Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Emanuele2000
Per domani dovrei scrivere un testo argomentativo "saggio breve" innamoramento e amore, dove c'è stata anche la prova di maturità nel 2009... L'introduzione è: Innamoramento e amore sono due tematiche da sempre discusse in quanto tali sentimenti coinvolgono l'individuo, influenzandone il proprio percorso di vita. Questione: Ma se l'amore è fonte di gioia e di dolore, vale la pena innamorarsi o è bene evitare un coinvolgimento effettivo per non soffrire? Esponi, secondo la traccia, le tue ...
1
11 gen 2015, 17:38

contugiulia
Traccia : "scrivi due testi argomentativi immaginando che don Abbondio sia sottoposto a processo per non aver celebrato le nozze : in uno sei il pubblico ministero (cioè l'accusa), nell'altro sei l'avvocato difensore". Argomenta utilizzando come fonte il romanzo... (si consiglia di rileggere i primi due capitoli, sottolinenando e selezionando gli "argomenti" utilizzabili per l'una e per l'altra posizione, costruendo i testi secondo il modello assertivo)
1
11 gen 2015, 15:21

andrea.aresta
Dovrei fare un tema su Leopardi ma non mi viene in testa niente, potete aiutarmi la traccia è questa: Leopardi, nelle sue opere, ha rappresentato la condizione umana sempre protesa verso la ricerca del piacere. Commenta le riflessioni dell’artista recanatese ed esprimi il tuo pensiero sulla felicità, se e come sia possibile raggiungerla.
2
11 gen 2015, 16:47

Valeliaa
Attualità e Leopardi Miglior risposta
Devo fare questo un tema a proposito di Giacomo Leopardi tenendo conto di aver fatto solo questi canti: A SILVIA IL SABATO AL VILLAGGIO IL PASSERO SOLITARIO La traccia è questa ''Generalmente si dice che la grande poesia è eterna ,esprime cioè riflessioni,pensieri,emozioni che valgono per tutti gli uomini di tutte le epoche.Esprimi il tuo pensiero in un testo dal titolo : ATTUALITA' DEL MESSAGGIO DELLA POESIA LEOPARDIANA. Potreste darmi qualche spunto?
1
11 gen 2015, 16:17

Edo16
VI PREGO DATEMI 1 MANO MI SERVE X DOMANI POMERIGGIO!!!!!!! QUESTA è LA TRACCIA: You tube, My space, Facebook: il numero dei social network cresce a vista d’occhio e per alcune fasce d’età la penetrazione di questi siti si approssima al 90% di utenti. In particolare tra i più giovani i social network sono diventati una sorta di piazza elettronica, un posto dove ci si mette in mostra creando personalità più o meno fittizie con l’intento di lasciare un marchio indelebile sull’universo ...
10
17 mar 2009, 21:12

luigi.forzanapoli
Ciao a tutti...c'è qualcuno disposto a correggere l'esercizio della prima foto e svolgere quello della seconda ?
2
11 gen 2015, 14:27

SaraTestai
Chi può aiutarmi con alcune domande di questa canzone? Ricordi sbocciavan le viole con le nostre parole "Non ci lasceremo mai, mai e poi mai", vorrei dirti ora le stesse cose ma come fan presto, amore, ad appassire le rose così per noi l'amore che strappa i capelli è perduto ormai, non resta che qualche svogliata carezza e un po' di tenerezza. E quando ti troverai in mano quei fiori appassiti al sole di un aprile ormai lontano, li rimpiangerai ma sarà la prima che incontri per ...
1
10 gen 2015, 19:34

vally32
Ciao! Riuscite a controllarmi queste frasi di analisi del periodo? Dopo averlo incontrato,: subordinata di primo grado implicita gli chiesi: principale che lavoro avesse fatto in quel paese: subordinata di primo grado esplicita in cui si era trasferito: subordinata di secondo grado implicita e dove avesse trascorso molti anni: coordinata alla principale senza dare notizie di se: subordinata di terzo grado implicita Guidando ad alta velocità: subordinata di primo grado ...
2
11 gen 2015, 12:23

Ilariafalvo98
DEVO FARE UN TESTO ARGOMENTATIVO SULL'ATTENTATO A PARIGI SEGUENDO LO SCHEMA DI UN TESTO ARGOMENTATIVO CIOE': TESI, ANTITESI ECC..
1
11 gen 2015, 12:29

novara.carla
Mi potete aiutare su questo brano
1
10 gen 2015, 20:15

erik8
salve a tutti coloro che state visitando questo forum,vorrei avere un un'idea per come iniziare l'articolo di giornale basato sul fatto dell'attentato in Francia. marco.
3
8 gen 2015, 12:55

aimaus
potete dirmi sei domande da fare a un giornalista che lavora all'estero?
1
10 gen 2015, 11:02

giovanni298
voltaire dice posso dissentire dalle tue idee, ma difendero sempre il tuo diritto ad esprimerle, facendo riferimento ad alcuni avvenimenti della storia, spiega cosa significa essere detentore dei fondamentali diritti umani
2
9 gen 2015, 14:40

Enrico Di Mauro
che differenza c'è nella poesia tra argomento e trama urgentissimo,per domani!!!!!!!!!!!!!
4
8 gen 2015, 17:03

eleonora.antoniacci
chi mi fa l'anali logica di queste frasi? 1.a mio parere ,quella scatola rossa di cartone ,per la quale state litigando è piena di cose inutili 2.per il suo mal di testa abbiamo dovuto rinunciare ad un'interessante conferenza suoi nuovi motori a benzina che si teneva alla sala Gramsci in serata 3.tuo cugino Paolo che è coraggioso a parole nel bosco tremava di paura 4.nonostante le raccomandazioni Giovanna ha macchiato il mio bel vestito a righe che avevo comprato a trenta euro ...
1
8 gen 2015, 17:16

mayki00
mi servirebbe un commento a tutte e tre le frasi + quali tra queste affermazioni ti convince di più? e motiva la scelta ... l'amore guarda non con gli occhi,ma con l anima (w.shakespeare) il mistero dell'amore è più grande del mistero della morte (o.wilde) l'amore è come la fortuna,non gli piace che gli si corra dietro(t.gautier)
1
6 gen 2015, 20:04

vally32
Salve, dovrei fare una commento sulla riflessione fatta da Manzoni nell'ottavo capitolo dei Promessi Sposi. La riflessione è questa: Alessandro Manzoni:In mezzo a questo serra, non possiam lasciar di fermarci un momento a fare una riflessione. Renzo, che strepitava di notte in casa altrui, che vi s'era introdotto di soppiatto, e teneva il padrone stesso assediato in una stanza, ha tutta l'apparenza di un oppressore;eppure, alla fin dei fatti era l'oppresso. Don Abbondio, ...
3
7 gen 2015, 16:39

carletto15
entro oggi alle 18 mi serve un tema su " a scuola di vita tra i tavoli della mensa dei poveri: esperienza isolata o scelta esistenziale?". tenete presente che a dicembre con la classe siamo stati una mattinata a cucinare e servire alla mensa deipoveri. esperienza toccante....
11
8 gen 2015, 15:12

Mk56
Mi aiutate a rispondere a queste domande riguardo alle ottave 95-110 (no 102, 107-109) del canto X dell' Orlando Furioso ? Grazie mille 1) Parafrasi ottave 96 e 100. 2) Ariosto, descrivendo la bellezza di Angelica, ricorre al senso della vista e del tatto: individua nel testo le immagini che appartengono all'una e all'altra sfera sensoriale. 3) Con quale intento Ariosto accosta con la similitudine immagini che evocano una dimensione favolosa a elementi di vita quotidiana per descrivere il ...
1
8 gen 2015, 15:50

Enrico Di Mauro
Ricerca di Emilio Lussu Miglior risposta
URGENTISSIMO!!!!!!!! ricerca di Emilio Lussu
2
8 gen 2015, 13:56