Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maccallscoot
Ad alcuni personaggi mancano notizie essenziali per comprendere gli avvenimenti accaduti nella notte del 10 novembre: spiega di quali informazioni avrebbero dovuto entrare in possesso i personaggi indicati(il Griso, il conte Attilio, i paesani).
2
11 gen 2015, 16:53

RainbowShine
Ciao a tutti, ragazzi. Stamattina, la professoressa ci ha assegnato un esercizio di Italiano dal titolo: "L'articolo di giornale". Cel'ha suggerito il libro dei Promessi Sposi e, in pratica, bisogna comporre un articolo su un tipo di donna come Gertrude ed evidenziare i tratti comuni e particolari. Il titolo di questo articolo sarebbe: "La donna fatale nell'immaginario ottocentesco". Beh... aiuto!
1
13 gen 2015, 13:07

Jonathan Gangi
AIUTO!!! Mi servono 3 frasi per la 2 media con il complemento di causa efficiente!!!!
1
12 gen 2015, 19:44

asianicola2
tema espositivo sull'attentato in francia
1
12 gen 2015, 20:20

piccolopandacoccoloso
mi aiutate a dare un titolo, devo fare un testo interpretativo in cui devo parlare della monaca di monza per favore mi serve entro questa sera
2
12 gen 2015, 17:15

kjiara
Riflessioni di leopardi Miglior risposta
generalmente si dice che la grande poesia è eterna, esprime cioè riflession, pensieri , emozioni che valgono per gli uomini di tutte le epoche :sei d' accordo? esprimi la tua oopinione in un testo al titolo: -ATTUALITà DEL MESSAGGIO DELLA POESIA LEOPARDIANA.
1
12 gen 2015, 16:02

shineonmehoran
ciao a tutti,potreste darmi una mano con una riflessione sull'attentato avvenuto a parigi al giornale Charlie Hebdo ? Non mi viene nulla in mente,non saprei cosa scrivere! GRAZIE IN ANTICIPO :hi
2
12 gen 2015, 17:31

piccolopandacoccoloso
Qualcuno mi dice Manzoni in 3 righe grazie:)
2
12 gen 2015, 17:06

roky98
Aiutoooooo Miglior risposta
Dante... Le domande sono: 1 esaminare in quale modo le esperienze biografiche dell'incontro con Beatrice dell'attivita politica e dell'esilio vengano assorbite nella produzione letteraria di dante. 2 riflettere sulle componenti culturali che hanno formato l'intellettuale dante (ad esempio la conoscenza dei classici latini,della filosofia,della retorica...) 3 la letteratura latina classica,quella mediolatina,quella franco-provenzale hanno influenzato dante?quale valutazione dante esprime ...
1
12 gen 2015, 16:33

roky98
Aiutoooo Dante Miglior risposta
chi mi può aiutare??? Le domande sono: 1 esaminare in quale modo le esperienze biografiche dell'incontro con Beatrice dell'attivita politica e dell'esilio vengano assorbite nella produzione letteraria di dante. 2 riflettere sulle componenti culturali che hanno formato l'intellettuale dante (ad esempio la conoscenza dei classici latini,della filosofia,della retorica...) 3 la letteratura latina classica,quella mediolatina,quella franco-provenzale hanno influenzato dante?quale valutazione ...
1
12 gen 2015, 15:41

luca.perri.73
Mi servirebbe la parafrasi con il commento della poesia di trilussa "Er pastore e l'agnelli" grazie im anticipo ecco ci qui il testo: Appena j’ebbe fatto l’iniezzioni pe’ fa’ venì l’istinto sanguinario, er Pastorello disse: — È necessario che l’Agnelli diventino Leoni per esse forti e dichiarà la guerra contro tutti li Lupi de la terra. — Er motivo era giusto, e lo dimostra che l’Agnelli risposero a l’invito; ogni belato diventò un ruggito: — Morte a li Lupi! Via da casa ...
0
12 gen 2015, 16:20

enzohstrano
Vi prego di fornirmi documenti buoni, approfonditi ma non troppo su Gabriele D'Annunzio, grazie mille.
1
12 gen 2015, 15:59

lorenzo.1998
Dante domande Miglior risposta
come si colloca l'esperienza di dante nella vita nuova rispetto allo stilnovismo praticato da Guinizelli e Cavalcanti?
1
12 gen 2015, 15:49

lorenzo.1998
in quale modo le esperienze biografiche dell incontro con beatrice, dell attività politica e dell esilio vengono assorbite nella produzione letteraria di Dante
1
12 gen 2015, 15:26

abbesyassin1988
Metafora Miglior risposta
ciao perfavore qualquno mi spiega la metafora dal punto di vista sintattica e pragmatico aiutatemiiiiiiii cioè lo studio della metafora
3
12 gen 2015, 14:09

ilaria.ramaj
parafrasi ettore e andromaca 369-392
1
12 gen 2015, 15:15

ais
Buongiorno, come si riporta un titolo tra virgolette? Si scrive:"Il quinto libro dell' "Eneide" o del"L'Eneide" o si usano le virgolette basse? Grazie infinite
2
11 gen 2015, 12:14

Ludovica9
Tema libertà Miglior risposta
Urgentissimo! Qualcuno puó scrivermi un tema su questa traccia? "esprimi il tuo concetto di libertá in relazione all'articolo 3 della costituzione" grazieee
1
12 gen 2015, 07:58

noztheking
Ciao ragazzi, mi date una mano con questo compito?: Elementi in comune e differenti fra la biografia di Gertrude e quella di suor Virginia
1
11 gen 2015, 18:17

kjiara
testo in cui si parla del mondo segreto in cui io come adolescente mi rifugio a pensare ogni volta che nessuno può essermi d'aiuto
2
10 gen 2015, 20:18