Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Riassunto (201029)
Miglior risposta
Potete farmi il riassunto del brano "sulle nevi di gennaio" di Mario Rigoni Stern
grazie in anticipo

Help me! ;)
Miglior risposta
qualcuno mi potrebbe dare consiglio su come fare un tema personale? la traccia sarebbe questa:"la scuola che vorrei..."

PER FAVORE E' URGENTE
Miglior risposta
Mi servirebbe un TEMA su: fra i tanti messaggi pubblicitari' che appaiono in tv quale e perche' e' riuscito a spingermi al acquisto?

Aiutooooo (201022)
Miglior risposta
Per favore e' urgente tema su:fra i tanti messaggi pubblicitari in tv quale e perche' ti ha spinto al acquisto?

svolgi
un tema o se preferisci una breve relazione intorno al seguente argomento: gli adolescenti oggi : quali sono i loro valori più importanti
il testo che scriverai dovrà presentare le seguenti caratteristiche di massima :
-essere di tipo espositivo.Precisa se scriverai : un tema espositivo,una relazione o un articolo giornalistico divulgativo.
-proporsi uno scopo informativo di taglio divulgativo
-sviluppare i dati contenuti nell' istogramma :
-91% la famiglia
-60% la felicità ...

-Precisa il tipo di testo da scrivere:
TEMA
RICERCA/RELAZIONE
ARTICOLO GIORNALISTICO
-Inventa un titolo che possa attirare l'attenzione dei lettori
-Tieni presente che il testo dovrà presentare le seguenti caratteristiche:
.essere di tipo espositivo
.proporsi uno scopo strettamente informativo
.declinare in modo completo l'argomento
.essere strutturato in INTRODUZIONE-CORPO CENTRALE-CONCLUSIONE
.organizzare i dati e le informazioni secondo il criterio che ritieni più adatto ...

Marcovaldo
Miglior risposta
la prof ci ha assegnato un libro da leggere per le vacanze e io ho scelto MARCOVALDO secondo voi è adatto per la terza media????
se non è adatto che altro libro posso leggere del 900?
grazie per l'aiuto e buon anno.

Marcovaldo italo calvino
Miglior risposta
la prof ci ha assegnato un libro da leggere per le vacanze e io ho scelto MARCOVALDO secondo voi è adatto per la terza media????
se non è adatto che altro libro posso leggere del 900?
grazie per l'aiuto e buon anno.

COSE CHE NESSUNO SA ..DI ALESSANDRO D'AVENIA
Miglior risposta
salve a tutti, fra 5 giorni inizia la scuola ed io non sono riuscita a finire la lettura di un libro:COSE CHE NESSUNO SA-di Alessandro d'Avenia.
1) titolo del libro
2)autore(e notizie personali dell'autore)
3)riassunto(sintesi vicenda narrata-che contenga gli avvenimenti principali.
4)i personaggi(e descrizione)
5)i personaggi principali,secondari e comparse
6)luogo vicenda(luoghi aperti o chiusi?
7)i luogo fanno da sfondo alle vicende o no?e perchè?
8)il tempo
9)in quale periodo ...

Che relazione c'è tra queste due categorie?
Sono la stessa cosa?
Che cosa significano? E in relazione a che cosa?
E infine, il titolo "Commedia" c'entra qualcosa?

Solo una domanda!
Miglior risposta
Spiega quale effetto suscita nel lettore l'intreccio stilistico tra dialetto e prosa letteraria.
Grazie mille in anticipo :thx
Nessuno me lo ha spiegato, per favore aiuto!

Per ciascuna delle seguenti espressioni scrivi una frase in cui essa compaia con valore di complemento di fine
Miglior risposta
Da sole
In regalo
Di conforto
Da guerra
Grazie in anticipo :)

Per ciascuna delle seguenti espressioni scrivi una frase in cui essa compaia con valore di complemento di fine .
Miglior risposta
Da sole
In regalo
In vista del concerto
Per il picnic
Da guerra
Per la partenza
Di conforto
Per l'interrogazione

Scrivi tre frasi che contengano un complemento di compagna e tre frasi che contengano un complemento di rapporto.
Miglior risposta
Che siano carine
Per favore
Grazie :)

Scrivi delle frasi in cui le seguenti espressioni compaiano con valore di complemento di mezzo o strumento.
Miglior risposta
Di erbe e radici
Con l'impegno
In aereo
A energia solare
Con un potente teleobiettivo
Con il metro
Con le buone maniere
A vela

TESTO ARGOMENTATIVO SULLA BELLEZZA
Miglior risposta
DEVO FARE UN TESTO ARGOMENTATIVO SULLA BELLEZZA SVILUPPANDO TUTTI I PUNTI DEL TESTO ARGOMENTATIVO OVVERO TESI,ANTITESI ECC...

Aiuto (200955)
Miglior risposta
AIUTO mi potete aiutare a fare il riassunto di Amiamo la guerra di Giovanni Papini?

Salve mi aiutereste a commentare un qualcosa avvenuto nell'ultima settimana (non per forza un fatto di cronaca basta che non sia il vestito di qualche star xD )
grazie mille

HELP!!!! (200940)
Miglior risposta
scusate potete aiutarmi a scrivere un testo con questo titolo:
Tratta un testo argomentativo con il seguente tema: l' importanza della musica sulla formazione dei ragazzi.
grazie :hi

Tema- tradizioni periodo natalizio in Italia
Miglior risposta
Ciao a tutti
Ho bisogno del vostro aiuto per un teme delle vacanze che devo svolgere. Il titolo è le tradizioni del periodo natalizio e devo mettere le tradizioni più popolari di italia
Si parte dall'avvento all'epifani vi prego aiutatemi perché non mi viene in mente una cippa
Grazie mille in anticipo ;)