio con Don Abbondio sviluppa un discorso che mira soprattutto al curato a ragionare sui suoi errori.la struttura oratoria del discorso rende difficile seguire lo sviluppo dell'argomentazione per cui è bene segmentarla...aiutoo grazie in anticipo
1
18 apr 2014, 12:39

Remix34
Mi aiutate a fare questa descrizione,grazie:"Descrivi una vetrina che vi ha colpito particolarmente per i tipi di oggetti messi in mostra o l'originalità dell'esposizione."
2
18 apr 2014, 11:49

Mirela.Andreea
A scuola ci hanno dato un tema argomentativo da fare sulla tirannia delle mode, e ci hanno detto di sostenere solo la tesi, quindi niente antitesi, aiuto:(
2
17 apr 2014, 10:25

nss
x favore mi potete fare questo es.?? Riscrivi le frasi trasformando i gerundi in grassetro in complemento di mezzo.Attenzione:se e' neccessario adatta gli altri elementi della frase. 1.OSSERVANDO attentamente la natura,lo scienziato scopre le leggi che la regolano. 2.IMPEGNANDOSI e STDIANDO,il nostro nuovo compagno ha superato le difficolta' scolastiche. 3.Non si puo' sperare di proteggere i figli dai pericoli VIETANDO loro ogni rapporto con il mondo esterno. 4.L'uoma ha causando gravi ...
1
17 apr 2014, 14:43

agnese123
Aiuto, urgente! Miglior risposta
Vale a dire che ogni civiltà, comunque organizzata, si ritiene la migliore del mondo. E talvolta lo è anche stata: si pensi alla civiltà dei cinesi, che prima degli altri hanno inventato i filatoi, la carta, il compasso e la polvere da sparo. Si pensi anche alla civiltà degli arabi che hanno inventato e costruito splendide moschee per tutto il Mediterraneo, che hanno inventato (o propagato) l' aritmetica moderna, che hanno conservato e poi consegnato a noi la splendida eredità della filosofia ...
1
17 apr 2014, 10:47

meliha-sara
ho bisogno della analisi logica di queste frasi perchè le devo fare oggi perchè domani parto per le vacanze e non le posso fare 1.Quelle persone sono state giudicate colpevoli dalla giuria 2.Le finestre sono state colpite da un forte vento 3.Marco sembra contento per il voto ricevuto 4.I giocatori di calcio sono ritenuti sempre buoni atleti 5.Durante il Medioevo erano eletti capi da alcuni esponenti di famiglie nobili 6.Le guerre sono giudicate sempre inutili stragi dalla opinione ...
2
16 apr 2014, 13:57

JayDee
Salve ragazzi, mi servirebbe una mano per preparare al meglio un'interrogazione su Foscolo. Mi servirebbe una mano per spiegare: Legame Foscolo-Neoclassicismo-Romanticismo Pensiero e idee di Foscolo Dettagliatamente Le Grazie, I Sepolcri(soprattutto) e Ortis La differenza tra Didimo e Ortis L'Influenza di Foscolo nel contesto storico e letterario Curiosita' e aneddoti Ringrazio anticipatamente...non dovete organizzarmi per forza il discorso(non e' che mi dispiaccia :D ), ma almeno ...
1
15 apr 2014, 15:58

nss
x favore mi potete fare un testo vi prego e' urgente...credo di nn riuscirci a fare quando ritornero'...grz 1000 Scegli delle due tracce e sviluppala utilizzando le tecniche dei racconti del mistero. RACCONTO NERO > Stai facendo I compiti quando la tv si accende di colpo e sullo schermo compare l'immagine piu terribile e spaventosa che tu abbia mai visto.. RACCONTO GIALLO > E' notte fonda e dalla finestra vedi il tuo vicino di casa che esce trasportando un pesante baule.Che cosa pensi ...
6
15 apr 2014, 17:45

add
Scegli delle due tracce e sviluppala utilizzando le tecniche dei racconti del mistero. RACCONTO NERO > Stai facendo I compiti quando la tv si accende di colpo e sullo schermo compare l'immagine piu terribile e spaventosa che tu abbia mai visto.. RACCONTO GIALLO > E' notte fonda e dalla finestra vedi il tuo vicino di casa che esce trasportando un pesante baule.Che cosa pensi che contenga? GRAZIE 100000 IN ANTICIPO
2
15 apr 2014, 15:15

Luigi200
Mi potete aiutare a completare queste frasi di grammatica con il periodo ipotetico (possibilità,realtà o irrealtà) ? 1) Serena non si taglierebbe i capelli così corti... 2) Se Mirko non avesse sbagliato il rigore,... 3) Nel caso trovaste la mia agenda,... 4) Se fossi nato in Alaska,... 5) Dormirei fino alle dieci del mattino... 6) Se quel comico non fosse così spiritoso,...
2
15 apr 2014, 14:02

flaviafatone
Dicevo che esisteva fra noi una società di uomini allevati fin dalla culla nell'arte di provare , moltip'licando le parole al bisogno , che il bianco è nero e il nero bianco, a secondo da chi venivano pagati tutti gli altri uomini sono schiavi di questa società Ad esempio se il mio vicino si mete in mente la mia vacca , assume un avvocato per provare che io devo dargli la vacca . Di conseguenza io devo assumere un altro avvocato , essendo vietato da tutte le regole che ad un uomo si permetta di ...
1
15 apr 2014, 13:06

neneiacono
Riassunto ...per domani Miglior risposta
Ciao ... Qualcuno può darmi il riassunto "i morti di largo augusto" elio Vittorini è un po' lunga come storia
1
14 apr 2014, 14:37