Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi qualcuno ha sviluppato questa traccia e ha preso un voto da 6 in su???

Confronto dal punto di vista contenutistico fra "L'infinito" di Leopardi e "Fantasia" di Keats.
L'infinito
Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
E questa siepe, che da tanta parte
Dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
Spazi di là da quella, e sovrumani
Silenzi, e profondissima quiete
Io nel pensier mi fingo; ove per poco
Il cor non si spaura. E come il vento
Odo stormir tra queste piante, io quello
Infinito silenzio a questa voce
Vo comparando: e ...
Buonasera a tutti avrei bisogno se qualcuno di voi mi aiutasse in questa frase di grammatica.
La frase che vi scriverò è esplicita e io la devo trasformare in implicita.
(Suppongo che questi sci abbandonati ai lati della pista siano i tuoi).
Come la trasformo? Ci penso e ci ripenso ma non mi viene.Mi potete aiutare???grazie tante.Ill

mi servirebbe urgentemente, possibilmente entro questa sera, la parafrasi di achille e priamo dal verso 510 al 551, dal libro XXIV. please help me!!

Devo descrivere in 20 righe
Miglior risposta
Aiuto per Promessi Sposi: Capitolo 7
"Don Rodrigo, tirannello di provincia forse già un po' complessato nel confronto con il brillante cugino conte Attilio, ha subito, nello scontro con padre Cristoforo, un duro colpo all'immagine che ha di sè".
Descrivi (max 20 righe) l'evoluzione della situazione psicologica di don Rodrigo, analizzando le sue reazioni, le sue pulsioni, come matura un senso di inadeguatezza e come losupera nelle seguenti situazioni:
a) L'andirivieni sotto i ritratti degli ...

-Precisa il tipo di testo da scrivere:
TEMA
RICERCA/RELAZIONE
ARTICOLO GIORNALISTICO
-Inventa un titolo che possa attirare l'attenzione dei lettori
-Tieni presente che il testo dovrà presentare le seguenti caratteristiche:
.essere di tipo espositivo
.proporsi uno scopo strettamente informativo
.declinare in modo completo l'argomento
.essere strutturato in INTRODUZIONE-CORPO CENTRALE-CONCLUSIONE
.organizzare i dati e le informazioni secondo il criterio che ritieni più adatto ...

Tema o breve relazione sugli adolescenti oggi?
Miglior risposta
Tema o breve relazione sugli adolescenti oggi.?
quali sn i valori più importanti aiutandoti secondo questi valori: 91%famigia;60%la felicitò con il propio partner; 43%successo negli studi e nel lavoro;34%molto tempo libero a disposizione;33%la salute;28%il benessere e la sicurezza economica.
il testo può essere : espositivo, una relazione,un articolo giornalistico divulgativo.
-l'introduzione deve presentare l'argomento e la ragione della scelta.
-un corpo centrale con l'esposizione ...

Proemio del Decameron.
1 ) Dividi il proemio in sequenze e dai un titolo ( ho preso in considerazione questo link : http://decameron.weebly.com/proemio.html ).
2 ) Completa la seguente tabella, riportando le informazioni contenute nell'ultima parte del Proemio :
Adunque, acciò che in parte per me s’ammendi il peccato della fortuna, la quale dove meno era di forza, sì come noi nelle dilicate donne veggiamo, quivi più avara fu di sostegno, in soccorso e rifugio di quelle che amano, per ...

Gertrude nei tempi moderni
Miglior risposta
Ragazzi aiuto con il compito di antologia per domani?
Ciao a tutti, domani devo fare il compito di antologia sui Promessi sposi. La traccia è questa: Dopo aver ricordato brevemente la situazione di Gertrude giovane ed il suo tentativo di opporsi ai disegni del principe-padre, immagina come si sarebbe comportata la giovane donna oggi.
Mi date uno spunto? Come potrei inserirla nel mondo attuale?
Grazie!

Proemio del decameron ?
Miglior risposta
Riassumi in non più di dieci righe il contenuto del testo, seguendo questa " scaletta " :
- in quale situazione l'autore ha ricevuto conforto dagli amici?
- in che modo intende ricambiare il beneficio ricevuto a suo tempo?
- perchè sceglie di rivolgersi alle donne?
- in che modo intende contribuire affinchè "s'ammendi il peccato della fortuna" di cui sono vittime le donne?
Grazie.

si scialava , veramente, a san nicola forse meglio che in casa Francalanza in questo caso meglio è aggettivo , nome , avverbio o locuzione avverbiale ?

Qualcuno bravo nell'analisi del periodo?
Miglior risposta
secondo le tradizioni di famiglia, premendo d'assicurare la continuazione del ramo primogenito e più, in quelle speciali circostanze, di ristorare le sconquassate finanze con una grossa dote, Consalvo fu accasato a diciannove anni, quando don Bosco non aveva ancora pronunziato i voti.
impatto con la nuova scuola.
Allora io volevo scrivere che non immaginavo che i professori erano coi simpatici, e poi qualche altra cosa da aggiungere.
Qualcosa di bello, grazie

Grammatica esplicita e implicita
Miglior risposta
venuti i nodi al pettine , distrutta in poco tempo la fortuna del padre. me la rendete esplicita?

Ciao, ho bisogno di alcune risposte di grammatica...Aiutoo
Trasforma le seguenti forme verbali attive nelle corrispondenti passive r viceversa.
Ha trascorso, avere letto, essendo stato lodato, abbiamo visto, avevamo imparato, che sia stato evitato, foste ammirati, cantando, credevamo, capirebbe
Grazieeee

Saggio breve Giolitti (prima prova 2000) non il tema.. Per favore non so come fare.. Se volete posso caricare una foto per farvi vedere i documenti..

Urgente :( (201987)
Miglior risposta
Saggio breve Giolitti (prima prova 2000) non il tema.. Per favore non so come fare.. Se volete posso caricare una foto per farvi vedere i documenti..
Io c'ho provato ma non riesco a capire i documenti.. Per favore domani ho il compito.

Ragazzi mi fate il riassunto del libro Iliade: Ettore e Andromaca: l'ultimo incotro! please

1)Completa le seguenti affermazioni.
a)Lucia non ha rivelato a Renzo e Agnese la persecuzione di Don rodrigo perchè ........................................
b)Agnese suggerisce a Renzo di recarsi subito ......................
c)Renzo porta con sé ...................
d)Azzeccagarbugli lo accoglie benevolmente perchè pensa ............
e)Ma quando capisce la verità, l'avvocato ...............
f)Intanto a casa delle due donne ...............
g)Dopo avere ascoltato il racconto del miracolo ...
Parla del tuo primo impatto con questa nuova realtà scolastica. Sei contento della scelta che fatto? Questa scuola è come te l’aspettavi? Cosa ti proponi per il proseguimento dell’anno scolastico?
Delle idee? non so come iniziare