Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Urgentissimo mi serve per domani !!!!
Miglior risposta
Le nuove vicinanze di internet tessono collegamenti prima impensambili con punti lontani del mondo : questo contribuisce sicuramente a ridurre le distanze ma può essere secondo te vero elemento di conoscenza e di autentico rapporto tra le persone

MI SERVONO ESERCIZI
Miglior risposta
Mi servirebbero gli esercizi 1-2 di pag. 461 del libro "NARRAMI O MUSA"

Riassunto su vita, opere e poetica di Giovanni Pascoli
Miglior risposta
Per favore potete inviarmi un riassunto sulla vita, le opere e la poetica di Giovanni Pascoli??? Grazie!

Riassunto "ero un bambino soldato"
Miglior risposta
qualcuno ha fatto il riassunto di "ero un bambino soldato" di Ishmael Beah? grazie

L'inno d'Italia
Miglior risposta
spiegazione breve dell'inno d'italia grazie

Eneide (199008)
Miglior risposta
riassunto del brano polidoro dell'eneide?

La sposa bambina - Beppe Fenoglio
Miglior risposta
Mi AIUTATE X FAVORE CON LA CRITICA E' L'INSEGNAMENTO DI QUESTO racconto .. grazie anticipatamente

Analisi del periodo poesia Dante alighieri dolce stilnovo
Miglior risposta
Devo fare l'Analisi del periodo di questa poesia di Dante, "tanto gentile e tanto onesta pare'.

ANALISI CANZONE
Miglior risposta
Raga mi servirebbe l'analisi della canzone Poster di Claudio Baglioni, qualcuno può aiutarmi?

Esempi a sostegno della tesi che l'intelligenza e la fermezza d'animo possono avere ragione sulla fermezza bruta (tipo Davide e Golia). Un grazie

Analisi logica italiano e latino
Miglior risposta
Gli agnelli temono i lupi. Gli agnelli e i lupi non sono amici. Infatti, gli agnelli temono i lupi. L'agnello mangia l'erba nel prato, il lupo mangia l'agnello. I contadini custodiscono gli agnelli e preparano le trappole ai lupi. Nei libri di Fedro c'è la favola del lupo e dell'agnello.I maestri, a scuola, leggono volentieri la favola di Fedro e divertono gli animi degli alunni.
CORTESEMENTE MI OCCORRE L'ANALISI LOGICA IN ITALIANO E ALMENO UN ESEMPIO IN LATINO GRAZIE

Mi servirebbe un testo argomentativo, non troppo lungo. Il titolo è "Secondo te è giusto che i genitori, in alcuni casi, ostacolino le scelte dei figli o indichino loro, in modo rigido, la strada da percorrere? Fino a dove può e deve spingersi il loro diritto-dovere di proteggere i loro figli da esigenze negative? Motiva il tuo pensiero con esempi e argomentazioni".
Aiutatemi, è urgente.

Elenco poesie
Miglior risposta
Ciao a tutti! :hi Potreste farmi un elenco di quelli che sono i sonetti più famosi (e più studiati) di Guido Cavalcanti e anche quelli di Guido Guinizzelli? Grazie mille in anticipo :)

Ciao a tutti :) devo sviluppare un testo argomentativo seguendo questo articolo. Qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi a trovare qualche idea per sviluppare il tema?

promessi sposi
1.Quali sono le ragioni del silenzio di Lucia relativamente alle persecuzioni di Don Rodrigo?
2.Come Agnese descrive l'Azzeccagarbugli?
3.Descrivi le impressioni che il narratore vuole suggerire descrivendo lo studio dell'azzeccagarbugli
4.Qual'è il motivo per cui l'avventura di Renzo con l'azzeccagarbugli fallisce?
Riassunto secondo capitolo de La fattoria degli animali? Vi ringrazio :)

Consigli su un'analisi del testo
Miglior risposta
domani ho una verifica sull'analisi del testo sugli argomenti:
- dolce stil novo con guinizzelli e cavalcanti
- Poesia comico parodica con cecco angiolieri
- dante con la vita nuova, le rime, il convivio e de vulgaris eloquenti.
La prof ci darà un testo che non abbiamo visto di un autore studiato (quindi quelli che ho scritto sopra) ..ci sono testi abbastanza rilevanti che potrei cercare in modo da avere qualche idea?? mi date anche qualche consiglio per riuscire a fare una buona analisi ...

Tema:C'è un posto in cui ti senti veramente felice e sereno? Grazie
Miglior risposta
Tema:C'è un posto in cui ti senti veramente felice e sereno?