Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Descrizione di Silvia
Miglior risposta
Come immagini Silvia scrivi una descrizione lasciandoti guidare dai versi di leopardi

Riassunto de il buon vento di bontempelli
Miglior risposta
riassunto di il buon vento di bontempelli, grazie

Qualcuno che legge il brano "La giara" di Pirandello e mi risonde a delle domande.....GRAZIE!!
Miglior risposta
Qualcuno che legge il brano "La giara" di Pirandello e mi risonde a delle domande.....GRAZIE!!
LA GIARA
Piena anche per gli olivi quell'annata. Piante massaje, cariche l'anno avanti, avevano raffermato tutte, a dispetto della nebbia che le aveva oppresse sul fiorire.
Lo Zirafa, che ne aveva un bel giro nel suo podere delle Quote a Primosole, prevedendo che le cinque giare vecchie di coccio smaltato che aveva in cantina non sarebbero bastate a contener tutto l'olio della nuova ...

Ho da fare questo esercizio, ma non so veramente come farlo. Qualche spunto o consiglio?

Salve a tutti, ho una verifica sull'analisi logica la prossima settimana, riuscite ad aiutarmi, per favore? Per iniziare vorrei che mi correggeste queste frasi per vedere se sono giuste.
1. L'aggettivo coatto: Soggetto + apposizione (è un apposizione,vero? Perchè "l'aggettivo" definisce il nome)
indica: p.v.
qualcosa: Comp. Oggetto.
(Qualcosa) : Soggetto sottointeso
imposto: p.v.
o con la forza o per legge: complemento di modo
Il domicilio coatto: soggetto + apposizione
è imposto: ...

Domande sul brano "la giara"
Miglior risposta
LA GIARA
Piena anche per gli olivi quell'annata. Piante massaje, cariche l'anno avanti, avevano raffermato tutte, a dispetto della nebbia che le aveva oppresse sul fiorire.
Lo Zirafa, che ne aveva un bel giro nel suo podere delle Quote a Primosole, prevedendo che le cinque giare vecchie di coccio smaltato che aveva in cantina non sarebbero bastate a contener tutto l'olio della nuova ...

perchè nell'orlando furioso, un'opera rinascimentale, Orlando perde il senno? questa scelta di Ariosto è in contrasto con la visione rinascimentale dell'uomo, che al contrario di tutte le altre creature è dotato di ragione. Se è questa un'opera rinascimentale perchè l'uomo viene "declassato" ad animale.
grazie

Mi potete fare per favore questa parafrasi? Grazie mille in anticipo.

Grammatica esercizio (198765) (198768)
Miglior risposta
Mi aiutate con questo esercizio x favore non riesco a farlo
Analizza la funzione delle subordinate espresse con il gerundio
1)Si impara bene una lingua parlandola ,non solo studiandola sui libri
2)Pur essendo stato attendo ,non ho capito la spiegazione
3)Considerando i vari aspetti della situazione ,non so quale decisione prendere
4)Il professore usando molto tatto,mi disse che avrei dovuto studiare meglio
5)Sfogliano l'album delle fotografie ,pensavo alle prossime vacanze ...

Analisi del periodo (198763)
Miglior risposta
È urgentisssssssssimoooooo !!!! Mi servirebbe l'analisi del periodo della poesia "O ballerina ballerina bruna"..Help me please :cry

ANALISI TESTO POETICO GIBRAN KAHLIL
Miglior risposta
Analisi del testo poetico: La Parola - di Gibran Kahlil

Promessi sposi aiuto, urgente, per domani
Miglior risposta
Mi serve una descrizione di don Abbondio nel primo capitolo dei promessi sposi. Per favore, è urgente.

Aiutoo poesia s'i fosse focodi cecco angiolieri??
Miglior risposta
In biblioteca o in attendibili siti Internet, cerca informazioni ulteriori sul celebre sonetto di Cecco,che ha dato origine a elaborazioni artistiche successive, anche ai tempi nostri (in testi poetici,di canzonette e altrove).Riporta i risultati della tua ricerca in una relazione che non superi le 30 righe.

Orlando furioso. URGENTE!
Miglior risposta
In quale parte del brano riguardante la pazzia di Orlando si dissolve l'immagine dell'amante cortese?

AIUTO PROMESSI SPOSI (198706)
Miglior risposta
Chi può rispondere a queste domande sui promessi sposi? È urgente. 1) perché è un romanzo storico? 2)come appare la società del 600? 3) cosa sono le grida? 4)spiega l'ironia manzoniana nel primo capitolo. 5)descrivi don Abbondio nella società del 600 6) descrivi i bravi durante l'incontro con don Abbondio. Cosa ha provato?

mi potete dare una mano a scrivere un tema con titolo:
1861:sono un cittadino del' Italia del sud, all'indomani dell' unità. ho lottato tanto,ma il mio paese è povero,ed io non ho avuto nemmeno un pezzo di terra da coltivare.
grazie :hi

4° capitolo promessi sposi x domani
Miglior risposta
Il compito dice:
Timori ed ansie di Agnese e Lucia in attesa della venuta di fra Cristoforo.
(dialogo di 5 battute a testa).
Aggiunto 23 minuti più tardi:
(bisogna inventarlo)

Letteratura Italiana-Nerone o il vero volto del potere.
Miglior risposta
Bisognerebbe rispondere alla domanda (in foto) riferita al testo allegato.
http://oi61.tinypic.com/r9ho2v.jpg
Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D

Mi servirebbero degli appunti completi su Machiavelli, qualcuno può aiutarmi?