Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Innamoramento e amore- testo argomentativo
Miglior risposta
Per domani dovrei scrivere un testo argomentativo "saggio breve" innamoramento e amore, dove c'è stata anche la prova di maturità nel 2009...
L'introduzione è: Innamoramento e amore sono due tematiche da sempre discusse in quanto tali sentimenti coinvolgono l'individuo, influenzandone il proprio percorso di vita.
Questione: Ma se l'amore è fonte di gioia e di dolore, vale la pena innamorarsi o è bene evitare un coinvolgimento effettivo per non soffrire?
Esponi, secondo la traccia, le tue ...

URGENTE !!!! Testo argomentativo !!!!
Miglior risposta
Traccia : "scrivi due testi argomentativi immaginando che don Abbondio sia sottoposto a processo per non aver celebrato le nozze : in uno sei il pubblico ministero (cioè l'accusa), nell'altro sei l'avvocato difensore". Argomenta utilizzando come fonte il romanzo... (si consiglia di rileggere i primi due capitoli, sottolinenando e selezionando gli "argomenti" utilizzabili per l'una e per l'altra posizione, costruendo i testi secondo il modello assertivo)

Dovrei fare un tema su Leopardi ma non mi viene in testa niente, potete aiutarmi la traccia è questa: Leopardi, nelle sue opere, ha rappresentato la condizione umana sempre protesa verso la ricerca del piacere. Commenta le riflessioni dell’artista recanatese ed esprimi il tuo pensiero sulla felicità, se e come sia possibile raggiungerla.

Attualità e Leopardi
Miglior risposta
Devo fare questo un tema a proposito di Giacomo Leopardi tenendo conto di aver fatto solo questi canti:
A SILVIA
IL SABATO AL VILLAGGIO
IL PASSERO SOLITARIO
La traccia è questa ''Generalmente si dice che la grande poesia è eterna ,esprime cioè riflessioni,pensieri,emozioni che valgono per tutti gli uomini di tutte le epoche.Esprimi il tuo pensiero in un testo dal titolo : ATTUALITA' DEL MESSAGGIO DELLA POESIA LEOPARDIANA.
Potreste darmi qualche spunto?
VI PREGO DATEMI 1 MANO MI SERVE X DOMANI POMERIGGIO!!!!!!!
QUESTA è LA TRACCIA:
You tube, My space, Facebook: il numero dei social network cresce a vista d’occhio e per alcune fasce d’età la penetrazione di questi siti si approssima al 90% di utenti. In particolare tra i più giovani i social network sono diventati una sorta di piazza elettronica, un posto dove ci si mette in mostra creando personalità più o meno fittizie con l’intento di lasciare un marchio indelebile sull’universo ...

Ciao a tutti...c'è qualcuno disposto a correggere l'esercizio della prima foto e svolgere quello della seconda ?

Canzone dell'amore perduto di F. De Andrè
Miglior risposta
Chi può aiutarmi con alcune domande di questa canzone?
Ricordi sbocciavan le viole
con le nostre parole
"Non ci lasceremo mai, mai e poi mai",
vorrei dirti ora le stesse cose
ma come fan presto, amore, ad appassire le rose
così per noi
l'amore che strappa i capelli è perduto ormai,
non resta che qualche svogliata carezza
e un po' di tenerezza.
E quando ti troverai in mano
quei fiori appassiti al sole
di un aprile ormai lontano,
li rimpiangerai
ma sarà la prima che incontri per ...

Correzione frasi analisi del periodo
Miglior risposta
Ciao! Riuscite a controllarmi queste frasi di analisi del periodo?
Dopo averlo incontrato,: subordinata di primo grado implicita
gli chiesi: principale
che lavoro avesse fatto in quel paese: subordinata di primo grado esplicita
in cui si era trasferito: subordinata di secondo grado implicita
e dove avesse trascorso molti anni: coordinata alla principale
senza dare notizie di se: subordinata di terzo grado implicita
Guidando ad alta velocità: subordinata di primo grado ...

TESTO ARGOMENTATO SULL'ATTENTATO A PARIGI
Miglior risposta
DEVO FARE UN TESTO ARGOMENTATIVO SULL'ATTENTATO A PARIGI SEGUENDO LO SCHEMA DI UN TESTO ARGOMENTATIVO CIOE': TESI, ANTITESI ECC..

Aiuto brano Renzo a Milano
Miglior risposta
Mi potete aiutare su questo brano

salve a tutti coloro che state visitando questo forum,vorrei avere un un'idea per come iniziare l'articolo di giornale basato sul fatto dell'attentato in Francia.
marco.

Domande a un giornalista
Miglior risposta
potete dirmi sei domande da fare a un giornalista che lavora all'estero?

voltaire dice posso dissentire dalle tue idee, ma difendero sempre il tuo diritto ad esprimerle, facendo riferimento ad alcuni avvenimenti della storia, spiega cosa significa essere detentore dei fondamentali diritti umani

che differenza c'è nella poesia tra argomento e trama
urgentissimo,per domani!!!!!!!!!!!!!

Analisi logica aiuto!!!!
Miglior risposta
chi mi fa l'anali logica di queste frasi?
1.a mio parere ,quella scatola rossa di cartone ,per la quale state litigando è piena di cose inutili
2.per il suo mal di testa abbiamo dovuto rinunciare ad un'interessante conferenza suoi nuovi motori a benzina che si teneva alla sala Gramsci in serata
3.tuo cugino Paolo che è coraggioso a parole nel bosco tremava di paura
4.nonostante le raccomandazioni Giovanna ha macchiato il mio bel vestito a righe che avevo comprato a trenta euro ...

Commenti a 3 frasi d amore di poeti
Miglior risposta
mi servirebbe un commento a tutte e tre le frasi + quali tra queste affermazioni ti convince di più? e motiva la scelta ...
l'amore guarda non con gli occhi,ma con l anima (w.shakespeare)
il mistero dell'amore è più grande del mistero della morte (o.wilde)
l'amore è come la fortuna,non gli piace che gli si corra dietro(t.gautier)

Salve, dovrei fare una commento sulla riflessione fatta da Manzoni nell'ottavo capitolo dei Promessi Sposi.
La riflessione è questa:
Alessandro Manzoni:In mezzo a questo serra, non possiam lasciar di fermarci un momento a fare una riflessione. Renzo, che strepitava di notte in casa altrui, che vi s'era introdotto di soppiatto, e teneva il padrone stesso assediato in una stanza, ha tutta l'apparenza di un oppressore;eppure, alla fin dei fatti era l'oppresso. Don Abbondio, ...

entro oggi alle 18 mi serve un tema su " a scuola di vita tra i tavoli della mensa dei poveri: esperienza isolata o scelta esistenziale?". tenete presente che a dicembre con la classe siamo stati una mattinata a cucinare e servire alla mensa deipoveri. esperienza toccante....
Potreste aiutarmi con Ariosto ?
Miglior risposta
Mi aiutate a rispondere a queste domande riguardo alle ottave 95-110 (no 102, 107-109) del canto X dell' Orlando Furioso ? Grazie mille
1) Parafrasi ottave 96 e 100.
2) Ariosto, descrivendo la bellezza di Angelica, ricorre al senso della vista e del tatto: individua nel testo le immagini che appartengono all'una e all'altra sfera sensoriale.
3) Con quale intento Ariosto accosta con la similitudine immagini che evocano una dimensione favolosa a elementi di vita quotidiana per descrivere il ...

Ricerca di Emilio Lussu
Miglior risposta
URGENTISSIMO!!!!!!!! ricerca di Emilio Lussu