Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Potreste aiutarmi con Ariosto ?
Miglior risposta
Mi aiutate a rispondere a queste domande riguardo alle ottave 95-110 (no 102, 107-109) del canto X dell' Orlando Furioso ? Grazie mille
1) Parafrasi ottave 96 e 100.
2) Ariosto, descrivendo la bellezza di Angelica, ricorre al senso della vista e del tatto: individua nel testo le immagini che appartengono all'una e all'altra sfera sensoriale.
3) Con quale intento Ariosto accosta con la similitudine immagini che evocano una dimensione favolosa a elementi di vita quotidiana per descrivere il ...

Ricerca di Emilio Lussu
Miglior risposta
URGENTISSIMO!!!!!!!! ricerca di Emilio Lussu

mi serve un riassunto su clara va al mare di GUIDO QUARZO

Confronto
Miglior risposta
confrontare i due personaggi in un testo di 200 parole

Per interrogazione
Miglior risposta
prarafasi del proemio "invocazione alla musa"

Help! aiuto molto urgente! ho bisogno che mi rispondete su questa abili si del testo
Miglior risposta
Analisi comparativa di Nastagio degli Onesti e dell'exemplum del Carbonaio di Niversa di Iacopo Passavanti, che narrano una storia analoga. 1-In Passavanti la donna e l'amante sono puniti per aver ceduto alla passione colpevole, che conduce l'omicidio: in Boccaccio la donna è punita per non aver corrisposto all'amore, inducendo l'amante al suicidio. quale concezioni si riflettono nelle due impostazioni? 2- Quali sono gli effetti sui lettori a cui mirano i due scrittori con i loro rispettivi ...

salve raga, mi servirebbe che mi aiutaste a fare queste domande
-in Passavanti la donna e l'amante sono puniti(purgatorio) per aver ceduto alla passione colpevole, che conducendo all'omicidio:in boccaccio la donna è punita(inferno) per non aver corrisposto all'amore, inducendo l'amante al suicidio. Quali conezioni ri riflettono nelle 2 impostazioni?
-quali sono gli effetti sui lettori a ciu mirano i 2 scrittori con i loro rispettivi exempla?
-si può ravvisare da parte di boccaccio una ...

Ciao! :) Mi aiutate a fare queste domande su questa poesia?
Dante Alighieri: Ne li occhi porta la mia donna Amore
(dalla Vita nuova, XXI)
Ne li occhi porta la mia donna Amore,
per che si fa gentil ciò ch’ella mira;
ov’ella passa, ogn’om ver lei si gira,
e cui saluta fa tremar lo core,
sì che, bassando il viso, tutto smore,
e d’ogni suo difetto allor sospira:
fugge dinanzi a lei superbia ed ira.
Aiutatemi, donne, farle onore.
Ogne dolcezza, ogne pensero umile
...

ANALISI DEL PERIODO DI QUESTE FRASI
Miglior risposta
Aiuto analisi del periodo!!!!! 2)Ridendo,Monica ci aprì la porta e ci fece entrare in casa sua. 3) Orsola non ci ha nemmeno chiesto scusa per essere arrivata con un' ora di ritardo all' appuntamento.4) Oltre che badare agli animali della stalla, il signor Piero cura personalmente il vasto orto nel quale coltiva ogni genere di verdura. 6) Dove siamo passati in bicicletta domenica scorsa, c'è stata una frana che, per fortuna, non ha provocato gravi danni. 7) Si spera che la prossima estate non ...

Frasi con pronomi
Miglior risposta
posso sapere 6 frasi con pronome, sono a corto d' idee!
Grazie mille in anticipo ;)

immagina e racconta quello che considereresti l'affronto più grave alla tua cultura da parte di un turista,(per esempio mangiare gli spaghetti con il ketchup, bere il cappuccino a pasto, schiamazzare durante un opera a teatro, sporcare un monumento, fare il bagno in un'antica e importante fontana...) Spiega per quale motivo quello che hai scelto è il comportamento più riprovevole e come reagiresti se vi assistessi

Ciao ragazzi, mi servirebbe la caratterizzazione fisica, psicologica, sociale e ideologica dei personaggi (soprattutto il protagonista, Maria, Rafaniello, e Mast'Enrico) del libro "Montedidio" di Erri De Luca.
Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo

Mi servirebbe la parafrasi possibilmente giusta e completa della morte di ettore entro domenica.

Aiuto...troppa analisi logica
Miglior risposta
Salve,chi è cosi gentile da aiutarmi a svolgere l'analisi logica del testo nella foto ? Mi vanno bene anche un pezzo ciascuno,se rispondete in tanti.

Saggio breve "Il dono"
Miglior risposta
Un saggio breve fatto bene e abbastanza lungo ( almeno un protocollo )

Scheda di lettura "La ragazza di Bube"
Miglior risposta
Ciao! :) Ho fatto la scheda-libro del libro "La ragazza di Bube"... Se qualcosa non va bene, potete correggere? Grazie mille!! ;)
PRESENTAZIONE DEL ROMANZO
La ragazza di Bube è un romanzo di Carlo Cassola pubblicato nel 1960 da Einaudi.
TRAMA
Mara è una ragazza di sedici anni che vive a Monteguidi. Qui conosce Arturo Cappellini, detto Bube. Il giovane, amico e compagno di Sante, il fratellastro di Mara morto durante la Resistenza, si era recato nel paese dell'amico per conoscere la ...

Canzone d amore +commento al testo?
Miglior risposta
mi serve per scuola un testo di una canzone d amore anche rap (meglio) e il commento del testo grazie

Chanson de Roland
Miglior risposta
Vi prego aiuto!!! mi serve per domani :( !!!
Grazie iin anticipo a chi mi aiuta.

I bambini e la lettura
Miglior risposta
Devo fare un testo sulla lettura dei libri fin da piccoli, qualcuno mi aiuta?

Scelta delle superiori - Tema
Miglior risposta
ho bisogno di finire un tema sulle scuole superiori e come sceglierle..mi date una mano?
Grazie mille in anticipo ;)