Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Arcangela96
Malgrado la scienza abbia dimostrato l'inesistenza delle razze, il razzismo permane in gran parte del mondo. Rifletti sul terribile peso dell'ignoranza, della disinformazione e della paura, individuando le conseguenze spesso tragiche che ne derivano. OPPURE Il peccato originale: ribellione, presunzione o ambizione??? Spiega i termini evidenziandone il valore nelle scelte di vita. Mi aiutate a svolgere uno di questi due tempi????? Grazie in anticipo!!!
2
31 dic 2014, 09:56

Federica:)
Sto facendo la scheda di lettura sul libro piccolo principe e non riesco a sviluppare solo questo punto. -osservazioni sui rapporti fra tempo reale è tempo narrativo. Grazie mille in anticipo
3
30 dic 2014, 17:44

ais
Buonasera, qualcuno potrebbe aiutarmi per favore? Vorrei fare una metafora che mette a paragone la ragione con la luce ma uso dei termini inadatti: " Verso la fine del XVI secolo, la luce di una ragione(o Ragione?) prodigiosa( aggettivo improprio?), della mente geniale dello scienziato pisano Galileo Galilei si effonde( emerge? che verbo posso usare?) per rischiarare le tenebre del dogmatismo e dell'ignoranza." Avrei bisogno della metafora per delle diapositive su PowerPoint con il ...
2
30 dic 2014, 17:40

marystark
Mi servirebbe un saggio breve(con almeno 4 documenti) sulla terra dei fuochi
4
30 dic 2014, 16:51

marystark
''Cosa spinge gli immigrati Africani a venire in italia?Solo la guerra? o altro?'' Articolo di giornale- con documentazioni
1
30 dic 2014, 17:23

neneiacono
buon pomeriggio.. mi servivano i versi dove lucrezio parla della peste nel libro De rerum natura ..... ho fatto variate ricerche ma non le trovo, potete aiutarmi per favore. Grazie.
3
30 dic 2014, 16:12

cool98
Ciao a tutti! :) Mi aiutate a fare questa analisi su una poesia di Dante? Grazie ;) Dante Alighieri: Ne li occhi porta la mia donna Amore (dalla Vita nuova, XXI) Ne li occhi porta la mia donna Amore, per che si fa gentil ciò ch’ella mira; ov’ella passa, ogn’om ver lei si gira, e cui saluta fa tremar lo core, sì che, bassando il viso, tutto smore, e d’ogni suo difetto allor sospira: fugge dinanzi a lei superbia ed ira. Aiutatemi, donne, farle onore. Ogne dolcezza, ogne ...
0
30 dic 2014, 16:00

anonimo.an1
Saggio breve (200885) Miglior risposta
Qualcuno di voi mi potrebbe dare un aiuto con un saggio breve riguardante la pena di morte? I documenti sono: ...
1
30 dic 2014, 15:09

7 hockey
Mi aiutate grazie Miglior risposta
mi aiutate con gli aggettivi nelle tre frasi che leggerai, classifica tutti gli aggettivi contenuti nelle frasi che sono : agg. qualificativo- possessivo-dimostrativo-indefinito- numerali(cardinali o ordinale) e interrogativo 1- Un ignoto benefattore ha donato all'ospedale una somma ingente; secondo alcune fonti interne, si parlerebbe di almeno cinquecentomila euro. 2- tra pochi giorni la casa editrice comunicherà quante copie sono state vendute dell'ultimo best seller; già nella prima ...
1
30 dic 2014, 13:59

Jeica
ciao a tutti, avrei bisogno di un' analisi dei caratteri di Lucietta, checca e Toffolo ne "Le Baruffe Chiozzotte" di Goldoni. Grazie
2
28 dic 2014, 10:52

GianlucaO8
Mi servono tre temi e non riesco proprio a farli, aiuutatemii. Primo tema: Al centro commerciale con i miei genitori durante il periodo natalizio. Descrivo ciò che vedo. Secondo tema: Fai la cronaca di un fatto avvenuto durante le vacanze natalizie, che mi ha colpito particolarmente per la sua drammacità o importanza, rispondendo alle domande: (Chi? Che cosa? Quando? Dove? Perché? Come?) e concludi con le tue considerazioni a riguardo. Terzo ed ultimo tema: Immagina di dovere spiegare ad ...
3
28 dic 2014, 14:40

Rebe22
TEMA SU COSA È PER VOI L'IMMIGRAZIONE: devo raccogliere tanti temi su pensieri diversi di immigrazione. Perfavore aiutatemi è importante dopo devo fare un lavoro molto lungo con questi temi più il mio.
5
28 dic 2014, 11:18

izulka195
Qualcuno di voi ha letto Frankenstein di Mary Shelley e saprebbe aiutarmi a fare la scheda? Vi scrivo cosa contiene la schieda: AUTHOR: - nationality: - period he/she lived: . relevant data( tutte le informazioni necessarie su di lei) NOVEL - title: - historical background: - genre: -narrator: -style: STORY LINE un corto e buono riassunto se qualcuno l ha capito bene questo libro. TIME SETTING PLACE SETTING CHARACTERS: Se qualcuno di voi sa aiutarmi grazie mille :*
1
28 dic 2014, 10:52

Illustrocucina
Buonasera a tutti, per le vacanze la prof. mi ha dato questo titolo di tema: Quel giorno trovai il coraggio di... Mi potete aiutare che non ho nessuna fantasia??? Vi prego.grazie tante per ora!!! Ill
3
27 dic 2014, 20:38

angiols
per favore, devo prepararmi per una verifica ma non ho capito cosa sono i verbi fraseologici e neanche come fare a riconoscerlirispondete perfavore
2
27 dic 2014, 13:39

jey26
Per favore, mi potete aiutare su questo tema: ''Come appare oggi la Monaca di Monza?''
3
27 dic 2014, 13:38

jimmy96love
Mi servirebbe un confronto tra gli scapigliati (noi abbiamo fatto di Praga "preludio" e di Tarchetti "fosca, capitoli XV, XXXII, XXXIII" ) e Carducci (di lui abbiamo fatto "san martino", "pianto antico e "fantasia" ) mettendo in mostra le cose in comune e le differenze e, se possibile, facendo anche riferimento ai brani trattati, grazie.
1
27 dic 2014, 10:54

marigio007
ugo foscolo Alla sera Forse 1 perché della fatal quïete 2 tu sei l’immago a me sí cara vieni, o sera 3! E quando ti corteggian liete le nubi estive e i zeffiri sereni, e quando dal nevoso aere inquïete tenebre e lunghe 4 all’universo meni sempre scendi invocata, e le secrete vie 5 del mio cor soavemente tieni. Vagar mi fai co’ miei pensier su l’orme che vanno al nulla eterno 6; e intanto fugge questo reo tempo 7, e van con lui le torme 8 delle cure onde meco egli si strugge ...
2
27 dic 2014, 12:43

marigio007
ugo foscolo Alla sera Forse 1 perché della fatal quïete 2 tu sei l’immago a me sí cara vieni, o sera 3! E quando ti corteggian liete le nubi estive e i zeffiri sereni, e quando dal nevoso aere inquïete tenebre e lunghe 4 all’universo meni sempre scendi invocata, e le secrete vie 5 del mio cor soavemente tieni. Vagar mi fai co’ miei pensier su l’orme che vanno al nulla eterno 6; e intanto fugge questo reo tempo 7, e van con lui le torme 8 delle cure onde meco egli si strugge ...
1
27 dic 2014, 10:51

marigio007
ugo foscolo A Zacinto Né più mai toccherò le sacre sponde Ove il mio corpo fanciulletto giacque, Zacinto mia, che te specchi nell’onde Del greco mar da cui vergine nacque Venere, e fea quell’isole feconde Col suo primo sorriso, onde non tacque Le tue limpide nubi e le tue fronde L’inclito verso di colui che l’acque Cantò fatali, ed il diverso esiglio Per cui bello di fama e di sventura Baciò la sua petrosa Itaca Ulisse. Tu non altro che ...
1
26 dic 2014, 16:03