Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ace.portuguese.56
qualcuno può farmi una pagina di diario iniziando con caro diario oggi ho avuto molta paura.....
5
3 nov 2014, 09:55

sasapiens
urgente, il proemi, la peste, lira. risposte alle domande: 1 la funzione del proemio. quali informazioni vengono fornite nel proemio e quale rapporto si stabilisce tra il poeta e la musa? 2: l'ira. nel testo tre personaggi si abbandonano all'ira: apollo, agamennone e achille. indica per ciascuno la causa che scatena lo sdegno, le conseguenze che tale sdegno produce e il modo in cui viene placato 3-la peste. come viene rappresentata la diffusione della peste nel campo greco? 4 criseide. ...
2
2 nov 2014, 10:38

Peppe_97
Ragazzi devo fare un saggio breve su Machiavelli ma non riesco a farlo e non ho nemmeno il tempo materiale. Se per favore potreste aiutarmi voi mi salvereste da un bel 2!! Grazie in anticipo a tutti!!! :)
1
2 nov 2014, 16:25

jimmy96love
Mi serve un riassunto di questi documenti per realizzare un saggio breve sul romanticismo. Documenti 1 La poesia è invero qualcosa di divino. È, ad un tempo, il centro e la circonferenza della conoscenza; è ciò che comprende ogni scienza e ciò a cui ogni scienza deve essere riferita… la poesia non è, come il raziocinio, facoltà da poter essere esercitata secondo le determinazioni della volontà. Non può dirsi: “Io comporrò poesia”. Né i più grandi poeti possono dirlo; poiché la mente ...
3
31 ott 2014, 16:57

jimmy96love
Mi servirebbe un titolo, fate conto che la mia tesi è contro l'inquinamento e a favore di un maggiore rispetto della natura.
1
2 nov 2014, 11:43

alessio.fragapane
Mi servono due sonetti sull'amore per domani ... Ci sono stato 1 ora per crearne uno ed ora per comporre il secondo mi accorgo che ho esaurito la mia fantasia ripetendo sempre le stesse parole del primo sonetto .. Qualcuno mi puo' aiutare ?? Mi sarebbe di grande aiuto !! Il sonetto deve essere con versi endecasillabi sull'amore e le rime devono essere ABBA ABBA CDE CDE !! Grazie in Anticipo
3
29 ott 2014, 15:53

Giuliakitty92
queste sono le domande dove mi sono bloccata.. 4) quale tipo di verso è impiegato nel sonetto?? di quante sillabe consta?? 5)svolgi l'analisi sintattica delle quartine, distinguendo e classificando tutte le preposizioni (v.1preposizione reggente, v.2 coordinata alla reggente ecc...) si può parlare tra una coincidenza tra sintassi e metro, ossia tra preposizioni o versi? nel resto del sonetto si notano significative differenze a questo riguardo?? 6)individua i verbi appartenenti al ...
2
29 ott 2014, 10:28

lucale
mi serve il riassunto del libro "ossidea, il regno di kahòs". vi prego è per lunedì prossimo sbrigateviiiiii! non ho tempo da perdere. solo l'essenziale per far iniziare e finire la storia. mi serve dall'inizio alla fine è urgenteeeee
10
31 ott 2014, 10:07

Ramona_st
Devo inventare una novella di almeno 3 pagine! Qualcuno che la scrive o mi da qualche ideea? (La novella può essere su qualsiasi argomento)
1
30 ott 2014, 15:37

Harlemx
CIAO POTETE FARMI L'ANALISI DEL TESTO DELLA POESIA COME IL RAMO DI BIANCOSPINO. Aggiunto 36 secondi più tardi: PER FAVORE CHE SIA ABBSTANZA LUNGA
5
29 ott 2014, 18:47

ivan.misuraca7
Esercizio felicità raggiunta! 1.come viene rappresentata dal poeta la felicità raggiunta? come un sentimento di totale e sicuro appagamento o come una condizione di cui si avverte tutta la precarietà? si tratta di uno stato d'animo che può essere governato dlla volontà? la sua perdita è dovuta a una colpa,un errore,o è legata alla sua inevitabile precarietà? 2. precisa quale funzione svolge l'interlocutore della lirica. 3. definisci l'immagine che l'io lirico fornisce di se. il suo ...
4
29 ott 2014, 14:28

giulietta1989
Poetica Macchiavelli Miglior risposta
Qualcuno mi saprebbe dire in parole povere la poetica di Niccolò Macchiavelli??? Un grazie in anticipo. Giulietta
1
29 ott 2014, 15:16

diego 11
Mi aiutate x favore sulla Critica e l'insegnamento di questo racconto ..E' arrivata lei,Serafina di Horthense Ullrich ringrazio anticipatamente chi mi aiuta ...
0
29 ott 2014, 13:38

ariana999
tema italiano. ciao mi servirebbe un tema sui problemi piú gravi che colpiscono l'umanità parlando per esempio dell' Isis l'ebola guerre aiutatemi grazie
3
28 ott 2014, 10:40

mimmosonoio
2 domande 1.Ai versi 79-80 i due sostantivi e sono usati come metafore:spiega che cosa significano. 2. ai versi 55-60 è presente una similitudine:quali sono i due termini di paragone che Dante mette a confronto? versi sono: E qual è quei che volentieri acquista e giugne 'l tempo che perder lo face che 'n tutt'i suoi pensieri piange e s'attrista tal mi fece la bestia senza pace che,venendomi 'ncontro,a poco a poco mi ripigneva là dove 'l sole tace
1
28 ott 2014, 18:13

Gnomo.98
1-Riassumi in quattro righe la tesi che il poeta si propone di dimostrare a proposito della natura dell'amore. 2-Analizza la struttura sintattica dei versi: in quale prevale la coordinazione e in quali la subordinazione? 3-Iacopo da Lentini svolge in questo sonetto un' analisi fenomenologica dell'amore. Quali termini utilizzati dal poeta possono essere considerati caratteristici di questa indagine? 4-Nel sonetto viene esaltata una concezione dell'amore naturalistica e spontanea che regna fra ...
2
28 ott 2014, 17:13

nabil.lamkimil
ciao, devo scrivere una pagina di diario che inizi con "caro diario oggi ho avuto molta paura perche.." c'è qualcuno che può aiutarmi a scriverla , grazie
5
28 ott 2014, 13:39

giorgio_incompreso
qualcuno mi può aiutare a descrivere la felicità con dei paragoni e metafore?
2
28 ott 2014, 16:37

Bagus
AIUTO!! TESTO!! Miglior risposta
REGOLAMENTO DI ISTITUTO. Parlare delle regole della scuola. Riflessioni ecc. BOZZE INIZIO Oggi a scuola con la mia prof. di italiano abbiamo letto il regolamento di istituto. [ . . . ] VICENDA Portare rispetto agli studenti... Un buon comportamento da assumere in classe... [ . . . ] FINE Le regole servono per il benessere della classe e per diventare persone educate e brave.
2
28 ott 2014, 15:49

gsalmeri2
Per favore mi inviate qualche tema svolto sul caso ebola,ed isis,compito in classe d'italiano.. Aiutoo
1
28 ott 2014, 16:02